FacebookInstagramXWhatsApp

Squalo arenato a Marinella di Sarzana in Liguria: un evento inusuale attira l'attenzione

Sono intervenuti gli uomini della Capitaneria di Porto ufficio Foce del Magra. Apprensione per un surfista in difficoltà al largo tra Deiva Marina e Levanto
Ambiente18 Giugno 2024 - ore 12:10 Redatto da Meteo.it
Ambiente18 Giugno 2024 - ore 12:10 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Immagine di repetorio

Nella giornata di ieri, un evento inusuale ha attirato l'attenzione dei bagnanti a Marinella di Sarzana, in provincia di La Spezia. Un grande squalo, lungo circa due metri, è stato avvistato mentre si avvicinava alla riva, per poi arenarsi sulla spiaggia. Questo episodio ha suscitato sia curiosità che preoccupazione tra i presenti.

Squalo arenato in Liguria, l'Intervento delle autorità e degli esperti

Immediatamente sono state allertate le autorità locali e gli esperti marini per gestire la situazione. Lo squalo, visibilmente in difficoltà, è stato assistito e poi rimesso in mare con l'ausilio di una squadra di biologi marini. La specie dello squalo non è stata subito identificata, ma si è trattato di un esemplare di notevoli dimensioni, il che ha reso l'operazione particolarmente delicata.

Le Reazioni dei Bagnanti

I bagnanti presenti hanno documentato l'accaduto con foto e video, condivisi rapidamente sui social media. Questo ha incrementato la visibilità dell'evento, attirando l'attenzione non solo locale ma anche nazionale. Molti si sono chiesti cosa possa aver spinto lo squalo così vicino alla riva, ipotizzando vari motivi come il cambiamento delle correnti o la ricerca di cibo.

L'Importanza della Preservazione Marina

Questo incidente sottolinea l'importanza della preservazione degli ecosistemi marini e della necessità di una maggiore consapevolezza riguardo alla fauna marina. Gli esperti hanno ricordato che gli squali, pur essendo spesso temuti, svolgono un ruolo cruciale negli ecosistemi marini e la loro presenza nelle acque mediterranee è indicativa della salute dell'ambiente marino.

L'episodio a Marinella di Sarzana rimane un evento raro e affascinante, che invita alla riflessione sulla complessa relazione tra l'uomo e il mare.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Oltre 35 mila crimini legati all'ambiente nel 2023: quali sono gli illeciti più frequenti e le regioni da "bollino nero"?
    Ambiente12 Luglio 2024

    Oltre 35 mila crimini legati all'ambiente nel 2023: quali sono gli illeciti più frequenti e le regioni da "bollino nero"?

    Ogni giorno vengono commessi mediamente 97,2 crimini ambientali, pari a 4 illeciti ogni ora. I dati emergono dall'ultimo report Legambiente.
  • Stromboli, la colata lavica lungo la Sciara del Fuoco: immagini riprese col drone
    Ambiente10 Luglio 2024

    Stromboli, la colata lavica lungo la Sciara del Fuoco: immagini riprese col drone

    La colata lavica lungo la Sciara del Fuoco del vulcano Stromboli è stata immortalata in una serie di foto e immagini condivise dall'Ingv
  • Etna, il vulcanologo: “Il cratere Voragine si è alzato di 15 metri”
    Ambiente10 Luglio 2024

    Etna, il vulcanologo: “Il cratere Voragine si è alzato di 15 metri”

    Dopo le eruzioni l'Etna sembra essersi placato. Il vulcanologo Mario Mattia spiega: "Il cratere Voragine si è alzato di 15 metri"
  • Come lavare frutta e verdura correttamente (ed eliminare tracce di pesticidi)
    Ambiente9 Luglio 2024

    Come lavare frutta e verdura correttamente (ed eliminare tracce di pesticidi)

    Frutta e verdura forniscono vitamine e sali minerali. Un lavaggio corretto aiuta a non "fare il pieno" anche di pesticidi e altre sostanze nocive
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando si attenuerà il caldo africano?
Tendenza14 Luglio 2024
Meteo, quando si attenuerà il caldo africano?
Caldo afoso per tutta la settimana poi tra il 21 e il 22 luglio le temperature potrebbero calare a partire dalla Sardegna e dal Centro. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? Gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Luglio 2024
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? Gli ultimi aggiornamenti
Si profila una settimana rovente sull'Italia con caldo afoso in aumento al Nord e punte intorno ai 38-40 gradi al Centro-sud. La tendenza meteo
Meteo: Italia caldissima anche settimana prossima, punte oltre i 40 gradi. Quanto durerà? La tendenza da lunedì 15
Tendenza12 Luglio 2024
Meteo: Italia caldissima anche settimana prossima, punte oltre i 40 gradi. Quanto durerà? La tendenza da lunedì 15
Caldo protagonista anche nel corso della prossima settimana, con il dominio dell'anticiclone africano: punte intorno ai 40 gradi e tanta afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Luglio ore 04:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154