FacebookInstagramXWhatsApp

Solstizio d'estate 2025: tutto quello che c'è da sapere sul giorno più lungo dell'anno

Il solstizio d’estate segna l’inizio ufficiale dell’estate secondo il calendario astronomico: ecco quando si verifica.
Calendario9 Giugno 2025 - ore 17:31 - Redatto da Meteo.it
Calendario9 Giugno 2025 - ore 17:31 - Redatto da Meteo.it

Il 21 giugno 2025 si verifica il solstizio d’estate nell’emisfero settentrionale, un evento astronomico in cui il Sole raggiunge la massima elevazione nel cielo. Questo momento rappresenta l’inizio ufficiale della stagione estiva e coincide con la giornata con più ore di luce dell’intero anno per chi abita nell’emisfero nord. Al contrario, nell’emisfero sud, la stessa data segna inizio dell’inverno.

Solstizio d'estate 2025, cos'è e quando cade

Il solstizio d’estate del 2025 avrà luogo esattamente alle 4:42 del mattino. Ma qual è la causa di questo evento astronomico? Tutto dipende dall’inclinazione dell’asse terrestre. Durante il suo moto orbitale attorno al Sole, la Terra mantiene un’inclinazione costante di circa 23,5 gradi rispetto al piano della sua orbita. Questa inclinazione è responsabile della variazione nell’intensità e nella durata della luce solare che raggiunge le diverse aree del globo nel corso dell’anno.

Il solstizio d’estate si verifica quando il Sole appare nel punto più alto nel cielo rispetto all’emisfero nord: è il momento in cui questa parte del pianeta riceve il massimo della luce solare diretta. Da quel giorno in avanti, le giornate iniziano lentamente ad accorciarsi, fino a quando, con l’equinozio d’autunno, si tornerà a una situazione di equilibrio tra ore di luce e di buio. Mentre l’emisfero nord sperimenta il giorno più lungo dell’anno, dall’altra parte del mondo, nell’emisfero sud, si vive una condizione opposta. In paesi come Australia, Cile e Sudafrica, il 21 giugno rappresenta il solstizio d’inverno, segnando la giornata più breve in termini di luce solare.

Solstizio d'estate 2025, come viene celebrato nel mondo

In numerosi Paesi, specialmente nel Nord Europa, il solstizio d’estate è un momento molto atteso e ricco di tradizioni. Un esempio emblematico è il Regno Unito, dove ogni anno moltissime persone si radunano a Stonehenge, un sito megalitico che sembra essere stato progettato in relazione ai movimenti del Sole. Anche in altre regioni europee, il solstizio è celebrato con grande partecipazione. Nei Paesi scandinavi è molto sentita la festa di mezza estate, conosciuta come Midsummer, che unisce antichi riti pagani e atmosfere conviviali. Nell’Europa orientale, invece, la Notte di Kupala rappresenta un evento festoso legato al fuoco, all’acqua e all’amore. Avvicinandoci all’area alpina, in Tirolo è tradizione accendere grandi falò sui pendii montani per segnare l’arrivo dell’estate e rendere omaggio al Sole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Carnevale 2026: le date che colorano il Paese con sfilate e carri allegorici
    Calendario28 Gennaio 2026

    Carnevale 2026: le date che colorano il Paese con sfilate e carri allegorici

    Quando cade il Carnevale 2026? Proprio come la Pasqua, ha una data mobile che cambia ogni anno. Ecco le date delle principali sfilate.
  • Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco
    Calendario20 Gennaio 2026

    Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco

    Quali sono i segni più fortunati del Capodanno Cinese 2026 che celebra l'anno del Cavallo di Fuoco?
  • I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così
    Calendario13 Gennaio 2026

    I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così

    Quando cadono i I Giorni della Merla 2026? Scopriamo le date e cosa rappresentano nella tradizione popolare italiana.
  • Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania
    Calendario5 Gennaio 2026

    Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania

    "Befana” deriva dal greco “Epifania” che significa “apparizione”, “manifestazione. Scopriamo storia, origini e tradizioni di questa festa magica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 14:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154