FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva il bacio Luna-Saturno circondato da stelle cadenti: ecco quando e come lasciarsi incantare dallo spettacolo celeste

Torna l'appuntamento con uno dei più romantici "baci spaziali": Luna e Saturno pronti a dare spettacolo nel cielo d'ottobre, incorniciati dalle stelle cadenti
Spazio4 Ottobre 2022 - ore 14:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio4 Ottobre 2022 - ore 14:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Iniziato il countdown per una nuova romantica effusione che ci viene offerta dal cielo d'ottobre. Tra poco il nostro satellite incontrerà il Signore degli Anelli e potremo assistere al romantico "bacio" Luna-Saturno in una suggestiva cornice di stelle cadenti. Ecco quando e come ammirare uno dei più emozionanti spettacoli celesti.

Congiunzione Luna-Saturno, ecco quando

Come riportato dall'Uai l'incontro ravvicinato tra il nostro satellite e il Pianeta degli Anelli è previsto per mercoledì 5 ottobre quando la Luna si troverà in congiunzione con Saturno nella costellazione del Capricorno.

Cielo del 5 ottobre alle 20.00 circa - ©Stellarium

Il nostro satellite, già oltre il primo quarto, sarà protagonista di un romantico bacio con Saturno. Un evento tutt'altro che raro, ma che stavolta potrebbe essere arricchito da una cornice di stelle cadenti.

Le Delta Aurigidi fanno da cornice al "bacio" Luna-Saturno

Le delta Aurigidi raggiungeranno il loro picco stanotte, martedì 4 ottobre. Si tratta di una corrente meteorica molto complessa - formata da filamenti di particelle con orbite leggermente diverse tra loro - che incontrano il nostro Pianeta in momenti diversi.

Solitamente si tratta di meteore di debole intensità ma non si esclude che possano generarsi stelle cadenti brillanti e persistenti.

Le delta Aurigidi devono il loro nome al radiante situato nei pressi della stella luminosa Alfa Aurigae e nelle notti di maggiore intensità il momento migliore per osservarle è dopo la mezzanotte, quando la Luna volge al tramonto.

Come osservare il "bacio" Luna-Saturno tra le stelle cadenti

Lo spettacolo celeste del 5 ottobre sarà visibile - tempo permettendo - anche a occhio nudo. Il nostro consiglio tuttavia è quello di scegliere un punto particolarmente buio - lontano dall'inquinamento luminoso delle città - e dotarsi di un binocolo per poter osservare meglio il Signore degli Anelli.

E non dimenticate di mettere in tasca qualche desiderio, da tirare fuori in fretta nel caso in cui le delta Aurigidi decidano di regalare una cornice esclusiva a uno dei "baci" più suggestivi che ci regala la volta celeste.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale
    Spazio15 Settembre 2025

    Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale

    Le osservazioni del telescopio James Webb hanno mostrato strani puntini rossi nell’universo primordiale. Sono ibridi tra stelle e buchi neri?
  • Una coda gigantesca nel cielo, trovata la cometa SWAN25B dietro al Sole
    Spazio15 Settembre 2025

    Una coda gigantesca nel cielo, trovata la cometa SWAN25B dietro al Sole

    Una nuova cometa è stata individuata dagli astronomi dietro il Sole: ecco dove si trova nel cielo e le probabilità di vederla in Italia.
  • Eclissi parziale di Sole il 21 settembre: la Luna coprirà fino all'85% del Sole
    Spazio15 Settembre 2025

    Eclissi parziale di Sole il 21 settembre: la Luna coprirà fino all'85% del Sole

    Il 21 settembre il cielo ci sarà un’eclissi solare parziale, visibile principalmente nell’emisfero sud del pianeta.
  • Asteroide potenzialmente pericoloso in rotta verso la Terra: quando passerà e quali sono i rischi
    Spazio12 Settembre 2025

    Asteroide potenzialmente pericoloso in rotta verso la Terra: quando passerà e quali sono i rischi

    Il prossimo 18 settembre alle 09:42 ora italiana, l’asteroide 2025 FA22, individuato lo scorso marzo, passerà vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 02:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154