FacebookInstagramXWhatsApp

Estinzione dei dinosauri, due gli asteroidi contro la Terra?

Oltre a quello caduto in Messico, un altro asteroide più piccolo si sarebbe scontrato con la Terra a largo dell’Africa 66 milioni di anni fa, scatenando nell’Atlantico uno tsunami con onde alte 800 metri. La scoperta grazie a nuove immagini subacquee
Spazio4 Ottobre 2024 - ore 10:42 - Redatto da Meteo.it
Spazio4 Ottobre 2024 - ore 10:42 - Redatto da Meteo.it

Nuova ipotesi sull’era dell'estinzione dei dinosauri. Non ci sarebbe stato solo un asteroide a scontrarsi con la Terra 66 milioni di anni fa, sconvolgendo clima e habitat. Ce ne sarebbe stato un altro.

Tsunami con onde di 800 metri

Il secondo, più piccolo, come riporta la Bbc, si sarebbe inabissato nello stesso periodo a largo dell’Africa occidentale, provocando un altro “evento catastrofico”. Oltre a un gigantesco cratere, si sarebbe formato uno tsunami nell’ Atlantico con onde alte 800 metri.

Uisdean Nicholson, della Heriot-Watt University di Edimburgo, ha scoperto per primo nel 2022 il cratere Nadir, di 9 chilometri di larghezza, a largo della Guinea. Non ne era certa l’origine. Ora, grazie a nuove e più dettagliate immagini subacquee, Nicholson si dice certo che l’ha generato l’impatto con un asteroide.

Il mistero dei due asteroidi

Non c’è una data esatta. Non si sa quindi se lo scontro è avvenuto prima o dopo quello principale che ha dato origine al cratere Chicxulub in Messico di 180 chilometri di larghezza. Ma il periodo dovrebbe essere lo stesso.

All’impatto con l’atmosfera diventò una gigantesca sfera infuocata. “Ad appena 50 chilometri di distanza appariva in cielo come se fosse 24 volte il Sole”, spiega Nicholson. Piombò a terra a 72.000 km/h, poi arrivarono il boato e un terremoto del settimo grado e lo tsunami.

Il susseguirsi di due eventi del genere non è consueto nello spazio. Non se ne sa ancora dare una spiegazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Eventi astronomici agosto 2026: ecco quelli da non perdere
    Spazio24 Luglio 2026

    Eventi astronomici agosto 2026: ecco quelli da non perdere

    Eventi imperdibili nel cielo di agosto: eclissi di sole e di luna, Perseidi 2026, baci celesti e comete, tutti gli show del mese.
  • Cometa nel cielo di luglio: ultima occasione per ammirarla, ecco quando osservarla
    Spazio23 Luglio 2026

    Cometa nel cielo di luglio: ultima occasione per ammirarla, ecco quando osservarla

    Una splendida cometa dalle tonalità verdastre è protagonista del cielo, e questi sono gli ultimi giorni per ammirarla. Curiosità su 10/P Tempel 2
  • Eclissi di sole del 12 agosto: cosa vedremo nei cieli italiani?
    Spazio21 Luglio 2026

    Eclissi di sole del 12 agosto: cosa vedremo nei cieli italiani?

    Eclissi parziale di Sole del 12 agosto: quanta luce "perderà" la nostra Stella? I dati dell'evento nelle principali città italiane.
  • Perseidi 2026: quando vedere le stelle cadenti più belle dell’anno e come osservarle
    Spazio20 Luglio 2026

    Perseidi 2026: quando vedere le stelle cadenti più belle dell’anno e come osservarle

    Non dovremmo attendere San Lorenzo per ammirare le Perseidi: le stelle cadenti più belle dell'anno sono già qui.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tendenza25 Luglio 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tra la fine di luglio e la prima decade di agosto si profila la quarta ondata di caldo intenso della stagione: la tendenza meteo
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
Tendenza24 Luglio 2026
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
L'evoluzione meteo indica un progressivo rinforzo dell’anticiclone africano ed il probabile avvio di una nuova forte ondata di caldo. La tendenza dal 27 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Luglio ore 23:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154