FacebookInstagramXWhatsApp

Sorbe, alla (ri)scoperta dei frutti dimenticati, simbolo dell’autunno

Alla (ri)scoperta delle sorbe, dimenticate e preziose per le loro proprietà. Scopri ricette e curiosità su questo frutto simbolo dell'autunno
Curiosità2 Ottobre 2023 - ore 15:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità2 Ottobre 2023 - ore 15:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Autunno, tempo di sorbe: ma quanti di noi conoscono davvero il frutto tipico di questo periodo, un tempo considerato ingrediente prezioso per molte prelibate ricette autunnali?

Sorbe, un tesoro italiano da riscoprire

Insieme alla mela cotogna, al corbezzolo e all'uva spina, la sorba è uno dei frutti che hanno fatto la storia della biodiversità alimentare italiana e che oggi - purtroppo - sono sempre meno utilizzati e conosciuti. Nonostante la presenza di piante di sorbe in numerose regioni italiane, i frutti sono spesso dimenticati o trascurati in favore di varietà più comuni e commercialmente disponibili.

Le cause del declino sono in parte legate al loro sapore, che può risultare astringente quando vengono consumate fresche. Anche il processo di raccolta può risultare laborioso, perché i frutti devono essere raccolti a mano e spesso si trovano su alberi di alte dimensioni.

Tuttavia si tratta di un frutto ricco di vitamina C, fibre e antiossidanti oltre che estremamente versatile in cucina, dove viene utilizzato soprattutto per la preparazione di marmellate, gelatine, succhi e - in alcune regioni italiane - anche per fare dei liquori.

Ricette della tradizione con le sorbe

Se appena colte dall'albero le sorbe si presentano con una polpa legnosa e il sapore astringente, con la cottura diventano ingredienti gradevoli ed apprezzati di molte ricette della tradizione contadina.

Tra le varie preparazioni ricordiamo la marmellata di sorbe, da preparare mettendo a bollire in una pentola una quantità uguale di sorbe e zucchero, con l'aggiunta di un po’ di succo di limone e un pezzetto di mela (per favorire l’addensamento). Una volta pronta la marmellata potrà essere conservata all'interno di barattoli di vetro sterilizzati.

Anche il pan dolce con sorbe e noci è una pietanza perfetta da offrire agli amici e ai familiari nei freschi pomeriggi autunnali. Per prepararla basteranno delle sorbe, un po' di farine, dell'acqua, il lievito di birra, l'olio, lo zucchero e le noci. Dopo aver impastato il tutto, creando un composto elastico, suddividere l'impasto in piccoli panetti da cuocere in forno.

In alternativa possiamo ottenere una sorta di farina di sorbe, perfetta da aggiungere all'impasto dei dolci. La farina mantiene inalterate tutte le proprietà del frutto e sarà l'ingrediente "segreto" per torte e biscotti golosissimi.

Sorbo, un albero molto antico

La pianta del sorbo ha origini antichissime. Il suo nome deriva dal latino "sorbus" che significa assorbire. Si tratta di un albero a crescita lenta, che può impiegare anche fino a 20 anni prima di riuscire a dare i suoi frutti. Originario dell’Europa, si è diffuso anche in Asia minore e Africa settentrionale, grazie alla sua grande adattabilità e alla forte resistenza verso funghi e agenti patogeni.

L'albero può raggiungere anche i 12 metri di altezza, e si presenta con una chioma verde molto fitta, data dalla presenza di numerosi rami e foglie dal bordo seghettato. Queste ultime assumo - con l'arrivo dell'autunno - una colorazione rossastra, colorando la campagna con le tinte tipiche del foliage.

A primavera compaiono all'apice dei rami dei piccoli fiori bianchi, che in autunno si trasformano in frutti tondeggianti molto simili alle prugne.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani

    Crescono i fenomeni meteorologici estremi in Italia e scatta l'allarme dissesto idrogeologico dopo il caso di Niscemi. Le zone a rischio.
  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
  • Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare
    Ambiente2 Febbraio 2026

    Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare

    Semine di febbraio 2026: ecco quali sono i prodotti da piantare durante questo mese nel nostro orto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 22:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154