FacebookInstagramXWhatsApp

Squali nel Mediterraneo: oltre la metà delle specie rischia l'estinzione per colpa dell'uomo

Squali nel Mediterraneo a rischio estinzione: inquinamento, pesca e shark finning mettono ogni giorno a repentaglio la loro vita
Ambiente15 Luglio 2023 - ore 10:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente15 Luglio 2023 - ore 10:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nell’immaginario comune gli squali sono dipinti come animali feroci, ma le cose non stanno così, la vera minaccia per loro è l'uomo con i suoi comportamenti. Il 14 luglio, in occasione della Shark Awareness Day, è stato ricordato che la vera minaccia per questa specie sono gli esseri umani. Con l’inquinamento dei mari, la pesca e la crudele pratica dello shark finning, viene ogni giorno messa a repentaglio la loro vita.

Squali a rischio estinzione nel Mediterraneo per colpa dell'uomo

Esistono circa 500 specie di squali, di cui 47 vivono nel Mediterraneo. Fra queste: la verdesca, lo squalo bianco e lo squalo martello. Per questi animali, sopravvivere sta diventando molto difficile. Più della metà delle specie che vivono nel Mediterraneo, rischia l’estinzione. Si tratta della percentuale più alta rispetto al resto dei mari.

Una pessima notizia dunque, visto che gli squali sono all’apice della catena alimentare e grazie a loro dipende il benessere di molte altre specie e degli ecosistemi marini. Come le razze, gli squali sono indicatori della salute dei mari e non tutti sanno che sono ottimi alleati contro la crisi climatica.

Le principali minacce per gli squali


Anche nel Mediterraneo, gli squali finiscono per essere catturati illegalmente. Non è raro trovare carne di squali sui banchi delle pescherie anche in Italia. Le pinne di squalo vengono utilizzate per preparare piatti tipici asiatici. Ogni anno vengano esportate dall’UE circa 3.500 tonnellate di pinne, per un valore di 52 milioni di euro. Per mettere fine a questo traffico lo scorso anno è stato lanciata con l’Ice (Iniziativa dei Cittadini Europei) una raccolta firme che è arrivata a quota un milione. Tra le minacce per questi animali marini c'è anche la crudele pratica dello shark finning, che consiste nel tagliare le pinne agli squali vivi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio
    Ambiente19 Febbraio 2026

    7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio

    Quali sono le erbe aromatiche da piantare a febbraio? Ecco 7 varietà che renderanno irresistibile ogni piatto.
  • La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo
    Ambiente17 Febbraio 2026

    La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo

    Le violente mareggiate si sono letteralmente mangiate la spiaggia nera di Reynisfjara, uno dei luoghi simbolo dell'Islanda.
  • 10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit
    Ambiente17 Febbraio 2026

    10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit

    Ci sono 10 specie di animali e piante a rischio estinzione nel 2026. A lanciare l'allarme è stato Fauna & Flora.
  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 04:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154