FacebookInstagramXWhatsApp

Qual è la differenza tra solstizio ed equinozio?

Equinozio e solstizio: che differenza c'è tra i due eventi che segnano l'inizio delle stagioni astronomiche?
Calendario11 Giugno 2025 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Calendario11 Giugno 2025 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Entrambi segnano l'inizio delle stagioni astronomiche, ma mentre l'autunno a la primavera sono regolati dagli equinozi, estate e inverno iniziano ufficialmente con i solstizi. Perché questa differenza?

Stagioni astronomiche, quando iniziano?

Per le stagioni metereologiche non vi sono incertezze, visto tutte iniziano il 1° giorno del mese nel quale cade l'inizio della stagione astronomica, ma per quest'ultime la data può variare ogni anno.

Ogni stagione astronomica inizia infatti con il solstizio o l'equinozio. I primi segnano l'avvio dell'inverno e dell'estate, mentre i secondi scandiscono il ritmo della primavera e dell'autunno. Si tratta di due eventi astronomici che segnano importanti transizioni nel ciclo annuale della Terra. Ma perché questa differenza?

Cos'è il solstizio?

Il termine ha origini latine, e deriva dalle parole sol, che significa sole, e sistere, che vuol dire fermarsi. Letteralmente, il solstizio rappresenta il momento in cui il sole sembra “fermarsi” nel cielo.

Ogni anno assistiamo a due solstizi, che si verificano a giugno e a dicembre, e segnano il momento in cui l’inclinazione dell’asse terrestre è massima rispetto all’orbita intorno al Sole. Questa particolare posizione determina nell'emisfero inclinato verso la nostra atella la giornata con il maggior numero di ore di luce, e in quello opposto la notte più lunga.

Cosa accade durante il solstizio di giugno? Mentre nell'emisfero settentrionale assistiamo al momento che segna l'inizio dell'estate boreale (quello con il maggior numero di ore di luce), dall'altra parte del mondo assistono all'inizio dell'inverno australe che vede la notte più lunga.  Nel solstizio di dicembre avviene l'esatto contrario.

Equinozio, l'equilibrio perfetto tra luce e buio

Mentre nel solstizio assistiamo al momento di massima luce (o buio) nel corso dell'anno, l'equinozio segna il giorno in cui questi due elementi si equivalgono. Durante l'equinozio di primavera e quello d'autunno assistiamo infatti ai due momenti dell'anno in cui le ore del giorno e quelle della notte sono approssimativamente uguali in tutto il mondo. D'altronde lo stesso termine (che deriva dal latino e significa "notti uguali") descrive perfettamente questa condizione.

L'equinozio, che si verifica nei mesi di marzo e settembre, vede l'asse della Terra perpendicolare alla sua orbita intorno al Sole. Al contrario di quanto avviene con il solstizio, durante l'equinozio le ore di luce e quelle di buio sono le stesse in ogni parte del globo, e la sola differenza tra l'equinozio di primavera e quello che segna l'inizio dell'autunno è data dal fatto che nel primo caso nell'emisfero settentrionale il Sole attraversa l'equatore in direzione nord, mentre nel secondo la stella si sposta verso sud attraverso l’equatore. Nell'emisfero meridionale accade il contrario e mentre noi diamo il benvenuto alla primavera, nell'altra metà del globo (quella che va dall'equatore al Polo Sud) si preparano all'arrivo dell'autunno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Halloween 2025, tra miti e tradizioni: come è nata e come è arrivata in Italia
    Calendario31 Ottobre 2025

    Halloween 2025, tra miti e tradizioni: come è nata e come è arrivata in Italia

    Da Samhain ai giorni nostri, Halloween ha attraversato i secoli trasformandosi da rito spirituale a fenomeno globale
  • Perché intagliamo le zucche ad Halloween? La leggenda di Jack o’ Lantern
    Calendario31 Ottobre 2025

    Perché intagliamo le zucche ad Halloween? La leggenda di Jack o’ Lantern

    La prossima volta che accenderai una candela dentro una zucca, pensa a Jack o’ Lantern.
  • Halloween 2025: come profumare la casa naturalmente, senza candele e diffusori tossici
    Calendario30 Ottobre 2025

    Halloween 2025: come profumare la casa naturalmente, senza candele e diffusori tossici

    Per Halloween, candele e profumatori d’ambiente diventano alleati ideali per diffondere un’atmosfera suggestiva: ecco delle soluzioni naturali.
  • Día de los Muertos: la festa che celebra la vita attraverso la morte
    Calendario29 Ottobre 2025

    Día de los Muertos: la festa che celebra la vita attraverso la morte

    Il Día de los Muertos è una celebrazione messicana luminosa e affettuosa che unisce memoria, comunità e identità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Novembre ore 00:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154