FacebookInstagramXWhatsApp

"Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"

Una vera e propria strage di animali sta avendo luogo nel Lazio: bovini e equini uccisi brutalmente perchè previsto da un piano di sicurezza stradale. Animalisti in rivolta.
Ambiente30 Ottobre 2025 - ore 14:16 - Redatto da Meteo.it
Ambiente30 Ottobre 2025 - ore 14:16 - Redatto da Meteo.it

Una strage di animali starebbe avvenendo luogo nel Lazio: alcuni esemplari di bovini ed equini sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco. A sostenerlo è l’associazione LNDC Animal Protection, che riporta che è in corso l’abbattimento di alcuni animali nel comune di Montelanico e Carpineto Romano.

Lazio: strage di animali di tipologia bovini e equini

Stando a quanto riferito dall'associazione, alcuni animali sono stati colpiti a più riprese da colpi d’arma da fuoco, uccisi brutalmente in esecuzione del piano di contenimento voluto e finanziato dalla Regione Lazio. Siamo davanti a una barbarie istituzionalizzata".

È quanto dichiarato da Piera Rosati, presidente di LNDC Animal Protection, che aggiunge: La Regione Lazio, con la scusa della gestione dei cosiddetti 'bovini inselvatichiti', sta autorizzando e finanziando l’abbattimento di animali innocenti, frutto di anni di abbandono e assenza di controllo. È inaccettabile che si usino fondi pubblici per sterminare animali abbandonati, anziché costruire soluzioni etiche e strutturate di recupero e tutela. Questa è politica di crudeltà, non di amministrazione responsabile”.

Piano di contenimento della Regione Lazio

Lo scorso mese di giugno, la regione Lazio, ha infatti stanziato ben 600.000 euro per l'attuazione del provvedimento di contenimento della fauna inselvatichita. Tale provvedimento permette ai Comuni di intervenire con prelievi di specie domestiche rinselvatichite, attraverso attività di cattura e, ove necessario, abbattimenti selettivi”.

Vito Consoli, commissario straordinario per le misure urgenti per la fauna selvatica, ha spiegato che prima che il provvedimento producesse effetti è stato trasmesso per la valutazione all’ISPRA che, con nota del 12 agosto 2025, ha espresso parere favorevole sui contenuti della DGR”.

A sua volta l’istituto superiore per la ricerca e protezione ambientale ha riconosciuto la necessità di intervenire con urgenza alla rimozione di animali domestici inselvatichiti e vaganti, sia per i gravi rischi posti da questi animali alla salute pubblica, sia per gli impatti che tali presenze determinano all’ambiente naturale e alle attività agricole”.

Il ricorso a tecniche non cruente

In merito alle modalità di esecuzione messe in atto dopo l'approvazione del provvedimento di contenimento, Consoli, aveva dichiarato che “la Regione Lazio ha agito nel rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale, garantendo la selettività degli interventi; l’impiego di personale formato e competente e l’utilizzo di strutture autorizzate per il ricovero temporaneo. Consoli ha anche dichiarato che è stato garantito “il ricorso a tecniche non cruente, con abbattimento previsto solo come extrema ratio”.

La richieste degli animalisti

"La regione Lazio giustifica le esecuzioni degli animali con motivi di sicurezza", è quanto sostiene l’associazione. A quanto pare, i cittadini riferiscono che gli incidenti stradali che avvengono lungo via Carpinetana, sono dovuti alla mancanza di illuminazione e alla mancata messa in sicurezza delle strade.

La richiesta degli animalisti è di procedere alla immediata sospensione delle operazioni di abbattimento, e di istituire una struttura pubblica regionale di accoglienza e riabilitazione per bovini, equini e altri animali sequestrati o abbandonati, che ponga fine alla logica delle emergenze e garantisca finalmente una gestione civile, trasparente e responsabile del territorio”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 07:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154