FacebookInstagramXWhatsApp

Solstizio d'estate 2023, quando cade? Curiosità sul giorno più lungo dell'anno

Con il solstizio estivo 2023 entreremo ufficialmente nell'estate astronomica, Ecco qualche curiosità sulla notte più corta dell'anno e sulla giornata con il maggior numero di ore di luce
Calendario17 Giugno 2023 - ore 12:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario17 Giugno 2023 - ore 12:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si avvicina il momento in cui entreremo ufficialmente nella stagione più calda dell'anno. Il solstizio d'estate 2023 ci regalerà il giorno più lungo dell'anno, quello in cui il Sole raggiunge il suo punto massimo di declinazione, e apre le porte all'estate astronomica.

Solstizio d'estate, avviene sempre il 21 giugno?

L'inizio dell'estate è convenzionalmente fissato il 21 giugno, ma non si tratta di una data fissa e il momento esatto del solstizio dal punto di vista della configurazione astronomica non avviene sempre allo stesso orario.

Ogni anno il solstizio d'estate si verifica con qualche ora di ritardo rispetto al precedente, che viene "recuperato" ogni quattro anni con l'anno bisestile. Il momento in cui i raggi del Sole colpiscono perpendicolarmente il Tropico del Cancro è comunque sempre compreso tra il 20 e il 21 giugno. Questo nell'emisfero boreale da origine alla giornata più lunga dell'anno, mentre nell'emisfero australe origina il giorno più corto.

Il giorno più lungo dell'anno per l'emisfero boreale

La parola "solstizio" trae origine dal latino e significa "sole fermo". Ogni anno abbiamo due solstizi: quello estivo e quello invernale. Il fenomeno segna il momento in cui il disco solare raggiunge il suo punto massimo o minimo di declinazione.

Il solstizio d'estate nell'emisfero boreale coincide con quello d'inverno per l'emisfero australe e, mentre noi possiamo ammirare il Sole nel suo massimo punto di inclinazione, dall'altra parte del mondo avviene il fenomeno opposto.

Questo fa sì che, mentre noi viviamo la giornata più lunga dell'anno - con oltre 15 ore di luce - i nostri "cugini" a sud dell'equatore affrontano il giorno più corto.

Ovviamente la situazione invertita si ripresenta anche nel caso del solstizio d'inverno, quando noi abbiamo la notte più lunga dell'anno e nell'emisfero australe raggiungono il maggior numero di ore di luce.

Solstizio d'estate 2023, quando?

A differenza dell'estate meteorologica - che cade sempre il 1° giugno - quella astronomica può quindi variare, ed è così lecito chiedersi "quando è previsto il solstizio d'estate 2023?"

Quest'anno il momento esatto nel quale il nostro emisfero si troverà nel suo punto di massima inclinazione verso il Sole si verificherà lunedì 21 giugno alle 16.57 ora italiana. Sarà quello il momento del solstizio d'estate 2023, che darà il via all'estate astronomica.

Il momento preciso del solstizio estivo rappresenta per molti appassionati qualcosa di magico e sono molti i luoghi in cui si radunano in migliaia per assistere a spettacolari giochi di luce e prospettive appunto "magici". Tra i luoghi iconici in cui assistere al solstizio d'estate 2023 spicca sicuramente Stonehenge, ma ce ne sono anche molti altri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giovedì 3 luglio tanto caldo e afa, ma anche rischio temporali
    Previsione2 Luglio 2025

    Giovedì 3 luglio tanto caldo e afa, ma anche rischio temporali

    Afa e caldo intenso continuano a soffocare l'Italia, con possibili punte fino a 40°C, ma domani resta il rischio di temporali in alcune regioni
  • Meteo, Italia tra forti temporali e caldo intenso: le previsioni dal 2 luglio
    Previsione2 Luglio 2025

    Meteo, Italia tra forti temporali e caldo intenso: le previsioni dal 2 luglio

    L'ondata di caldo continua a soffocare l'Italia, con punte intorno ai 40 gradi, ma attenzione anche al rischio di temporali e grandine
  • Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli
    Previsione2 Luglio 2025

    Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli

    Sole e clima bollente in tutto il Paese, afa opprimente di giorno e anche di notte. Locali picchi di 39-40 gradi al Centro-Sud. Temporali forti.
  • Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove

    Il caldo insiste prepotentemente sull'Italia, soprattutto al Sud e nelle Isole dove saranno possibili picchi fino a 40°C. Temporali anche forti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Luglio ore 05:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154