FacebookInstagramXWhatsApp

Qual è la differenza tra solstizio ed equinozio?

Equinozio e solstizio: che differenza c'è tra i due eventi che segnano l'inizio delle stagioni astronomiche?
Calendario11 Giugno 2025 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Calendario11 Giugno 2025 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Entrambi segnano l'inizio delle stagioni astronomiche, ma mentre l'autunno a la primavera sono regolati dagli equinozi, estate e inverno iniziano ufficialmente con i solstizi. Perché questa differenza?

Stagioni astronomiche, quando iniziano?

Per le stagioni metereologiche non vi sono incertezze, visto tutte iniziano il 1° giorno del mese nel quale cade l'inizio della stagione astronomica, ma per quest'ultime la data può variare ogni anno.

Ogni stagione astronomica inizia infatti con il solstizio o l'equinozio. I primi segnano l'avvio dell'inverno e dell'estate, mentre i secondi scandiscono il ritmo della primavera e dell'autunno. Si tratta di due eventi astronomici che segnano importanti transizioni nel ciclo annuale della Terra. Ma perché questa differenza?

Cos'è il solstizio?

Il termine ha origini latine, e deriva dalle parole sol, che significa sole, e sistere, che vuol dire fermarsi. Letteralmente, il solstizio rappresenta il momento in cui il sole sembra “fermarsi” nel cielo.

Ogni anno assistiamo a due solstizi, che si verificano a giugno e a dicembre, e segnano il momento in cui l’inclinazione dell’asse terrestre è massima rispetto all’orbita intorno al Sole. Questa particolare posizione determina nell'emisfero inclinato verso la nostra atella la giornata con il maggior numero di ore di luce, e in quello opposto la notte più lunga.

Cosa accade durante il solstizio di giugno? Mentre nell'emisfero settentrionale assistiamo al momento che segna l'inizio dell'estate boreale (quello con il maggior numero di ore di luce), dall'altra parte del mondo assistono all'inizio dell'inverno australe che vede la notte più lunga.  Nel solstizio di dicembre avviene l'esatto contrario.

Equinozio, l'equilibrio perfetto tra luce e buio

Mentre nel solstizio assistiamo al momento di massima luce (o buio) nel corso dell'anno, l'equinozio segna il giorno in cui questi due elementi si equivalgono. Durante l'equinozio di primavera e quello d'autunno assistiamo infatti ai due momenti dell'anno in cui le ore del giorno e quelle della notte sono approssimativamente uguali in tutto il mondo. D'altronde lo stesso termine (che deriva dal latino e significa "notti uguali") descrive perfettamente questa condizione.

L'equinozio, che si verifica nei mesi di marzo e settembre, vede l'asse della Terra perpendicolare alla sua orbita intorno al Sole. Al contrario di quanto avviene con il solstizio, durante l'equinozio le ore di luce e quelle di buio sono le stesse in ogni parte del globo, e la sola differenza tra l'equinozio di primavera e quello che segna l'inizio dell'autunno è data dal fatto che nel primo caso nell'emisfero settentrionale il Sole attraversa l'equatore in direzione nord, mentre nel secondo la stella si sposta verso sud attraverso l’equatore. Nell'emisfero meridionale accade il contrario e mentre noi diamo il benvenuto alla primavera, nell'altra metà del globo (quella che va dall'equatore al Polo Sud) si preparano all'arrivo dell'autunno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così
    Calendario13 Gennaio 2026

    I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così

    Quando cadono i I Giorni della Merla 2026? Scopriamo le date e cosa rappresentano nella tradizione popolare italiana.
  • Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania
    Calendario5 Gennaio 2026

    Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania

    "Befana” deriva dal greco “Epifania” che significa “apparizione”, “manifestazione. Scopriamo storia, origini e tradizioni di questa festa magica.
  • Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati
    Calendario31 Dicembre 2025

    Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati

    Dove trascorrere il Capodanno 2026 in piazza: ecco le città dove festeggiare il nuovo anno e gli eventi organizzati per l'occasione
  • Saldi 2026: quando iniziano e cosa c'è da sapere?
    Calendario30 Dicembre 2025

    Saldi 2026: quando iniziano e cosa c'è da sapere?

    Subito dopo Natale e Capodanno l'attenzione di milioni di italiani è rivolta ai saldi 2026. Ecco quando partono.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 17:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154