FacebookInstagramXWhatsApp

Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?

Nei fondali del Mar Morto sono stati scoperti dei "camini di sale": costruzioni mai studiate prima. Una scoperta fondamentale per indicare l'allerta per il verificarsi delle doline.
Ambiente20 Novembre 2024 - ore 13:07 - Redatto da Meteo.it
Ambiente20 Novembre 2024 - ore 13:07 - Redatto da Meteo.it

La natura non finisce mai di stupirci: nel Mar Morto sono stati scoperti dei "camini di sale". La scoperta, grazie a un progetto di ricerca dell'Helmholtz Centre for Environmental Research (UFZ), avrebbe una rilevanza notevole perché potrebbe essere utile per indicare l'allerta per il verificarsi delle doline, una sorta di voragini.

"Camini di sale" nei fondali del Mar Morto: cosa sono? La scoperta

L’ultima sorprendente scoperta arriva dai fondali del Mar Morto, in Medio Oriente: qui sorgono queste "costruzioni" mai studiate prima. La scoperta arriva a noi grazie a un progetto di ricerca dell'Helmholtz Centre for Environmental Research (UFZ).  

Si tratterebbe di "camini di sale" che si formano a causa della cristallizzazione di minerali che provengono da acqua di falde acquifere, note per contenere una percentuale di sale molto elevata, come gli stessi esperti riportano sulla rivista Science of the Total Environment. Un gruppo di subacquei ha scoperto delle bocche a forma di camino che salgono dai fondali ed emettono un fluido scintillante. Si tratterebbe di acqua calda altamente salina. I "camini di sale" formano delle stranissime e affascinanti foreste subacquee.

Fondamentali per individuare il rischio doline

Il contatto con l'acqua del Mar Morto, fa sì che i sali disciolti, cristallizzino subito dopo essere emersi ed è in quel momento che si formerebbero le bocche osservate denominate "camini di sale". I "camini di sale" risultano fondamentali come indicatori di allerta per verificarsi delle doline. Tracciare quindi il movimento delle acque sotterranee che danno vita ai "camini di sale"  aiuterebbe ad intercettare le aree dove è possibile che si formino queste voragini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il diavolo lanoso, il nuovo fiore scoperto negli States
    Ambiente2 Aprile 2025

    Cos'è il diavolo lanoso, il nuovo fiore scoperto negli States

    Una nuova specie botanica è stata scoperta in America. Si tratta del diavolo lanoso (o Ovicula biradiata). Cosa sappiamo di questo fiore.
  • Lupi, oltre 21.500 in Europa. Aumento del 58% in 10 anni: danni ma anche benefici
    Ambiente28 Marzo 2025

    Lupi, oltre 21.500 in Europa. Aumento del 58% in 10 anni: danni ma anche benefici

    In Europa la presenza di lupi è aumentata del 58% in soli 10 anni. I danni sarebbero di circa 17 milioni di euro all'anno.
  • Spirale luminosa in cielo: le polemiche sull'inquinamento nei cieli
    Ambiente27 Marzo 2025

    Spirale luminosa in cielo: le polemiche sull'inquinamento nei cieli

    Mentre fenomeni come la spirale luminosa affascinano e catturano l'immaginazione collettiva, bisogna anche pensare all'ambiente.
  • Trappole ecologiche per mosche: come allontanare questi insetti in modo naturale
    Ambiente26 Marzo 2025

    Trappole ecologiche per mosche: come allontanare questi insetti in modo naturale

    Con l’arrivo della bella stagione, le mosche tornano a farsi sentire, disturbando i momenti di relax e creando disagi in casa e all’aperto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
Tendenza2 Aprile 2025
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
L'alta pressione manterrà condizioni perlopiù stabili e primaverili fino a sabato 5 aprile mentre da domenica 6 si attende un fronte freddo.
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 12:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154