FacebookInstagramXWhatsApp

Superluna del Cacciatore: arriva lo spettacolo celeste più luminoso del 2024

È arrivato il giorno per ammirare la Superluna del Cacciatore: lo spettacolo celeste più luminoso del 2024 avrà luogo questa sera. Nella stessa serata anche la cometa A3 Tsuchinshan-ATLAS
Spazio17 Ottobre 2024 - ore 10:41 - Redatto da Meteo.it
Spazio17 Ottobre 2024 - ore 10:41 - Redatto da Meteo.it

Questa sera, giovedì 17 ottobre 2024, il cielo si illumina con un fenomeno spettacolare: la Superluna del Cacciatore, la più grande e splendente di tutto l'anno in corso. Quest'anno si sono verificate addirittura ben quattro superlune, ma quella di questa sera è senza ogni ombra di dubbio la più attesa, perché la più luminosa e splendente, poiché si trova a una distanza di circa 357.344 km dalla Terra, il punto più vicino dell'intero 2024. Lo spettacolo sarà reso ancora più affascinante e unico dalla presenza di pianeti e comete, condizioni meteorologiche permettendo.

Superluna del Cacciatore stasera, giovedì 17 ottobre 2024

Tra le curiosità sulla "Superluna" c'è senza dubbio quella legata al termine stesso. Una definizione attribuita solo di recente, nel 1979, dall’astrologo Richard Nolle. Quello della Superluna è senza dubbio un fenomeno che affascina milioni di persone in tutto il mondo da secoli.

Per chi desidera vivere l'emozione di vedere la Superluna del Cacciatore di questa sera, giovedì 17 ottobre 2024, gli esperti consigliano di recarsi in luoghi lontani dall’inquinamento luminoso, come le aperte campagne o le aree di collina, dove sicuramente sarà possibile apprezzare appieno la magnificenza della Superluna. Resta in molte zone d'Italia la variabile nuvole e maltempo.

Perché la Superluna del Cacciatore è così speciale nel 2024?

La Superluna del Cacciatore di quest'anno sarà la più luminosa del 2024, grazie alla sua posizione estremamente vicina alla Terra. Secondo gli astronomi, questa sarà una delle Superlune più brillanti degli ultimi anni, offrendo uno spettacolo mozzafiato visibile a occhio nudo. La Luna apparirà fino al 14% più grande e circa il 30% più luminosa rispetto a una luna piena normale.

Curiosità sulla Superluna del Cacciatore

Illusioni ottiche: Quando la Superluna sorge all'orizzonte, può sembrare ancora più grande a causa di un'illusione ottica che inganna il nostro cervello.

Tradizioni antiche: Nella cultura dei nativi americani, la Superluna del Cacciatore segnava l'inizio della stagione di caccia, ma era anche legata a riti e celebrazioni.

Effetti sulle maree: La Superluna ha un effetto maggiore sulle maree rispetto a una normale luna piena, portando a maree particolarmente alte e basse durante il periodo dell'evento.

Cos’altro vedere in cielo? La cometa A3 Tsuchinshan-ATLAS

Non solo la Superluna del Cacciatore sarà protagonista questa sera nei nostri cieli. Anche la cometa A3 Tsuchinshan-ATLAS, la "cometa del secolo" che non tornerà nel nostro Sistema Solare per altri 80mila anni, farà la sua parte. E si tratta di un evento unico nella vita di qualsiasi essere umano, anche se la sua visibilità sarà compromessa dalla luce intensa della Superluna del Cacciatore che non darà molte probabilità alla cometa di essere osservata al meglio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Eclissi di Luna del 7 settembre: perché vedremo il nostro satellite rossastro?
    Spazio4 Settembre 2025

    Eclissi di Luna del 7 settembre: perché vedremo il nostro satellite rossastro?

    Il 7 settembre assisteremo a un'eclissi di Luna totale, che vedrà il nostro satellite colorarsi di una nuance insolita. Ma perché accade?
  • Settembre sarà il mese di Saturno: il Signore degli Anelli raggiungerà l'opposizione e sarà più splendente
    Spazio4 Settembre 2025

    Settembre sarà il mese di Saturno: il Signore degli Anelli raggiungerà l'opposizione e sarà più splendente

    Settembre è il mese di Saturno. Il Signore degli Anelli, insieme alla Luna (protagonista di un'eclissi totale) ci offrirà molti show celesti.
  • Perché il plenilunio di settembre non vedrà la Luna del Raccolto 2025?
    Spazio3 Settembre 2025

    Perché il plenilunio di settembre non vedrà la Luna del Raccolto 2025?

    Plenilunio di settembre e Luna del Raccolto non sempre coincidono: quest'anno dovremmo attendere per vedere splendere la Luna del Raccolto 2025.
  • Oggi, 3 settembre, asteroide grande come un aereo, sfiora la Terra: a che ora e dove vederlo
    Spazio3 Settembre 2025

    Oggi, 3 settembre, asteroide grande come un aereo, sfiora la Terra: a che ora e dove vederlo

    Intorno alle 16.57, ora italiana, l'asteroide 2025 QD8 grande come un aereo passa vicino alla Terra. Ecco come e dove vederlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Settembre ore 19:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154