FacebookInstagramXWhatsApp

Spiagge d'Italia: quali sono i lidi più cari? La classifica e i prezzi degli stabilimenti

Si preannuncia un'estate salata per milioni di italiani visto l'impennata dei prezzi di lettino ed ombrellone in spiaggia. Ecco gli stabilimenti più cari
Viaggi21 Giugno 2023 - ore 13:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi21 Giugno 2023 - ore 13:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate 2023 sarà più "salata" per milioni di italiani per il rincaro dei prezzi di lettino ed ombrellone. Trascorrere una giornata al mare in relax costerà di più in tutta Italia. A stabilirlo l'indagine condotta dal Codacons che ha stilato una classifica delle spiagge più care d'Italia. Scopriamole insieme.

Boom di prezzi di lettino ed ombrellone in spiaggia: ennesimo rincaro per gli italiani

Dopo l'aumento delle bollette della luce e del gas, gli italiani che andranno in vacanza dovranno sostenere un nuovo rincaro che riguarda i prezzi di ombrellone, lettino o sdraio in spiaggia. L'indagine condotta da Codacons ha stabilito un aumento del 10-15% da Nord a Sud con punte del 25% rispetto all’anno scorso con un aumento di 100 euro a famiglia. Un incremento che i gestori degli stabilimenti hanno motivato come compensazione per i costi maggiori da affrontare. La media per un lettino con ombrellone si aggira tra i 30 e i 35 euro al giorno.

Il coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori ha stilato una classifica con le località marittime più care dove fare il bagno. La spiaggia più cara del 2023 è nel Salento seguita da una a Forte dei Marmi.

Spiagge più care d'Italia, la classifica

Qual è la spiaggia più cara d'Italia del 2023? La classifica di Codacons "premia" la Puglia e le bellissime acque del Salento dove si trova lo stabilimento Cinque Vele Beach Club di Marina di Pescoluse. Le Maldive del Salento sono la spiaggia più cara d'Italia nel 2023, visto che per un gazebo con 4 lettini, un tavolino, asciugamani e aperitivo bisogna pagare tra i 960 a 1.010 euro al giorno. Al secondo posto il Twiga di Forte dei Marmi; qui il noleggio di una tenda araba con sofà, 2 letti king size, 2 lettini standard, una sedia regista e un tavolino costa 600 euro al giorno. Terzo posto per la spiaggia dell’Hotel Excelsior di Venezia dove con 515 euro, nel mese di agosto, è possibile godere di una capanna con lettino, materasso, cuscino, 2 sdraio con cuscini, un tavolo e quattro sedie pieghevoli e 3 teli da spiaggia.

Al quinto posto, a pari merito, troviamo la spiaggia dell’Augustus Hotel di Forte dei Marmi e il Nikki Beach Costa Smeralda in Sardegna dove una giornata in spiaggia costa 500 euro al giorno. Duecento euro, invece, è il prezzo per un lettino ed ombrellone all'Hotel Romazzino di Porto Cervo, mentre al Phi Beach di Baja Sardinia si sfiorano i 180 euro a persona. Nella top ten delle spiagge più care d'Italia anche il Beach Club Da Luigi a Capri dove, con 100 euro, si può noleggiare un lettino comprensivo di una consumazione al ristorante. In caso di aggiunta di ombrellone, telo o cabina c'è da pagare un supplemento a parte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Overtourism in Italia: ecco quali sono le aree italiane più a rischio
    Viaggi17 Luglio 2025

    Overtourism in Italia: ecco quali sono le aree italiane più a rischio

    Rimini, Venezia e Bolzano sono le province dove l'overtourism si fa maggiormente sentire: la classifica elaborata dall'Istituto Demoskopika.
  • Qual è l'abbigliamento ideale per viaggiare in aereo? Jeans e leggins andrebbero evitati: ecco perché
    Viaggi17 Luglio 2025

    Qual è l'abbigliamento ideale per viaggiare in aereo? Jeans e leggins andrebbero evitati: ecco perché

    Viaggiare in aereo indossando jeans e leggins è una buona idea? Gli esperti sconsigliano questo abbigliamento. Ecco perché.
  • Viaggi: Isole Cies, un luogo magico tutto da scoprire
    Viaggi15 Luglio 2025

    Viaggi: Isole Cies, un luogo magico tutto da scoprire

    Le Isole Cies sono un paradiso poco conosciuto nell'Oceano Atlantico. Meta ideale per chi ama ambienti incontaminati, ecco cosa fare in estate.
  • Le 10 città italiane dove i turisti stranieri spendono di più: Roma e Milano in testa
    Viaggi15 Luglio 2025

    Le 10 città italiane dove i turisti stranieri spendono di più: Roma e Milano in testa

    Quali sono le città italiane preferite dai turisti stranieri come spese? Svettano Roma e Milano, seguono Venezia, Firenze e Napoli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
Tendenza18 Luglio 2025
Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
La terza ondata di caldo dell'estate insisterà anche la prossima settimana con picchi oltre i 40 gradi. Ma per quanto andrà avanti? La tendenza
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Tendenza17 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal weekend faremo i conti la la più intensa ondata di calore di questa estate con picchi vicino ai 45 gradi sulle Isole. La tendenza meteo
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
Tendenza16 Luglio 2025
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
La tendenza meteo per il weekend del 19 e 20 luglio conferma l’arrivo di una nuova ondata di caldo, che si profila particolarmente intensa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Luglio ore 01:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154