FacebookInstagramXWhatsApp

Sos mari e oceani: il ghiacciaio più grande del mondo Thwaites si scioglie

Il collasso del ghiacciaio Thwaites preoccupa il mondo: i mari potrebbero alzarsi di 65 centimetri.
Clima11 Gennaio 2022 - ore 16:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Gennaio 2022 - ore 16:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' allarme mari e oceani per lo scioglimento del Thwaites, in Antartide, il ghiacciaio più grande del mondo: 120 km di diametro per 192 mila km quadrati di superficie (l'Italia ne misura 300 mila). Il suo collasso potrebbe causare non pochi problemi all'intero pianeta.

Thwaites, il ghiacciaio si sta sciogliendo

Più grande dello stato della Florida, ma anche di Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord messi insieme, il ghiacciaio Thwaites preoccupa il pianeta. Negli ultimi anni, infatti, il riscaldamento globale sta accelerando il suo scioglimento. L'American geophysical union l'ha definito una vera e propria bomba a orologeria per il nostro pianeta. Proprio gli studi dell'Agu hanno ipotizzato che nel giro di 5-10 anni il ghiacciaio possa dissolversi completamente con ingenti danni all'ecosistema. Non è un caso se il ghiacciaio è anche conosciuto come "Doomsday Glacier" dove "Doomsday" significa "giorno del giudizio". Secondo l'International thwaites glacier Collaboration (ITGC), il suo scioglimento potrebbe provocare un aumento globale del livello dei mari di 65 centimetri.

Thwaites ha perso 1.000 miliardi di tonnellate di ghiaccio

Nel corso degli ultimi dodici mesi Thwaites ha visto perdere 50 miliardi di tonnellate di ghiaccio. I dati, condivisi dalla Itgc, segnalano che dal 2000 ad oggi il ghiacciaio si è sciolto rilasciando già 1.000 miliardi di tonnellate di ghiaccio, un numero che è triplicato negli ultimi trent'anni proprio a causa del cambiamento climatico e del riscaldamento globale.

Lo scioglimento del ghiacciaio Thwaites oltre a essere un grave problema per il nostro pianeta potrebbe causare anche lo scioglimento dei ghiacciai vicini. Se succedesse, ci troveremo di fronte a dati ancora più allarmanti con un aumento globale del livello dei mari non più di 65 centimetri, ma addirittura di circa 3 metri. Una previsione che potrebbe diventare realtà, visto che di anno in anno il Thwaites perde pezzi sempre più grandi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Clima, a settembre 2026 temperature globali sotto i livelli record del 2023 nonostante El Niño: segnali positivi per i ghiacci artici e antartici
    Clima12 Ottobre 2026

    Clima, a settembre 2026 temperature globali sotto i livelli record del 2023 nonostante El Niño: segnali positivi per i ghiacci artici e antartici

    Clima, a settembre 2026 temperature globali sotto i livelli record del 2023 nonostante El Niño: segnali positivi per i ghiacci artici e antartici
  • Meteo, ultime piogge al Sud: torna l’alta pressione con temperature miti in Italia. Le previsioni
    Clima12 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge al Sud: torna l’alta pressione con temperature miti in Italia. Le previsioni

    Ancora maltempo al Centro-Sud e Sicilia, ma nelle prossime ore si delinea la rimonta dell'alta pressione con sole e temperature in rialzo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla l'11 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Ottobre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla l'11 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Doppio stato di allerta meteo arancione e gialla domenica 11 ottobre 2026 in Italia. Scopriamo tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Allerta meteo 10 ottobre 2026 in Italia: le regioni e zone dove scatta l'arancione e gialla
    Clima9 Ottobre 2026

    Allerta meteo 10 ottobre 2026 in Italia: le regioni e zone dove scatta l'arancione e gialla

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per sabato 10 ottobre 2026 in Italia: tutte le zone a rischio criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Ottobre ore 14:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154