FacebookInstagramXWhatsApp

Sorbe, alla (ri)scoperta dei frutti dimenticati, simbolo dell’autunno

Alla (ri)scoperta delle sorbe, dimenticate e preziose per le loro proprietà. Scopri ricette e curiosità su questo frutto simbolo dell'autunno
Curiosità2 Ottobre 2023 - ore 15:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità2 Ottobre 2023 - ore 15:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Autunno, tempo di sorbe: ma quanti di noi conoscono davvero il frutto tipico di questo periodo, un tempo considerato ingrediente prezioso per molte prelibate ricette autunnali?

Sorbe, un tesoro italiano da riscoprire

Insieme alla mela cotogna, al corbezzolo e all'uva spina, la sorba è uno dei frutti che hanno fatto la storia della biodiversità alimentare italiana e che oggi - purtroppo - sono sempre meno utilizzati e conosciuti. Nonostante la presenza di piante di sorbe in numerose regioni italiane, i frutti sono spesso dimenticati o trascurati in favore di varietà più comuni e commercialmente disponibili.

Le cause del declino sono in parte legate al loro sapore, che può risultare astringente quando vengono consumate fresche. Anche il processo di raccolta può risultare laborioso, perché i frutti devono essere raccolti a mano e spesso si trovano su alberi di alte dimensioni.

Tuttavia si tratta di un frutto ricco di vitamina C, fibre e antiossidanti oltre che estremamente versatile in cucina, dove viene utilizzato soprattutto per la preparazione di marmellate, gelatine, succhi e - in alcune regioni italiane - anche per fare dei liquori.

Ricette della tradizione con le sorbe

Se appena colte dall'albero le sorbe si presentano con una polpa legnosa e il sapore astringente, con la cottura diventano ingredienti gradevoli ed apprezzati di molte ricette della tradizione contadina.

Tra le varie preparazioni ricordiamo la marmellata di sorbe, da preparare mettendo a bollire in una pentola una quantità uguale di sorbe e zucchero, con l'aggiunta di un po’ di succo di limone e un pezzetto di mela (per favorire l’addensamento). Una volta pronta la marmellata potrà essere conservata all'interno di barattoli di vetro sterilizzati.

Anche il pan dolce con sorbe e noci è una pietanza perfetta da offrire agli amici e ai familiari nei freschi pomeriggi autunnali. Per prepararla basteranno delle sorbe, un po' di farine, dell'acqua, il lievito di birra, l'olio, lo zucchero e le noci. Dopo aver impastato il tutto, creando un composto elastico, suddividere l'impasto in piccoli panetti da cuocere in forno.

In alternativa possiamo ottenere una sorta di farina di sorbe, perfetta da aggiungere all'impasto dei dolci. La farina mantiene inalterate tutte le proprietà del frutto e sarà l'ingrediente "segreto" per torte e biscotti golosissimi.

Sorbo, un albero molto antico

La pianta del sorbo ha origini antichissime. Il suo nome deriva dal latino "sorbus" che significa assorbire. Si tratta di un albero a crescita lenta, che può impiegare anche fino a 20 anni prima di riuscire a dare i suoi frutti. Originario dell’Europa, si è diffuso anche in Asia minore e Africa settentrionale, grazie alla sua grande adattabilità e alla forte resistenza verso funghi e agenti patogeni.

L'albero può raggiungere anche i 12 metri di altezza, e si presenta con una chioma verde molto fitta, data dalla presenza di numerosi rami e foglie dal bordo seghettato. Queste ultime assumo - con l'arrivo dell'autunno - una colorazione rossastra, colorando la campagna con le tinte tipiche del foliage.

A primavera compaiono all'apice dei rami dei piccoli fiori bianchi, che in autunno si trasformano in frutti tondeggianti molto simili alle prugne.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino
    Ambiente30 Luglio 2026

    Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino

    Ecco dove è stata avvistata la medusa più grande del mondo e quali sono le sue caratteristiche. A far paura sono i tentacoli lunghi come un tram
  • Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena
    Ambiente29 Luglio 2026

    Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena

    L’orsa Gabbietta, figlia di Amarena, è stata avvistata nel Parco Sirente-Velino insieme ai suoi due cuccioli.
  • Caldo estremo, persiane chiuse, tapparelle socchiuse? Il modo migliore per mantenere fresca la casa
    Ambiente27 Luglio 2026

    Caldo estremo, persiane chiuse, tapparelle socchiuse? Il modo migliore per mantenere fresca la casa

    Come avere una casa fresca durante l'ondata di caldo estremo? Persiane chiuse o socchiuse? Ecco alcuni consigli utili.
  • Delfini a Ostia, spettacolo nel mare romano: oltre 400 esemplari alle Secche di Tor Paterno
    Ambiente21 Luglio 2026

    Delfini a Ostia, spettacolo nel mare romano: oltre 400 esemplari alle Secche di Tor Paterno

    Il dato degli oltre 400 delfini indica le presenze registrate e monitorate nel tempo, non un unico gruppo avvistato contemporaneamente.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 06:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154