FacebookInstagramXWhatsApp

Stelle cadenti 2025: ecco quando e come vedere le rho-Geminidi

Arrivano le rho-Geminidi: tutti pronti con i desideri? Quest'anno la pioggia di stelle raggiunge il picco in assenza di disturbo lunare.
Spazio7 Gennaio 2025 - ore 12:49 - Redatto da Meteo.it
Spazio7 Gennaio 2025 - ore 12:49 - Redatto da Meteo.it
©Stellarium - cielo dell'8 gennaio ore 00:30 circa

Una nuova pioggia di stelle arriverà a infiammare il cielo nelle prossime ore: le rho-Geminidi raggiungeranno il picco in un momento particolarmente favorevole all'osservazione. Tutti pronti con i desideri?

Arriva il picco delle rho-Geminidi

Mancano ormai poche ore al momento di picco di uno degli sciami meteorici più attesi di gennaio. Le rho-Geminidi 2025 "infiammeranno" il cielo stanotte.

Come fanno sapere dall'Uai, il momento di maggior intensità sarà quello delle ore che precedono l'alba dell'8 gennaio, e nella seconda metà della notte le meteore risulteranno individuabili più facilmente grazie all'assenza di disturbo lunare. Il nostro satellite, che si troverà in fase di gibbosa crescente con una luminosità del 56%, tramonterà a mezzanotte circa. Proprio a quell'ora il radiante di queste meteore culminerà a quasi 80° sopra l'orizzonte, e avremmo un momento particolarmente propizio per l'osservazione delle rho-Geminidi 2025.

Come vedere le rho-Geminidi

Come anticipato il radiante, ovvero il punto dal quale sembra che le meteore abbiano origine, sarà visibile per l'intera notte. Il momento migliore per dedicarsi all'osservazione sarà comunque poco dopo la mezzanotte, quando questo sciame meteorico arriverà al massimo dell'intensità.

Ovviamente, come sempre accade quando parliamo di piogge di stelle cadenti, sarà importante poter contare su cieli sereni e scegliere un punto di osservazione piuttosto buio e lontano dalle fonti di inquinamento luminoso delle città. Dopo aver atteso qualche minuto per consentire agli occhi di abituarsi all'oscurità, sarà sufficiente alzare lo sguardo al cielo, in direzione Sud Ovest. Non serviranno strumentazioni particolari: le rho-Geminidi saranno perfettamente visibili a occhio nudo.

Cosa sappiamo delle rho-Geminidi

Si tratta di una componente del sistema complesso delle Zeta Aurigidi, scoperta da osservatori italiani nel 1872 e confermata fotograficamente negli anni 50-60. La posizione dell'area radiante e i valori del moto diurno sono ancora allo studio poiché molto incerti, nonostante i dati raccolti.

Da non confondere con le Geminidi, con le quali condividono il radiante e l'associazione alla costellazione dei Gemelli, le Geminidi di Rho sono uno sciame meteorico meno noto e sicuramente meno affascinante, ma comunque in grado di regalare molte soddisfazioni agli skywatcher. Si presentano all'appuntamento annuale nelle migliori condizioni, e noi non possiamo che augurarvi buona visione e invitarvi a mettere in tasca qualche bel desiderio 2025 da esaudire.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo
    Spazio13 Gennaio 2026

    Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo

    Nei cieli del 23 gennaio si ripresenta l’affascinante incontro tra la Luna e Saturno: ecco come vederlo a occhio nudo.
  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 03:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154