FacebookInstagramXWhatsApp

Solstizio d'estate 2025: tutto quello che c'è da sapere sul giorno più lungo dell'anno

Il solstizio d’estate segna l’inizio ufficiale dell’estate secondo il calendario astronomico: ecco quando si verifica.
Calendario9 Giugno 2025 - ore 17:31 - Redatto da Meteo.it
Calendario9 Giugno 2025 - ore 17:31 - Redatto da Meteo.it

Il 21 giugno 2025 si verifica il solstizio d’estate nell’emisfero settentrionale, un evento astronomico in cui il Sole raggiunge la massima elevazione nel cielo. Questo momento rappresenta l’inizio ufficiale della stagione estiva e coincide con la giornata con più ore di luce dell’intero anno per chi abita nell’emisfero nord. Al contrario, nell’emisfero sud, la stessa data segna inizio dell’inverno.

Solstizio d'estate 2025, cos'è e quando cade

Il solstizio d’estate del 2025 avrà luogo esattamente alle 4:42 del mattino. Ma qual è la causa di questo evento astronomico? Tutto dipende dall’inclinazione dell’asse terrestre. Durante il suo moto orbitale attorno al Sole, la Terra mantiene un’inclinazione costante di circa 23,5 gradi rispetto al piano della sua orbita. Questa inclinazione è responsabile della variazione nell’intensità e nella durata della luce solare che raggiunge le diverse aree del globo nel corso dell’anno.

Il solstizio d’estate si verifica quando il Sole appare nel punto più alto nel cielo rispetto all’emisfero nord: è il momento in cui questa parte del pianeta riceve il massimo della luce solare diretta. Da quel giorno in avanti, le giornate iniziano lentamente ad accorciarsi, fino a quando, con l’equinozio d’autunno, si tornerà a una situazione di equilibrio tra ore di luce e di buio. Mentre l’emisfero nord sperimenta il giorno più lungo dell’anno, dall’altra parte del mondo, nell’emisfero sud, si vive una condizione opposta. In paesi come Australia, Cile e Sudafrica, il 21 giugno rappresenta il solstizio d’inverno, segnando la giornata più breve in termini di luce solare.

Solstizio d'estate 2025, come viene celebrato nel mondo

In numerosi Paesi, specialmente nel Nord Europa, il solstizio d’estate è un momento molto atteso e ricco di tradizioni. Un esempio emblematico è il Regno Unito, dove ogni anno moltissime persone si radunano a Stonehenge, un sito megalitico che sembra essere stato progettato in relazione ai movimenti del Sole. Anche in altre regioni europee, il solstizio è celebrato con grande partecipazione. Nei Paesi scandinavi è molto sentita la festa di mezza estate, conosciuta come Midsummer, che unisce antichi riti pagani e atmosfere conviviali. Nell’Europa orientale, invece, la Notte di Kupala rappresenta un evento festoso legato al fuoco, all’acqua e all’amore. Avvicinandoci all’area alpina, in Tirolo è tradizione accendere grandi falò sui pendii montani per segnare l’arrivo dell’estate e rendere omaggio al Sole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Torna l’ora solare: quando spostare le lancette dell’orologio e gli effetti del  cambio d’ora
    Calendario21 Ottobre 2025

    Torna l’ora solare: quando spostare le lancette dell’orologio e gli effetti del cambio d’ora

    Addio ora legale: torna l’ora solare. Lancette indietro di un'ora. Il cambio d'ora influisce su salute, bollette e ambiente.
  • Ora solare in arrivo: quando si torna all'ora solare e il perché del cambio d'orario
    Calendario17 Ottobre 2025

    Ora solare in arrivo: quando si torna all'ora solare e il perché del cambio d'orario

    Ottobre segna il ritorno al cambio dell'ora: nella notte tra il 25 e il 26, le lancette vanno spostate indietro di un'ora.
  • Halloween in famiglia: 7 idee creative per decorare la zucca insieme ai più piccoli
    Calendario16 Ottobre 2025

    Halloween in famiglia: 7 idee creative per decorare la zucca insieme ai più piccoli

    7 idee divertenti per decorare le zucche di Halloween coi bambini, tra mummie a pitture, per creare insieme decorazioni originali e spaventose.
  • Venerdì 17 (ottobre): origini e credenze sul giorno più sfortunato d’Italia
    Calendario16 Ottobre 2025

    Venerdì 17 (ottobre): origini e credenze sul giorno più sfortunato d’Italia

    Tra antichità, superstizioni popolari e curiosità moderne, ecco perché in Italia il venerdì 17 è considerato il giorno più sfortunato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2025
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
La tendenza per l'ultima settimana di ottobre, dunque verso Halloween e Ognissanti, indica un flusso di perturbazioni sull'Italia con clima mite.
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
Tendenza24 Ottobre 2025
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica una situazione stabile, ad eccezione delle Alpi con temperature altalenanti. Poi peggiora.
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
Tendenza23 Ottobre 2025
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
La tendenza meteo da domenica 26 conferma una nuova fase di maltempo che si protrarrà anche lunedì 27: attese piogge, forti venti e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Ottobre ore 21:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154