FacebookInstagramXWhatsApp

Sos mari e oceani: il ghiacciaio più grande del mondo Thwaites si scioglie

Il collasso del ghiacciaio Thwaites preoccupa il mondo: i mari potrebbero alzarsi di 65 centimetri.
Clima11 Gennaio 2022 - ore 16:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Gennaio 2022 - ore 16:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' allarme mari e oceani per lo scioglimento del Thwaites, in Antartide, il ghiacciaio più grande del mondo: 120 km di diametro per 192 mila km quadrati di superficie (l'Italia ne misura 300 mila). Il suo collasso potrebbe causare non pochi problemi all'intero pianeta.

Thwaites, il ghiacciaio si sta sciogliendo

Più grande dello stato della Florida, ma anche di Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord messi insieme, il ghiacciaio Thwaites preoccupa il pianeta. Negli ultimi anni, infatti, il riscaldamento globale sta accelerando il suo scioglimento. L'American geophysical union l'ha definito una vera e propria bomba a orologeria per il nostro pianeta. Proprio gli studi dell'Agu hanno ipotizzato che nel giro di 5-10 anni il ghiacciaio possa dissolversi completamente con ingenti danni all'ecosistema. Non è un caso se il ghiacciaio è anche conosciuto come "Doomsday Glacier" dove "Doomsday" significa "giorno del giudizio". Secondo l'International thwaites glacier Collaboration (ITGC), il suo scioglimento potrebbe provocare un aumento globale del livello dei mari di 65 centimetri.

Thwaites ha perso 1.000 miliardi di tonnellate di ghiaccio

Nel corso degli ultimi dodici mesi Thwaites ha visto perdere 50 miliardi di tonnellate di ghiaccio. I dati, condivisi dalla Itgc, segnalano che dal 2000 ad oggi il ghiacciaio si è sciolto rilasciando già 1.000 miliardi di tonnellate di ghiaccio, un numero che è triplicato negli ultimi trent'anni proprio a causa del cambiamento climatico e del riscaldamento globale.

Lo scioglimento del ghiacciaio Thwaites oltre a essere un grave problema per il nostro pianeta potrebbe causare anche lo scioglimento dei ghiacciai vicini. Se succedesse, ci troveremo di fronte a dati ancora più allarmanti con un aumento globale del livello dei mari non più di 65 centimetri, ma addirittura di circa 3 metri. Una previsione che potrebbe diventare realtà, visto che di anno in anno il Thwaites perde pezzi sempre più grandi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 05:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154