FacebookInstagramXWhatsApp

Spiagge d'Italia: quali sono i lidi più cari? La classifica e i prezzi degli stabilimenti

Si preannuncia un'estate salata per milioni di italiani visto l'impennata dei prezzi di lettino ed ombrellone in spiaggia. Ecco gli stabilimenti più cari
Viaggi21 Giugno 2023 - ore 13:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi21 Giugno 2023 - ore 13:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate 2023 sarà più "salata" per milioni di italiani per il rincaro dei prezzi di lettino ed ombrellone. Trascorrere una giornata al mare in relax costerà di più in tutta Italia. A stabilirlo l'indagine condotta dal Codacons che ha stilato una classifica delle spiagge più care d'Italia. Scopriamole insieme.

Boom di prezzi di lettino ed ombrellone in spiaggia: ennesimo rincaro per gli italiani

Dopo l'aumento delle bollette della luce e del gas, gli italiani che andranno in vacanza dovranno sostenere un nuovo rincaro che riguarda i prezzi di ombrellone, lettino o sdraio in spiaggia. L'indagine condotta da Codacons ha stabilito un aumento del 10-15% da Nord a Sud con punte del 25% rispetto all’anno scorso con un aumento di 100 euro a famiglia. Un incremento che i gestori degli stabilimenti hanno motivato come compensazione per i costi maggiori da affrontare. La media per un lettino con ombrellone si aggira tra i 30 e i 35 euro al giorno.

Il coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori ha stilato una classifica con le località marittime più care dove fare il bagno. La spiaggia più cara del 2023 è nel Salento seguita da una a Forte dei Marmi.

Spiagge più care d'Italia, la classifica

Qual è la spiaggia più cara d'Italia del 2023? La classifica di Codacons "premia" la Puglia e le bellissime acque del Salento dove si trova lo stabilimento Cinque Vele Beach Club di Marina di Pescoluse. Le Maldive del Salento sono la spiaggia più cara d'Italia nel 2023, visto che per un gazebo con 4 lettini, un tavolino, asciugamani e aperitivo bisogna pagare tra i 960 a 1.010 euro al giorno. Al secondo posto il Twiga di Forte dei Marmi; qui il noleggio di una tenda araba con sofà, 2 letti king size, 2 lettini standard, una sedia regista e un tavolino costa 600 euro al giorno. Terzo posto per la spiaggia dell’Hotel Excelsior di Venezia dove con 515 euro, nel mese di agosto, è possibile godere di una capanna con lettino, materasso, cuscino, 2 sdraio con cuscini, un tavolo e quattro sedie pieghevoli e 3 teli da spiaggia.

Al quinto posto, a pari merito, troviamo la spiaggia dell’Augustus Hotel di Forte dei Marmi e il Nikki Beach Costa Smeralda in Sardegna dove una giornata in spiaggia costa 500 euro al giorno. Duecento euro, invece, è il prezzo per un lettino ed ombrellone all'Hotel Romazzino di Porto Cervo, mentre al Phi Beach di Baja Sardinia si sfiorano i 180 euro a persona. Nella top ten delle spiagge più care d'Italia anche il Beach Club Da Luigi a Capri dove, con 100 euro, si può noleggiare un lettino comprensivo di una consumazione al ristorante. In caso di aggiunta di ombrellone, telo o cabina c'è da pagare un supplemento a parte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Viaggi di gruppo nel 2026: le città preferite per una vacanza tra amici
    Viaggi25 Settembre 2026

    Viaggi di gruppo nel 2026: le città preferite per una vacanza tra amici

    Quali sono le città preferite per un viaggio tra amici? Londra e Parigi dominano le ricerche degli utenti.
  • Viaggi 2027, 2 mete italiane tra le 50 destinazioni da non perdere secondo Lonely Planet
    Viaggi24 Settembre 2026

    Viaggi 2027, 2 mete italiane tra le 50 destinazioni da non perdere secondo Lonely Planet

    Due mete italiane tra le 50 destinazioni ideali Best in Travel 2027 di Lonely Planet, che promuove luoghi capaci di offrire esperienze profonde.
  • Turisti stranieri in aumento in Italia: cosa raccontano i dati del 2026
    Viaggi24 Settembre 2026

    Turisti stranieri in aumento in Italia: cosa raccontano i dati del 2026

    Nel secondo trimestre del 2026 aumentano i pernottamenti turistici in Italia, sostenuti soprattutto dai visitatori stranieri.
  • Venezia, verso il ticket da 30 euro: la nuova stretta contro il turismo di massa
    Viaggi22 Settembre 2026

    Venezia, verso il ticket da 30 euro: la nuova stretta contro il turismo di massa

    Dal 2027 si potrebbe pagare fino a 30 euro il ticket di ingresso per entrare a Venezia. Una decisione contro il turismo mordi e fuggi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Tendenza25 Settembre 2026
Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Alta pressione, tempo stabile e assenza di piogge: fino alla fine del mese caldo anomalo con punte anche di 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Tendenza24 Settembre 2026
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Il mese di settembre si chiuderà con temperature sopra la norma e valori estivi: attesi picchi attorno ai 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Settembre ore 14:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154