FacebookInstagramXWhatsApp

Un intenso sciame meteorico con le Liridi di giugno 2025: quando è previsto il picco

Appuntamento imperdibile nel cielo di metà mese: le Liridi di giugno 2025 infiammeranno il firmamento. Quando e come vederle al picco.
Spazio6 Giugno 2025 - ore 13:42 - Redatto da Meteo.it
Spazio6 Giugno 2025 - ore 13:42 - Redatto da Meteo.it

Le Liridi di giugno 2025 si preparano a regalarci uno spettacolo davvero unico nel cielo di metà mese. Ecco quando vederle al picco e tutti i consigli per un'osservazione ottimale.

Liridi di giugno pronte a incantarci

L'appuntamento con le Liridi di giugno torna, come ogni anno, a infiammare il cielo notturno. Questo sciame meteorico (da non confondere con le Liridi 2025, attive ad aprile) promette di tenere con gli occhi incollati al firmamento migliaia di skywatcher.

Non si tratta certo di una pioggia di stelle cadenti paragonabile alle mitiche Perseidi, note anche con il nome di Lacrime di San Lorenzo, ma rappresenta uno degli appuntamenti più attesi in questo mese da tutti gli appassionati di eventi celesti.

Con uno ZHR di 5 meteore l'ora, non possono essere paragonate alle "fiammate" più attese dell'anno, ma offrono comunque ottime opportunità a coloro che vogliono affidare a questi puntini luminosi i loro desideri e non hanno intenzione di aspettare lo sciame clou per farlo.

Liridi di giugno 2025, condizioni ottimali per l'osservazione

Quest'anno le Liridi di giugno si presenteranno all'appello in un momento particolarmente favorevole. Come fanno sapere dall'Uai (Unione Astrofili Italiani) infatti, il picco è atteso nella notte tra il 14 e il 15 giugno, ovvero quando il nostro satellite sarà in fase calante e il bagliore lunare non recherà molto disturbo. Il momento migliore per dedicarsi all'osservazione coinciderà poi con il calar della Luna e questo dettaglio permetterà di godere di cieli particolarmente bui, soprattutto se avremmo l'accortezza di allontanarci il più possibile dalle luci artificiali delle città.

Se a questo aggiungiamo che le temperature decisamente miti del periodo renderanno particolarmente gradevoli le ore trascorse all'aria aperta, comprendiamo bene perché nessun appassionato di eventi celesti sarà disposto a rinunciare allo spettacolo.

A rendere ancora più allettante l'invito ad alzare gli occhi al cielo ci sarà anche il fatto che queste meteore, notoriamente considerate veloci e brillanti, avranno il radiante nella costellazione della Lira visibile per tutta la notte, e che non saranno le sole a raggiungere il picco in questo periodo. Anche le Tau Herculidi infatti, arriveranno a infiammare il cielo di giugno, moltiplicando così le possibilità di individuare qualche puntino luminoso in più nel cielo stellato.  

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 15:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154