FacebookInstagramXWhatsApp

Stop a veicoli diesel e benzina? Arriva Zem, l’auto più ecologica del mondo. VIDEO

Realizzata da un gruppo di studenti dell’università di Tecnologia a Eindhoven, il veicolo è stampato in 3D utilizzando plastica riciclata ed è capace di assorbire la Co2 nell’aria
Mobilità16 Febbraio 2023 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità16 Febbraio 2023 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un gruppo di studenti dell’università di Tecnologia a Eindhoven, in Olanda, ha creato quella che è stata definita l’ “auto più ecologica del mondo”. Il veicolo, nominato Zem, è stampato in 3D utilizzando plastica riciclata. Inoltre l’auto ha una coppia di filtri per il carbonio capaci di ripulire l’atmosfera di circa 2kg di Co2 ogni 30mila chilometri: questo significa che 10 di questi veicoli potrebbero rimuovere la stessa quantità di Co2 di un albero in un anno.

Zem: tutte le caratteristiche

Ma non è finita qui: Zem ha anche alcuni pannelli solari sul tetto, che generano circa il 15% del fabbisogno energetico dell’auto. Inoltre Zem, che ha un motore totalmente elettrico, ha anche un tradizionale punto di ricarica sul retro. L’auto è stata creata da 35 studenti non ancora laureati, che hanno realizzato il veicolo per essere “carbon-neutral” in ogni suo aspetto. TU/ecomotive ha detto che “stampando in 3D le parti dell’auto, è possibile evitare di produrre materiale di scarto”. Zem, inoltre, è equipaggiata con una nuova tecnologia di ricarica bidirezionale, che permette non solo di ricaricare l’auto ma anche di usarla come batteria per altri oggetti.

Zem e il futuro delle auto in Europa

L’arrivo di Zem coincide con un momento molto importante per il mercato automobilistico in Europa: il Parlamento europeo ha infatti approvato lo stop alla produzione e vendita di veicoli a motore endotermico - quindi benzina o diesel - a partire dal 2035. La spinta verso l’elettrificazione dunque sarà inevitabile, e potrebbe esserci molto spazio per nuove tecnologie come quella di Zem.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Si può guidare con le ciabatte o a piedi nudi?
    Mobilità15 Luglio 2025

    Si può guidare con le ciabatte o a piedi nudi?

    L'abbigliamento estivo ci vede spesso indossare ciabatte, sabot e zoccoli: dobbiamo cambiare le calzature prima di metterci alla guida?
  • Roma introdurrà il limite di 30 km/h in 52 strade entro fine 2025
    Mobilità9 Luglio 2025

    Roma introdurrà il limite di 30 km/h in 52 strade entro fine 2025

    Nuovi limiti di velocità in 52 strade romane: Zone 30 in alcune aree del centro storico. Il progetto della Capitale con le sei isole ambientali.
  • Sciopero dei treni tra oggi, lunedì 7 luglio, e martedì 8 luglio: orari e fasce di garanzia
    Mobilità7 Luglio 2025

    Sciopero dei treni tra oggi, lunedì 7 luglio, e martedì 8 luglio: orari e fasce di garanzia

    Nuovi disagi in vista per chi viaggia per uno sciopero dei treni dalle 21 di oggi, lunedì 7 luglio, alle 18 di domani, martedì 8 luglio.
  • Scioperi trasporti luglio 2025: treni, aerei, traghetti e mezzi pubblici, tutti gli stop
    Mobilità28 Giugno 2025

    Scioperi trasporti luglio 2025: treni, aerei, traghetti e mezzi pubblici, tutti gli stop

    Luglio sarà caratterizzato da diverse giornate critiche per gli spostamenti. Numerosi scioperi treni, Tpl, aerei e traghetti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
Tendenza18 Luglio 2025
Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
La terza ondata di caldo dell'estate insisterà anche la prossima settimana con picchi oltre i 40 gradi. Ma per quanto andrà avanti? La tendenza
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Tendenza17 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal weekend faremo i conti la la più intensa ondata di calore di questa estate con picchi vicino ai 45 gradi sulle Isole. La tendenza meteo
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
Tendenza16 Luglio 2025
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
La tendenza meteo per il weekend del 19 e 20 luglio conferma l’arrivo di una nuova ondata di caldo, che si profila particolarmente intensa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Luglio ore 01:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154