FacebookInstagramXWhatsApp

Sei stressato? È possibile capirlo persino dai capelli

La quantità di cortisolo presente nei capelli è un ottimo indicatore del livello d'ansia di una persona. Lo dimostra un nuovo studio scientifico danese
Salute12 Agosto 2022 - ore 07:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute12 Agosto 2022 - ore 07:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per valutare il livello di stress di una persona può essere sufficiente misurare la quantità di cortisolo presente nei suoi capelli. Questo ormone prodotto dalle ghiandole surrenali, infatti, è considerato un biomarcatore molto affidabile dello stress cronico e può essere quantificato in vari modi tra cui - come dimostra un recente studio scientifico - anche un'analisi dei capelli.

Il cortisolo nei capelli come strumento di diagnosi

Lo studio, condotto da ricercatori danesi e pubblicato sulla rivista Plos Global Public Health, ha coinvolto oltre 1.200 donne provenienti da Islanda e Messico. Oltre all’analisi dei capelli, le partecipanti sono state sottoposte a questionari di vario genere per la valutazione dello stato di salute mentale. Dopo avere esaminato le risposte, le donne sono state classificate in 5 gruppi differenti in base al grado di ansia.

I ricercatori danesi hanno poi analizzato i primi 3 centimetri dei capelli, ossia la parte in ricrescita negli ultimi 3 mesi. Ebbene, i risultati non lasciano spazio a incertezze: la concentrazione di cortisolo nei capelli è apparsa superiore del 24,3% nelle donne del gruppo con livelli di stress più elevati, a prescindere dal paese di origine.

Insomma per rilevare la quantità di cortisolo, oltre a urine, sangue e saliva, funzionano benissimo anche i capelli. I risultati di questo studio sono molto importanti - spiegano gli scienziati autori della ricerca - perché la valutazione dello stato ansioso delle persone può essere molto utile per la tutela della loro salute: vari studi, infatti, mostrano che livelli elevati di stress sono associati a problemi di ipertensione e disturbi cardiovascolari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
  • Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili
    Salute23 Ottobre 2025

    Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili

    È partita la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale: ecco i costi e dove farlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 06:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154