FacebookInstagramXWhatsApp

Stasera, 20 novembre, la Luna bacia Marte: lo spettacolo celeste visibile a occhio nudo

Torna nel cielo autunnale uno spettacolo non rarissimo ma sempre affascinante: il bacio Luna-Marte. La congiunzione, con condizioni meteo favorevoli, sarà perfettamente visibile a occhio nudo
Spazio20 Novembre 2024 - ore 11:34 - Redatto da Meteo.it
Spazio20 Novembre 2024 - ore 11:34 - Redatto da Meteo.it

La congiunzione Luna-Marte non è certo un evento rarissimo, ma è pur sempre uno spettacolo a cui nessuno skywatcher potrebbe mai rinunciare. Quella di stasera 20 novembre si preannuncia particolarmente interessante. Ecco tutti i dettagli dello spettacolo celeste visibile a occhio nudo.

Luna e Marte "danzano" nel cielo autunnale

Il nostro satellite naturale e il Pianeta Rosso si troveranno di nuovo "vicini" a meno di un mese dall'ultima congiunzione, per tornare a regalarci uno spettacolo unico. Come fanno sapere dall'Uai i due corpi celesti si troveranno entrambi nella costellazione del Cancro, e anche a occhi nudo sarà possibile osservare il nostro satellite che - in fase calante e con una luminosità del 78% - illuminerà Marte. Il bagliore lunare permetterà, a noi che osserviamo lo spettacolo dalla Terra, di vedere chiaramente il tipico bagliore rossastro che contraddistingue la superficie ricoperta da ossido di ferro del Pianeta.

Come vedere la congiunzione Luna-Marte

Per la Luna si tratterà del secondo "incontro ravvicinato" nel giro di pochi giorni, visto che lo scorso 17 novembre aveva "baciato" Giove. Come fare per non perdersi questo secondo appuntamento con i "giganti del cielo" che il nostro satellite ci regalerà stasera? Ecco qualche consiglio per un'osservazione ottimale.

Per godersi al meglio lo spettacolo sarà sufficiente scegliere un luogo di osservazione lontano dalle fonti di inquinamento luminoso delle città e - a partire dalle 22:00 - alzare lo sguardo al cielo in direzione Est. Lo show sarà visibile per tutta la notte, fino all'alba.

Se il tempo sarà clemente non serviranno attrezzature particolari, visto che l'incontro Luna-Marte sarà perfettamente visibile anche a occhio nudo. Se invece vogliamo arricchire ulteriormente l'esperienza possiamo attrezzarci con un binocolo, che ci permetterà di osservare anche altre "perle" della costellazione del Cancro, come l'ammasso stellare del Presepe, situato a breve distanza dai due corpi celesti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 19:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154