FacebookInstagramXWhatsApp

Squalo spiaggiato in Sardegna partorisce 20 cuccioli e poi muore

In Sardegna una femmina di squalo si è spiaggiata sull'isola di Sant'Antioco per dare alla luce 20 cuccioli prima di morire
Ambiente3 Maggio 2023 - ore 13:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente3 Maggio 2023 - ore 13:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una femmina di squalo è giunta agonizzante sulla spiaggia di Casaletta, sull'isola di Sant'Antioco in Sardegna. Qui ha partorito 20 cuccioli prima di morire, il racconto degli agenti forestali presenti.

Squalo spiaggiato partorisce 20 cuccioli e muore

Una femmina di squalo blu, di tipo verdesca, è riuscita agonizzante a raggiungere la riva della spiaggia Le Saline a Calasetta, sull'isola di Sant'Antioco, per partorire i suoi cuccioli. Questo gesto estremo ha permesso a venti esemplari di squalo blu di sopravvivere. Alcuni cittadini hanno segnalato la presenza del pesce spiaggiato al corpo forestale, che ha accertato la presenza della verdesca femmina di circa due metri con evidenti lesioni sul corpo.

Giunti sul posto però, i forestali hanno avuto una sorpresa quando hanno notato che la verdesca stava partorendo i suoi piccoli in un ultimo sforzo. Le ultime energie rimastele in corpo le ha utilizzate per regalare la vita ai suoi piccoli in un gesto naturale e istintivo che ha commosso i presenti. Dopo aver ricevuto indicazioni dai veterinari del Centro recupero cetacei e tartarughe di Nora, gli agenti hanno assistito al parto di 20 piccoli squali che sono stati liberati immediatamente in mare, come si vede anche da un video diffuso in rete. Il personale della forestale è rimasto in zona fino a quando gli squaletti si sono allontanati, essendo molto disorientati e continuando a tornare verso riva, rischiando di morire intrappolati nella risacca.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Barriere architettoniche in Italia: solo 1 capoluogo su 3 ha un piano per eliminarle
    Ambiente20 Marzo 2026

    Barriere architettoniche in Italia: solo 1 capoluogo su 3 ha un piano per eliminarle

    Nel 1986 la legge 41 ha imposto ai Comuni di adeguarsi, abbattendo le barriere architettoniche. Qual è la situazione a 40 anni di distanza?
  • Campi di tulipani in Italia 2026: dove vedere la fioritura più bella
    Ambiente20 Marzo 2026

    Campi di tulipani in Italia 2026: dove vedere la fioritura più bella

    Dove vedere le più belle fioriture di tulipani in Italia? Ecco alcuni giardini e parchi che permettono di vivere esperienze sensoriali uniche.
  • Il Senato approva il declassamento del Lupo grigio: polemiche sulla tutela della fauna
    Ambiente13 Marzo 2026

    Il Senato approva il declassamento del Lupo grigio: polemiche sulla tutela della fauna

    Il Senato ha votato con 78 voti al declassamento del lupo grigio da specie "rigorosamente protetta" a "protetta". Scoppia la polemica.
  • Fioriture di primavera: i posti più belli in Italia
    Ambiente13 Marzo 2026

    Fioriture di primavera: i posti più belli in Italia

    Dai ciliegi in fiore di Milano e Roma ai suggestivi glicini di Firenze, anche in Italia la primavera offre spettacolari fioriture naturali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Marzo ore 02:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154