FacebookInstagramXWhatsApp

Smog a New Delhi, livelli 57 volte superiori al limite: il governo corre ai ripari

Una enorme nuvola di smog sovrasta New Delhi, con livelli 57 volte superiori al limite consentito. Il governo corre ai ripari chiudendo le scuole e limitando il traffico.
Sostenibilità18 Novembre 2024 - ore 15:10 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità18 Novembre 2024 - ore 15:10 - Redatto da Meteo.it

Torna l'incubo smog a New Delhi. Come accade ogni anno, durante il periodo invernale, New Delhi è avvolta da un denso smog dal sapore acre. A causare la nuvola di smog che sovrasta tutta l'area sono maggiormente gli incendi appiccati dagli agricoltori delle zone limitrofe per liberare i campi, oltre che dalle moltissime emissioni industriali. Ad appesantire il carico c'è inoltre il problema del traffico dei moltissimi veicoli in circolazione. Tutto questo mentre l'India è uno degli stati al mondo in cui crescono di più le emissioni di gas serra.

Smog a New Delhi: superato il limite

Per fronteggiare l’emergenza smog a New Delhi le autorità locali hanno introdotto misure restrittive per cittadini e imprese, volte a prevenire un possibile ulteriore peggioramento della qualità dell’aria.

Per correre ai ripari, è stata disposta infatti la chiusura momentanea delle scuole e di conseguenza il passaggio dalle lezioni in presenza a quelle online fino a nuovo avviso. Una precauzione che è stata adottata dal Governo a causa del grave peggioramento dell’inquinamento dell'aria.

I dati parlano chiaro: i livelli di PM2.5,  microparticelle cancerogene pericolosissime, che possono addirittura penetrare nel flusso sanguigno attraverso i polmoni, sono stati registrati a livelli di 57 volte superiori al limite massimo giornaliero raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Numeri che hanno costretto il governo locale a correre ai ripari adottando misure di sicurezza restrittive, partendo appunto dalla chiusura delle scuole.

Restrizioni e avviso alla popolazione

Il governo spera che grazie alla sospensione delle attività didattiche in presenza a favore di quelle da remoto, si possa contribuire a ridurre in maniera drastica il traffico cittadino e quindi lo smog.

Altri provvedimenti adottati dal governo prevedono la limitazioni alla circolazione dei camion diesel e alle attività di edilizia. Il governo ha anche rivolto un appello ai cittadini, invitando maggiormente bambini, anziani e persone affette da malattie polmonari o cardiache a non uscire di casa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ecoansia per il 44% dei giovani tra rabbia, paura e futuro incerto
    Sostenibilità18 Dicembre 2025

    Ecoansia per il 44% dei giovani tra rabbia, paura e futuro incerto

    Per il 44% dei giovani l'ecoansia provoca effetti negativi sulla salute mentale. Particolarmente esposti i giovani residenti nel Mezzogiorno.
  • Bottiglie di plastica: nuovo obbligo Ue dal 1° gennaio 2026. Ecco come cambieranno
    Sostenibilità17 Dicembre 2025

    Bottiglie di plastica: nuovo obbligo Ue dal 1° gennaio 2026. Ecco come cambieranno

    Dopo il tappo irremovibile, dal 1° gennaio 2026 le bottiglie di plastica in PET cambiano ancora per olere dell'Unione Europea
  • Orsi polari in difficoltà, l'adattamento alle temperature in aumento non è sufficiente: lo studio
    Sostenibilità16 Dicembre 2025

    Orsi polari in difficoltà, l'adattamento alle temperature in aumento non è sufficiente: lo studio

    Uno studio dell’East Anglia University mostra che gli orsi polari stanno cercando di adattarsi al nuovo clima. Ma non basta.
  • Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
    Sostenibilità12 Dicembre 2025

    Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati

    Crisi climatica, frane e allagamenti: il 2025 è stato un anno nero dei ghiacciai. Pubblicato il report sulla crisi delle montagne
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 13:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154