FacebookInstagramXWhatsApp

Sindrome da rientro, i sintomi più frequenti e i possibili rimedi

Ritornare alla quotidianità con nuovi obiettivi e dedicare del tempo agli hobby aiuta a gestire lo stress. Quando necessario, è comunque meglio affidarsi a uno specialista
Salute5 Settembre 2023 - ore 07:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute5 Settembre 2023 - ore 07:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Spesso il rientro dalle vacanze e la ripresa della routine lavorativa sono accompagnati da un senso di ansia e di tristezza. Questa condizione psicologica ed emotiva viene definita dagli esperti come sindrome da rientro e può condizionare il ritorno alla quotidianità. Tuttavia, ci sono alcuni accorgimenti in grado di abbassare i livelli di stress e favorire la concentrazione, garantendo un maggiore stato di benessere. Vediamo di che cosa si tratta.

Fissare nuovi obiettivi, anche per il tempo libero

I sintomi della sindrome da rientro possono essere i più svariati ma, in generale, le persone affermano di percepire uno stato di malessere che condiziona tutte le attività quotidiane, dal lavoro alla vita privata. Oltre a tristezza e senso di vuoto, spesso si verifica un peggioramento della qualità del sonno e un persistente senso di spossatezza, che complica persino lo svolgimento delle normali mansioni quotidiane.

Per invertire la tendenza e ritrovare la serenità al lavoro può essere molto utile ritagliare del tempo per se stessi e coltivare nuovi hobby. In altre parole, è necessario che all’interno della routine quotidiana ci sia qualcosa di stimolante e appassionante: fissare degli obietti e perseguirli con costanza, infatti, aiuta a distogliere l’attenzione dalla fine delle vacanze.

Per combattere l’ansia, la frustrazione e aumentare l’autostima è importante anche dedicare del tempo all’attività fisica, possibilmente all’aria aperta. Nel caso in cui i sintomi persistano dopo alcune settimane dal rientro - tanto che non si riescono a gestire le emozioni negative - è consigliato rivolgersi a un professionista, per evitare che il malessere sfoci in depressione o altri disturbi psicologici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 17:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154