FacebookInstagramXWhatsApp

Appuntamento con il "bacio" Luna-Saturno incastonato nell'eclissi di Superluna

Appuntamento imperdibile con la Superluna del Raccolto, che ci regalerà una splendida eclissi parziale e un romantico "bacio" celeste con Saturno
Spazio17 Settembre 2024 - ore 13:45 - Redatto da Meteo.it
Spazio17 Settembre 2024 - ore 13:45 - Redatto da Meteo.it

Sarà uno spettacolo decisamente speciale quello che il firmamento ci regalerà nelle prossime ore. La Luna piena del Raccolto (o per meglio dire la Superluna del Raccolto) si prepara a incantarci, regalandoci anche una magica eclissi lunare. Nella stessa notte il nostro satellite sarà vicino a Saturno, e danzerà con il Pianeta degli Anelli nel cielo di settembre. Ecco come non perdersi questo meraviglioso show.

Luna pronta a dare spettacolo stanotte

Il nostro satellite sembra essere sempre pronto a stupirci con qualche evento mozzafiato, e stanotte si prepara a offrirci tre spunti per alzare gli occhi al cielo. Non solo raggiungerà la fase di Piena nel momento in cui la sua distanza dal perigeo sarà minima, permettendoci così di tornare ad ammirare una Superluna 2024, ma si troverà anche in un punto in cui l'ombra terrestre la oscurerà in parte, dando così origine a un'eclissi di Luna parziale.

Nelle stesse ore la vedremo anche vicina a Saturno, e potremmo ammirare uno dei più romantici "baci" celesti che il firmamento ci offre. Pronti a scoprire in dettaglio questi eventi?

Superluna del Raccolto 2024, arriva l'ultimo plenilunio d'estate

Il plenilunio che vedremo stanotte sarà quello più prossimo all'equinozio d'autunno, e prende il nome di Luna del Raccolto, o Harvest Moon. Il nostro satellite raggiungerà tecnicamente la fase di piena domani - 18 settembre - alle 02:34 GMT (04:34 ora italiana).

In quel momento si troverà nella costellazione dei Pesci, a una distanza dal perigeo di 363.774 km. Questo permetterà al nostro satellite di potersi definire una Superluna 2024, e a noi - che lo osserviamo dalla Terra - di vederlo brillare un po' più grande e luminoso del solito. Ma non sarà questa la sola particolarità.

Eclissi parziale di Luna, uno spettacolo insolito

Osservando la Luna Piena stanotte, potremmo notare una piccola zona buia, come se qualcuno avesse "morsicato" il nostro satellite. In realtà il fenomeno sarà dovuto al fatto che Sole, Terra e Luna saranno allineati, ma non perfettamente. Ciò farà sì che l'ombra terrestre copra in parte il nostro satellite, originando un'eclissi lunare parziale.

Come fanno sapere dall'Uai le fasi dell'eclisse saranno le seguenti

  • ore 02:41 la Luna entrerà nella penombra
  • ore 04;12 inizia la fase parziale
  • ore 04:44 centralità dell'evento
  • 05:15 fine della fase parziale  
  • ore 06:47 uscita della Luna dalla penombra

Sebbene si tratti di un evento astronomico modesto - con solo l’8,7% della Luna coperto dalla parte più scura dell’ombra terrestre - sarà comunque affascinante e potrà essere seguito anche dall'Italia.

Tempo permettendo potremmo vedere l'eclissi paziale anche a occhio nudo. Come per la maggior parte delle osservazioni celesti che coinvolgono la Luna, non sarà infatti necessaria alcuna attrezzatura. Basterà allontanarsi dalle luci della città. E se piove o il cielo è nuvoloso? In questo caso potremmo goderci l'evento in diretta streaming collegandoci - a partire dalle 02:30 - a Virtual Telescope Project.

La Luna "bacia" Saturno nel cielo di settembre

Indubbiamente la Superluna del Raccolto 2024 e un'eclissi parziale lunare sono già due ottimi motivi per alzare gli occhi al cielo, ma il nostro satellite sembra davvero volersi superare e ne aggiungerà un altro, sempre stanotte.

Tornerà infatti anche il romantico "bacio" Luna-Saturno, visibile per tutta la notte nella costellazione dell'Acquario. Anche in questo caso potremmo contare su uno spettacolo teoricamente visibile a occhio nudo, sebbene l'impiego di un binocolo - o meglio ancora di un telescopio - permetterà come sempre di osservare anche gli anelli di quel Pianeta che da sempre ci affascina.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 22:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154