FacebookInstagramXWhatsApp

Stelle cadenti in arrivo: ecco quando potremo ammirare le Eta Aquaridi

Nella notte tra il 5 e il 6 maggio vi sarà il picco delle Eta Aquaridi, meravigliose stelle cadenti pronte e regalarci uno spettacolo davvero unico e irripetibile. Ecco come ammirarle
Spazio23 Aprile 2025 - ore 12:37 - Redatto da Meteo.it
Spazio23 Aprile 2025 - ore 12:37 - Redatto da Meteo.it

Stelle cadenti adesso? Certo che sì, eppure non siamo ad agosto e la notte di San Lorenzo è ancora lontana. Ebbene a regalarci uno spettacolo unico e a donarci la possibilità di esprimere un desiderio saranno le Eta Aquaridi. Ecco quando e come vedere le stelle cadenti nelle prossime settimane.

Stelle cadenti: spettacolo magico grazie alla Eta Aquaridi

Non è mai presto per vedere le stelle cadenti. Non bisogna infatti attendere solo il mese di agosto. Le Eta Aquaridi sono pronte ad offrirci uno spettacolo davvero unico e magico. Come ogni anno, infatti, all’inizio di maggio, la Terra attraversa una scia cosmica lasciata dalla cometa di Halley.

Quando potremo rimanere con il naso all'insù per ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti? Ebbene durante il mese di maggio, la Terra attraverserà i residui polverosi lasciati dal passaggio della cometa. Le particelle, viaggiando a una velocità vertiginosa di 66 km al secondo, entreranno nell’atmosfera terrestre e bruceranno per attrito, generando lampi di luce che chiamiamo “stelle cadenti”. Sebbene lo sciame sia già attivo e continuerà fino al 28 maggio, il momento migliore per vedere le Eta Aquaridi sarà nella notte tra lunedì 5 e martedì 6 maggio. Dalle 3 del mattino sino all’alba, quando il cielo è più buio e la costellazione dell’Acquario sarà alta sull’orizzonte sudorientale si potrà vedere il picco massimo di stelle cadenti.

Dove puntare lo sguardo? Il radiante, ossia il punto da cui sembrano originarsi le meteore, ma le scie luminose potranno comparire in qualsiasi punto del cielo. Come al solito gli esperti consiglia di allontanarsi dalle luci artificiali e consultare una mappa dell’inquinamento luminoso.

Lo spettacolo inizia alla fine di aprile

Non occorre però attendere l'inizio di maggio per le Eta Aquaridi. Queste stelle cadenti potrebbero essere già visibili anche in questi ultimi giorni di Aprile. A onor del vero siamo già entrati nella zona dove nell'aria circolano i detriti della cometa di Halley. Ora è solo più difficile scorgerle. Un occhio attento e paziente, però, potrebbe già, rimanendo con il naso all'insù, anche in queste nottate volgendo il proprio sguardo verso est.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo
    Spazio13 Gennaio 2026

    Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo

    Nei cieli del 23 gennaio si ripresenta l’affascinante incontro tra la Luna e Saturno: ecco come vederlo a occhio nudo.
  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 01:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154