FacebookInstagramXWhatsApp

Triangolo celeste Luna-Giove-Venere, il romantico tris visibile a occhio nudo (con stelle cadenti)

Difficile resistere alla tentazione di ammirare un trittico celeste, come quello formato da Luna, Giove e Venere. Se poi allo spettacolo si aggiungono le stelle cadenti, l'appuntamento diventa irrinunciabile
Spazio18 Febbraio 2023 - ore 14:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio18 Febbraio 2023 - ore 14:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si avvicina un appuntamento che molti appassionati di spettacoli celesti non vorranno perdere. La data da segnare sul calendario è quella del prossimo 22 febbraio, quando Luna, Giove e Venere formeranno un romantico triangolo nel firmamento. A impreziosire lo spettacolo ci sarà anche una pioggia di stelle cadenti, le Delta Leonidi, al massimo della loro attività.

Giove e Venere danzano con la Luna

Una spettacolare congiunzione astrale a tre promette di tenere con gli occhi incollati al cielo migliaia di appassionati di spettacoli celesti. Il gigante gassoso e il terzo Pianeta più brillante del firmamento si preparano a danzare con una falce di luna crescente, regalandoci uno spettacolo davvero emozionante.

Appena due giorni dopo la fase di Luna Nuova il nostro satellite si interpone tra Giove e Venere, e nelle ore del crepuscolo serale del 22 febbraio il fantastico terzetto - tempo permettendo - sarà visibile a occhio nudo, puntando lo sguardo verso l'orizzonte occidentale. I due Pianeti si troveranno infatti nella Costellazione dei Pesci, mentre la Luna compirà un breve sconfinamento nella Balena.

@Stellarium - cielo del 22 febbraio alle ore 19.00 circa

Pioggia di stelle cadenti illumina il triangolo celeste

Lo spettacolare trittico della congiunzione astrale sarà impreziosito da una pioggia di stelle cadenti - le Delta Leonidi - che proprio in quei giorni saranno particolarmente attive. Il picco delle meteore è in realtà previsto per la notte successiva - ovvero quella tra il 23 e il 24 febbraio - ma è possibile che qualche stella cadente possa anticipare, e impreziosire così uno spettacolo già di per sé straordinario.

Lo sciame delle Delta Leonidi è una componente del sistema complesso delle Virginidi e il radiante - ovvero il punto da cui sembrano partire - sarà visibile per tutta la notte culminando dopo mezzanotte a circa 65 gradi. Per ammirare il favoloso trittico - e sperare di individuare anche qualche bellissima stella cadente - vi consigliamo di scegliere luoghi lontani da fonti di inquinamento luminoso, sperando in una notte senza nubi.

Non dimenticate di portarvi anche qualche desiderio da esaudire! Nel caso in cui il meteo decida invece di fare i capricci - o per chi per altri motivi non potrà seguire l'evento dal vivo - è disponibile una diretta streaming offerta da Virtual Telescope che inizierà il 22 febbraio alle 17.30 UTC (18.30 ora italiana).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Luna dei Fiori 2025: curiosità e caratteristiche del plenilunio di maggio
    Spazio28 Aprile 2025

    Luna dei Fiori 2025: curiosità e caratteristiche del plenilunio di maggio

    Ogni plenilunio racchiude qualche piccola curiosità: scopri tutte quelle che accompagnano la Luna Piena di maggio, ribattezzata Luna dei Fiori.
  • Eventi astronomici di maggio 2025: ecco il calendario degli spettacoli celesti
    Spazio24 Aprile 2025

    Eventi astronomici di maggio 2025: ecco il calendario degli spettacoli celesti

    Microluna dei Fiori, baci planetari e una pioggia di stelle cadenti che è stata inserita tra gli eventi clou 2025: gli eventi del mese di maggio.
  • BD+05 4868 Ab: il pianeta con la coda da cometa che si sta disintegrando nello spazio
    Spazio24 Aprile 2025

    BD+05 4868 Ab: il pianeta con la coda da cometa che si sta disintegrando nello spazio

    A 140 anni luce dalla Terra si sta consumando uno degli spettacoli più drammatici e affascinanti dell’universo.
  • Stelle cadenti in arrivo: ecco quando potremo ammirare le Eta Aquaridi
    Spazio23 Aprile 2025

    Stelle cadenti in arrivo: ecco quando potremo ammirare le Eta Aquaridi

    Stelle cadenti in arrivo. Ecco quando potremo ammirare le Eta Aquaridi e come potremo fare per non perderci tale spettacolo naturale
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 06:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154