FacebookInstagramXWhatsApp

Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
Salute8 Novembre 2024 - ore 11:24 - Redatto da Meteo.it
Salute8 Novembre 2024 - ore 11:24 - Redatto da Meteo.it

Sempre più spesso si è abituati a sottovalutare sintomi che potrebbero sembrare irrilevanti, ma che invece sono avvisaglie di qualcosa di più grave. La sonnolenza diurna e la mancanza di entusiasmo verso le attività quotidiane, per esempio, sono sintomi che il più delle volte siamo abituati a trascurati, ma che in realtà, con il passare degli anni, potrebbero essere i primi i primi segnali dello sviluppo di condizioni pre demenza senile.

Troppo sonno durante il giorno? È pre-demenza?

Un team di ricercatori dell’Albert Einstein College of Medicine nel Bronx, New York, guidato dalla dottoressa Victoire Leroy, ha condotto uno studio ponendo l'attenzione su un disturbo noto come sindrome del rischio cognitivo motorio, una condizione che può precedere comparsa della demenza conclamata.

Lo studio e le modalità di raccolta dati

La ricerca pubblicata sulla rivista Neurology, ha analizzato ben 445 individui con un’età di circa 76 anni, tutti privi di demenza all’inizio dello studio. Le persone che si sono sottoposte allo studio, tramite dei questionari, hanno fornito dati sul proprio sonno, riportando anche problemi di memoria. I partecipanti, per valutare la velocità della loro camminata, sono stati sottoposti a test su un tapis roulant.

In 177 dei partecipanti sono stati identificati come “cattivi dormitori” mentre 268 come “buoni dormitori.” All'inizio sono 42 persone presentavano la sindrome del rischio cognitivo motorio, mentre durante il periodo di osservazione, altre 36 individui hanno sviluppato tale rischio. La sindrome del rischio cognitivo motorio si manifesta con il rallentamento della camminata e una lieve perdita di memoria. “I nostri risultati sottolineano la necessità di uno screening per i problemi di sonno”, dichiara la dottoressa Leroy. Esiste la possibilità che le persone possano risolvere i problemi di sonno e prevenire così un declino cognitivo più avanti nella vita”.

La prevenzione

I ricercatori ipotizzano che la sonnolenza diurna, possa compromettere la salute cognitiva a lungo termine. I risultati della ricerca indicano che i disturbi del sonno potrebbero essere un indicatore di un possibile sviluppo di condizioni di pre demenza. L’idea di uno screening specifico per i disturbi del sonno potrebbe favorire la prevenzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 22:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154