FacebookInstagramXWhatsApp

Spazio: la Terra avrà una mini-Luna per due mesi, di cosa si tratta?

Il nostro Pianeta avrà, per un breve periodo, due Lune: il nostro satellite naturale sarà infatti "affiancato" per un breve periodo da una mini-Luna
Spazio14 Settembre 2024 - ore 15:21 - Redatto da Meteo.it
Spazio14 Settembre 2024 - ore 15:21 - Redatto da Meteo.it

Il nostro Pianeta avrà - per un breve periodo - due Lune. Al nostro satellite naturale si aggiungerà infatti un nuovo "compagno" celeste: l’asteroide 2024 PT5. Sarà un evento destinato a durare poco tempo, ma che promette di tenere incollati con gli occhi al cielo migliaia di appassionati e scienziati. Scopriamo insieme qualcosa di più.

Una nuova Luna si affaccia nei nostri cieli

Quante volte il nostro satellite ci ha incantato, con magici pleniluni, "baci" celesti e altri innumerevoli spettacoli? Ancora una volta promette di tenere con gli occhi incollati al firmamento migliaia di skywatcher, anche se - a dire il vero - stavolta non sarà lei a dare spettacolo, ma un'altra mini-Luna che vedremo splendere in cielo tra qualche tempo.

Avremmo quindi due lune? Ebbene sì, anche se la seconda sarà così piccola da essersi guadagnata il nome di mini-Luna. Si tratta in realtà dell'asteroide 2024 PT5, scoperto il 7 agosto di quest'anno. Con i suoi 10 metri di diametro, il sasso spaziale si trova ora in rotta verso la Terra.

L'idea di un asteroide in rotta verso il nostro Pianeta potrebbe causare allarmismi, ma in realtà non ci sarà nulla da temere, poiché non è destinato a impattare con l'atmosfera terrestre, ma sarà catturato dall'orbita terrestre. Il corpo celeste si troverà così a orbitare intorno alla Terra per circa due mesi, prima di riprendere il suo viaggio nel Sistema Solare.

Quando vedremo la mini-Luna?

Stando agli studi condotti dagli astronomi Carlos e Raúl de la Fuente Marcos dell’Università Complutense di Madrid, l’asteroide sarà visibile il 29 settembre prossimo. A partire da quella data resterà "intrappolato" nell’orbita terrestre per 56,6 giorni, e più precisamente fino al 25 novembre 2024.

In questo lasso di tempo la Terra avrà tecnicamente due lune: quella solita e una Luna naturale temporanea.

Il fenomeno delle due Lune, un evento raro

Si tratterà di un evento molto raro, anche se non unico. In passato è infatti già capitato che l'orbita terrestre "ospitasse" Lune temporanee. È accaduto già due volte con l'asteroide 2022 NX1, che dopo essersi presentato nei nostri cieli nel 1981 è tornato a farci visita nel 2022, e che si ripresenterà nel 2051.

2024 PT5 seguirà un percorso simile, sebbene i suoi passaggi si presentino più ravvicinati nel tempo. Dopo averci regalato il fenomeno delle due Lune quest'anno, si ripresenterà infatti a gennaio 2025.

Come vedere la mini-Luna?

Purtroppo sarà impossibile osservare 2024 PT-5 a occhio nudo. La sua magnitudine assoluta di 27,6 renderà praticamente impossibile anche l'individuazione con i telescopi amatoriali. Non è però da escludere che molti siti online permettano di seguire l'evento in streaming.

Di sicuro questo evento rappresenterà per gli scienziati un'opportunità imperdibile per studiare gli asteroidi e l'interazione gravitazionale tra i sassi celesti e il nostro Pianeta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Orionidi, lo spettacolo delle stelle cadenti d’autunno illumina i cieli d’Italia tra il 21 e 22 ottobre: ecco l’orario migliore per vederle
    Spazio21 Ottobre 2025

    Orionidi, lo spettacolo delle stelle cadenti d’autunno illumina i cieli d’Italia tra il 21 e 22 ottobre: ecco l’orario migliore per vederle

    Le Orionidi 2025 sono pronte a infiammare il cielo nella notte tra il 21 e il 22 ottobre: come vedere le meteore più belle d'autunno.
  • Superluna del Castoro 2025, cosa c’è da sapere: data, significato, quando vederla in Italia
    Spazio20 Ottobre 2025

    Superluna del Castoro 2025, cosa c’è da sapere: data, significato, quando vederla in Italia

    Sarà la più Super delle tre Superlune 2025 quella che brillerà in cielo a novembre. Data, dettagli e curiosità sulla Luna piena del Castoro 2025.
  • Comete Lemmon e Swan in arrivo stasera, 20 ottobre 2025: a che ora osservarle in Italia
    Spazio20 Ottobre 2025

    Comete Lemmon e Swan in arrivo stasera, 20 ottobre 2025: a che ora osservarle in Italia

    Passaggio ravvicinato delle comete Lemmon e Swan R2: ecco a che ora sarà possibile osservarle in Italia.
  • Nuove sorprese dalla cometa interstellare 3I Atlas: emette acqua
    Spazio17 Ottobre 2025

    Nuove sorprese dalla cometa interstellare 3I Atlas: emette acqua

    La cometa 3I/Atlas arriva dal di fuori del sistema solare e potrebbe avere miliardi di anni. Una scoperta ci rivela caratteristiche sorprendenti
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2025
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Weekend diviso in due: sabato condizioni meteo stabili quasi ovunque, domenica si conferma una nuova perturbazione. La tendenza
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Tendenza21 Ottobre 2025
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Breve pausa dal maltempo, poi arriva una nuova perturbazione tra sabato e domenica. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Tendenza20 Ottobre 2025
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Fase di tempo molto variabile nella seconda parte della settimana con una nuova perturbazione al Nord. Al Centro-sud clima estivo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Ottobre ore 09:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154