FacebookInstagramXWhatsApp

Squalo spiaggiato in Sardegna partorisce 20 cuccioli e poi muore

In Sardegna una femmina di squalo si è spiaggiata sull'isola di Sant'Antioco per dare alla luce 20 cuccioli prima di morire
Ambiente3 Maggio 2023 - ore 13:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente3 Maggio 2023 - ore 13:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una femmina di squalo è giunta agonizzante sulla spiaggia di Casaletta, sull'isola di Sant'Antioco in Sardegna. Qui ha partorito 20 cuccioli prima di morire, il racconto degli agenti forestali presenti.

Squalo spiaggiato partorisce 20 cuccioli e muore

Una femmina di squalo blu, di tipo verdesca, è riuscita agonizzante a raggiungere la riva della spiaggia Le Saline a Calasetta, sull'isola di Sant'Antioco, per partorire i suoi cuccioli. Questo gesto estremo ha permesso a venti esemplari di squalo blu di sopravvivere. Alcuni cittadini hanno segnalato la presenza del pesce spiaggiato al corpo forestale, che ha accertato la presenza della verdesca femmina di circa due metri con evidenti lesioni sul corpo.

Giunti sul posto però, i forestali hanno avuto una sorpresa quando hanno notato che la verdesca stava partorendo i suoi piccoli in un ultimo sforzo. Le ultime energie rimastele in corpo le ha utilizzate per regalare la vita ai suoi piccoli in un gesto naturale e istintivo che ha commosso i presenti. Dopo aver ricevuto indicazioni dai veterinari del Centro recupero cetacei e tartarughe di Nora, gli agenti hanno assistito al parto di 20 piccoli squali che sono stati liberati immediatamente in mare, come si vede anche da un video diffuso in rete. Il personale della forestale è rimasto in zona fino a quando gli squaletti si sono allontanati, essendo molto disorientati e continuando a tornare verso riva, rischiando di morire intrappolati nella risacca.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"

    Due lupi sono stati uccisi con colpi da arma da fuoco nella provincia di Arezzo.
  • Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?

    Dove è stato trovato l'esemplare di squalo lanterna e quali sono le sue caratteristiche? Ecco cosa dicono gli scienziati che lo hanno studiato.
  • Italia, otto nuovi siti marini sotto tutela: dalle tartarughe ai monti sommersi
    Ambiente6 Ottobre 2026

    Italia, otto nuovi siti marini sotto tutela: dalle tartarughe ai monti sommersi

    L’Italia amplifica la tutela marina inserendo otto nuove zone d'alto mare nella Rete Natura 2000 per salvaguardare la biodiversità.
  • Zanzare a ottobre, perché ce ne sono ancora così tante? Non è solo colpa del caldo
    Ambiente6 Ottobre 2026

    Zanzare a ottobre, perché ce ne sono ancora così tante? Non è solo colpa del caldo

    Ci sono ancora le zanzare a ottobre? Ecco perché ce ne sono ancora così tante e quali sono le cause della loro permanenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Ottobre ore 08:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154