FacebookInstagramXWhatsApp

Smog a New Delhi, livelli 57 volte superiori al limite: il governo corre ai ripari

Una enorme nuvola di smog sovrasta New Delhi, con livelli 57 volte superiori al limite consentito. Il governo corre ai ripari chiudendo le scuole e limitando il traffico.
Sostenibilità18 Novembre 2024 - ore 15:10 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità18 Novembre 2024 - ore 15:10 - Redatto da Meteo.it

Torna l'incubo smog a New Delhi. Come accade ogni anno, durante il periodo invernale, New Delhi è avvolta da un denso smog dal sapore acre. A causare la nuvola di smog che sovrasta tutta l'area sono maggiormente gli incendi appiccati dagli agricoltori delle zone limitrofe per liberare i campi, oltre che dalle moltissime emissioni industriali. Ad appesantire il carico c'è inoltre il problema del traffico dei moltissimi veicoli in circolazione. Tutto questo mentre l'India è uno degli stati al mondo in cui crescono di più le emissioni di gas serra.

Smog a New Delhi: superato il limite

Per fronteggiare l’emergenza smog a New Delhi le autorità locali hanno introdotto misure restrittive per cittadini e imprese, volte a prevenire un possibile ulteriore peggioramento della qualità dell’aria.

Per correre ai ripari, è stata disposta infatti la chiusura momentanea delle scuole e di conseguenza il passaggio dalle lezioni in presenza a quelle online fino a nuovo avviso. Una precauzione che è stata adottata dal Governo a causa del grave peggioramento dell’inquinamento dell'aria.

I dati parlano chiaro: i livelli di PM2.5,  microparticelle cancerogene pericolosissime, che possono addirittura penetrare nel flusso sanguigno attraverso i polmoni, sono stati registrati a livelli di 57 volte superiori al limite massimo giornaliero raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Numeri che hanno costretto il governo locale a correre ai ripari adottando misure di sicurezza restrittive, partendo appunto dalla chiusura delle scuole.

Restrizioni e avviso alla popolazione

Il governo spera che grazie alla sospensione delle attività didattiche in presenza a favore di quelle da remoto, si possa contribuire a ridurre in maniera drastica il traffico cittadino e quindi lo smog.

Altri provvedimenti adottati dal governo prevedono la limitazioni alla circolazione dei camion diesel e alle attività di edilizia. Il governo ha anche rivolto un appello ai cittadini, invitando maggiormente bambini, anziani e persone affette da malattie polmonari o cardiache a non uscire di casa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • L’estate 2025 in Italia si è classificata come la quarta più calda mai registrata: i dati ISAC-CNR
    Sostenibilità12 Settembre 2025

    L’estate 2025 in Italia si è classificata come la quarta più calda mai registrata: i dati ISAC-CNR

    Estate 2025, ecco un riepilogo dell'andamento termico e delle precipitazioni nel contesto nazionale del trimestre appena concluso.
  • Agosto 2025 è stato il terzo più caldo mai registrato nella storia
    Sostenibilità10 Settembre 2025

    Agosto 2025 è stato il terzo più caldo mai registrato nella storia

    In Europa si è sentito meno, ma la Terra continua a scaldarsi. Quello appena concluso è stato il terzo agosto più caldo mai registrato.
  • Il ghiacciaio della Marmolada ha perso 7 metri. Allarme degli esperti: “Destinato a sparire entro il 2050”
    Sostenibilità9 Settembre 2025

    Il ghiacciaio della Marmolada ha perso 7 metri. Allarme degli esperti: “Destinato a sparire entro il 2050”

    Il ghiacciaio della Marmolada, il più esteso delle Dolomiti, è arretrato di 7 metri rispetto al 2024. L'allarme degli esperti.
  • A23a, l’iceberg più grande del mondo continua a frantumarsi e punta verso la Georgia Australe: le conseguenze
    Sostenibilità8 Settembre 2025

    A23a, l’iceberg più grande del mondo continua a frantumarsi e punta verso la Georgia Australe: le conseguenze

    Cosa sta succedendo all'A23a, l’iceberg più grande al mondo? A quanto pare nel suo viaggio alla deriva punta alla Georgia Australe. Conseguenze?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Settembre ore 14:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154