FacebookInstagramXWhatsApp

Squalo spiaggiato in Sardegna partorisce 20 cuccioli e poi muore

In Sardegna una femmina di squalo si è spiaggiata sull'isola di Sant'Antioco per dare alla luce 20 cuccioli prima di morire
Ambiente3 Maggio 2023 - ore 13:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente3 Maggio 2023 - ore 13:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una femmina di squalo è giunta agonizzante sulla spiaggia di Casaletta, sull'isola di Sant'Antioco in Sardegna. Qui ha partorito 20 cuccioli prima di morire, il racconto degli agenti forestali presenti.

Squalo spiaggiato partorisce 20 cuccioli e muore

Una femmina di squalo blu, di tipo verdesca, è riuscita agonizzante a raggiungere la riva della spiaggia Le Saline a Calasetta, sull'isola di Sant'Antioco, per partorire i suoi cuccioli. Questo gesto estremo ha permesso a venti esemplari di squalo blu di sopravvivere. Alcuni cittadini hanno segnalato la presenza del pesce spiaggiato al corpo forestale, che ha accertato la presenza della verdesca femmina di circa due metri con evidenti lesioni sul corpo.

Giunti sul posto però, i forestali hanno avuto una sorpresa quando hanno notato che la verdesca stava partorendo i suoi piccoli in un ultimo sforzo. Le ultime energie rimastele in corpo le ha utilizzate per regalare la vita ai suoi piccoli in un gesto naturale e istintivo che ha commosso i presenti. Dopo aver ricevuto indicazioni dai veterinari del Centro recupero cetacei e tartarughe di Nora, gli agenti hanno assistito al parto di 20 piccoli squali che sono stati liberati immediatamente in mare, come si vede anche da un video diffuso in rete. Il personale della forestale è rimasto in zona fino a quando gli squaletti si sono allontanati, essendo molto disorientati e continuando a tornare verso riva, rischiando di morire intrappolati nella risacca.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Qual è il lago più profondo d’Italia? Supera i 400 metri e custodisce un mondo sommerso
    Ambiente4 Novembre 2026

    Qual è il lago più profondo d’Italia? Supera i 400 metri e custodisce un mondo sommerso

    Il lago più profondo d'Italia supera i 400 metri di profondità e racchiude sotto le sue acque un mondo sommerso.
  • Crimini contro l’ambiente, via libera dell’Onu al trattato internazionale
    Ambiente3 Novembre 2026

    Crimini contro l’ambiente, via libera dell’Onu al trattato internazionale

    L'Onu ha votato per il primo trattato internazionale contro i reati ambientali: perché?
  • Inverno e caro bollette, allarme in Europa: 50 milioni di persone in difficoltà
    Ambiente30 Ottobre 2026

    Inverno e caro bollette, allarme in Europa: 50 milioni di persone in difficoltà

    La Commissione europea propone di alleggerire i costi energetici attraverso agevolazioni fiscali sull’elettricità rispetto al gas, ma l’iniziativa incontra posizioni contrastanti tra gli Stati membri.
  • Nebbia, umidità e smog: perché l’inverno può peggiorare la qualità dell’aria?
    Ambiente23 Ottobre 2026

    Nebbia, umidità e smog: perché l’inverno può peggiorare la qualità dell’aria?

    Smog in inverno, perché nebbia, umidità e alta pressione peggiorano la qualità dell’aria soprattutto nelle grandi città e nella Pianura Padana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 17:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154