FacebookInstagramXWhatsApp

Le spiagge più costose d'Italia: la classifica per l'estate 2023

L'estate 2023 è tra le più care di sempre. Anche le spiagge hanno registrato degli aumenti. Ecco la classifica delle spiagge più care secondo Codacons
Viaggi28 Luglio 2023 - ore 18:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi28 Luglio 2023 - ore 18:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mare profumo di mare, ma quanto mi costi? L'estate 2023, complice l'inflazione, è tra le più care di sempre. La conferma arriva anche dalla speciale classifica condotta da Codacons sulle spiagge più costose d'Italia.

Codacons, la classifica delle spiagge più costose del 2023 in Italia

L'associazione per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori ha stilato una speciale classifica con le spiagge più care d'Italia per l'estate 2023. La ricerca ha tenuto conto di alcuni fattori, come il costo di un ombrellone e lettino indispensabili per stilare una classifica con la lista degli stabilimenti balneari con il prezzo giornaliero più alto. Il costo della vita ha toccato cifre importanti in ogni settore colpendo le tasche degli italiani costretti, in molti casi, anche a delle rinunce. Gli aumenti, anche nel settore turistico, hanno toccato un +10-15% rispetto allo sorso anno.

Per chi è in partenza o sta pensando di partire nelle prossime settimane, il Codacons ha pensato bene di pubblicare una classifica con le spiagge più lussuose e top d'Italia. La spiaggia più costosa e cara d'Italia è Le Cinque Vele Beach Club di Marina di Pescoluse in provincia di Lecce. Un gazebo con tavolo e 4 lettini costa 960 euro al giorno. Attenzione: nel prezzo compreso anche un aperitivo. Al secondo posto c'è il rinomato stabilimento Twiga di Forte dei Marmi dove un ombrellone con tenda araba e sofà, letti king size, lettini e sedie ha un costo giornaliero di 600 euro. Terza posizione per la spiaggia dell’Hotel Excelsior Lido di Venezia dove una capanna con lettino e materasso costa 515 euro. Al quarto posto: l'Augustus Hotel di Forte dei Marmi con un prezzo giornaliero di 500 euro seguito dal Nikki Beach Costa Smeralda, in Sardegna, che offre anche una bottiglia di vino. La classifica prosegue così: sesto posto per Hotel Romazzino in Costa Smeralda, settimo per L'Eco del Mare di Lerici, in Liguria, dove una cabina costa circa 352 euro al giorno. Trecento euro, invece, è il costo del Lido Pettolecchia di Savelletri in provincia di Brindisi. Chiudono la classifica Codacons delle spiagge più care d'Italia: il Des Bains di Venezia con un costo di 230 euro al giorno e il Phi beach di Baja Sardinia di Arzachena, provincia di Sassari, con un costo di 180 euro a persona al giorno.

Classifica 2023  delle spiagge più care d’Italia

Ecco nel dettaglio la classifica con le prime dieci spiagge d'Italia più care per l'estate 2023:

  1. Le Cinque Vele Beach Club (Marina di Pescoluse);
  2. Twiga (Forte dei Marmi);
  3. Hotel Excelsior Lido (Venezia);
  4. Nikki Beach Costa Smeralda;
  5. Augustus Hotel (Forte dei Marmi);
  6. Hotel Romazzino (Costa Smeralda);
  7. Eco del mare (Lerici);
  8. Lido Pettolecchia (Savelletri);
  9. Des Bains (Venezia);
  10. Phi beach di Baja Sardinia (Arzachena in provincia di Sassari).
Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
  • Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi
    Viaggi10 Dicembre 2025

    Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi

    Quanto costa la settimana bianca? Gli aumenti di skipass, hotel e servizi mettono a rischio le vacanze sulla neve? I consigli per risparmiare.
  • Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025

    Il Trentino si veste di atmosfere incantate: tra luci, aromi speziati e creazioni artigianali prende il via la stagione dei mercatini natalizi.
  • Voli a lungo raggio: come risparmiare in modo efficace
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Voli a lungo raggio: come risparmiare in modo efficace

    Risparmiare sui voli non è questione di fortuna, ma anche di trovare il momento giusto e usare i giusti strumenti. Ecco alcuni consigli pratici.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 14:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154