FacebookInstagramXWhatsApp

70 centesimi se restituisci le tazze monouso di caffè, succede in Danimarca

L’innovativo progetto di Aarhus per ridurre l’uso delle tazze di caffè monouso ha ottenuto risultati eccellenti, dimostrando come il coinvolgimento attivo della comunità e strategie mirate possano trasformare le abitudini di consumo e contribuire significativamente alla sostenibilità ambientale.
Sostenibilità17 Gennaio 2025 - ore 11:24 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità17 Gennaio 2025 - ore 11:24 - Redatto da Meteo.it

Aarhus, una delle città più innovative della Danimarca, ha introdotto un progetto all'avanguardia per ridurre l’uso delle tazze di caffè monouso, con risultati eccellenti già dopo un anno. Grazie alla collaborazione con Tomra, azienda norvegese leader nella gestione dei rifiuti, è stato implementato un sistema che premia i cittadini con incentivi economici per la restituzione delle tazze usate. Queste vengono raccolte tramite macchine automatiche collocate nelle aree principali della città, trasformando il riciclo in un’abitudine quotidiana.

In Danimarca rimborsano dei soldi se restituisci le tazze di caffè

L'iniziativa è partita da un’analisi approfondita dei rifiuti urbani, che ha rivelato che il 45% derivava da imballaggi da asporto. Di fronte a questa problematica, Aarhus ha deciso di lanciare una campagna che promuove l’uso di tazze riutilizzabili, riducendo sensibilmente l'impatto ambientale delle tazze usa e getta.

L’iniziativa è partita coinvolgendo 45 caffetterie, dove i clienti potevano restituire le tazze usate in cambio di un rimborso di cinque corone danesi (circa 70 centesimi di euro). Sebbene il tasso di restituzione iniziale si aggirasse intorno al 25%, la campagna ha registrato un notevole miglioramento dopo il festival annuale di Aarhus, segnando una svolta significativa nel progetto.

I dati del progetto

Durante un festival, tutte le bevande sono state servite esclusivamente in tazze riutilizzabili, portando il tasso di restituzione a un sorprendente 88%. Questo risultato ha evidenziato come un approccio strategico possa trasformare le abitudini dei consumatori in modo efficace.

In soli 12 mesi, Aarhus ha raccolto oltre 735.000 tazze, superando ampiamente l’obiettivo iniziale di 500.000. Questo eccezionale traguardo ha consentito di risparmiare circa 14 tonnellate di plastica, rappresentando un passo concreto verso una significativa riduzione dei rifiuti urbani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Clima, entro il 2050 quasi metà della popolazione mondiale sarà esposta a caldo estremo. Lo studio
    Sostenibilità27 Gennaio 2026

    Clima, entro il 2050 quasi metà della popolazione mondiale sarà esposta a caldo estremo. Lo studio

    Repubblica Centrafricana, Nigeria, Sud Sudan, Laos e Brasile saranno tra i Paesi più colpiti. Ma non solo. La nuova ricerca a Oxford.
  • Cinque secoli di dati dagli alberi mostrano un aumento delle precipitazioni estreme nel Mediterraneo
    Sostenibilità27 Gennaio 2026

    Cinque secoli di dati dagli alberi mostrano un aumento delle precipitazioni estreme nel Mediterraneo

    Una ricerca spagnola pubblicata su Climate of the Past ha analizzato cinque secoli di piogge nel Mediterraneo attraverso gli anelli di accrescimento di alberi secolari: ecco cosa è emerso.
  • Plastica, svolta in arrivo: le bottiglie cambiano ancora
    Sostenibilità23 Gennaio 2026

    Plastica, svolta in arrivo: le bottiglie cambiano ancora

    Le bottiglie in plastica tradizionale sono tra le fonti di inquinamento, ma l’introduzione della bioplastica segna una svolta decisiva.
  • Cos'è la "bancarotta idrica globale", il nuovo concetto introdotto dalle Nazioni Unite?
    Sostenibilità22 Gennaio 2026

    Cos'è la "bancarotta idrica globale", il nuovo concetto introdotto dalle Nazioni Unite?

    Siamo nell'era della "bancarotta idrica globale": le Nazioni Unite utilizzano questo termine nel report sulle riserve idriche. Di cosa si tratta?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 22:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154