FacebookInstagramXWhatsApp

Lo squalo “cammina” sul fondale marino per mangiare. VIDEO

Un gruppo di ricercatori ha raccolto le immagini dell’animale intento a sfamarsi in varie posizioni, e tra queste ce n’è una in cui lo squalo sembra camminare sul fondale marino
ALTRO6 Dicembre 2022 - ore 21:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO6 Dicembre 2022 - ore 21:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Uno squalo che “cammina” sul fondale marino mentre mangia: può sembrare l’immagine di un cartone animato, invece è quello che hanno ripreso le telecamere sottomarine installate nei Caraibi per studiare il comportamento dello squalo nutrice. Un nuovo report, realizzato dall’università di Exter insieme alla ong Beneath the Waves, ha raccolto le immagini dell’animale intento a sfamarsi in varie posizioni, e tra queste ce n’è una in cui lo squalo sembra camminare sul fondale marino.

Gli squali che “camminano”

I ricercatori, secondo quanto riporta Wochit, hanno identificato vari comportamenti alimentari dello squalo nutrice: si nutre a testa in giù, con la pancia rivolta verso l’alto e in “posizione pettorale”, che ricorda le movenze di una persona che cammina. “Questi comportamenti alimentari mostrano come l’animale si sia adattato a nutrirsi con differenti prede in diversi habitat”, ha detto l’autore principale dello studio Kristian Parton dell’università di Exter. “Le riprese mostrano l’incredibile capacità di adattarsi degli squali che vivono vicini alle coste”, ha aggiunto Oliver Shipley, ricercatore dell’ong Beneath the Waves.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia
    Ambiente12 Giugno 2026

    Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia

    Il cambiamento climatico è tra le cause della diffusione del polpo del Mediterraneo nelle acque del Regno Unito, fino alla Scozia.
  • Orso marsicano avvistato a Castel di Sangro: bagno nel fiume e passeggiata in paese
    Ambiente9 Giugno 2026

    Orso marsicano avvistato a Castel di Sangro: bagno nel fiume e passeggiata in paese

    Un orso bruno intento a farsi il bagno è stato avvistato nel centro di Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila.
  • Grande squalo bianco avvistato nel Mediterraneo
    Ambiente9 Giugno 2026

    Grande squalo bianco avvistato nel Mediterraneo

    I sub hanno avvistato e immortalato eccezionalmente un grande squalo bianco nel Mediterraneo. Dove? Quando? Ecco tutte le news.
  • Cornacchia di Pordenone, arriva la decisione del Tar: abbattimento sospeso
    Ambiente9 Giugno 2026

    Cornacchia di Pordenone, arriva la decisione del Tar: abbattimento sospeso

    Il Tar sospende l’abbattimento della cornacchia di Pordenone dopo il ricorso della Lav.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 20:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154