FacebookInstagramXWhatsApp

Sindrome da rientro, i sintomi più frequenti e i possibili rimedi

Ritornare alla quotidianità con nuovi obiettivi e dedicare del tempo agli hobby aiuta a gestire lo stress. Quando necessario, è comunque meglio affidarsi a uno specialista
Salute5 Settembre 2023 - ore 07:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute5 Settembre 2023 - ore 07:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Spesso il rientro dalle vacanze e la ripresa della routine lavorativa sono accompagnati da un senso di ansia e di tristezza. Questa condizione psicologica ed emotiva viene definita dagli esperti come sindrome da rientro e può condizionare il ritorno alla quotidianità. Tuttavia, ci sono alcuni accorgimenti in grado di abbassare i livelli di stress e favorire la concentrazione, garantendo un maggiore stato di benessere. Vediamo di che cosa si tratta.

Fissare nuovi obiettivi, anche per il tempo libero

I sintomi della sindrome da rientro possono essere i più svariati ma, in generale, le persone affermano di percepire uno stato di malessere che condiziona tutte le attività quotidiane, dal lavoro alla vita privata. Oltre a tristezza e senso di vuoto, spesso si verifica un peggioramento della qualità del sonno e un persistente senso di spossatezza, che complica persino lo svolgimento delle normali mansioni quotidiane.

Per invertire la tendenza e ritrovare la serenità al lavoro può essere molto utile ritagliare del tempo per se stessi e coltivare nuovi hobby. In altre parole, è necessario che all’interno della routine quotidiana ci sia qualcosa di stimolante e appassionante: fissare degli obietti e perseguirli con costanza, infatti, aiuta a distogliere l’attenzione dalla fine delle vacanze.

Per combattere l’ansia, la frustrazione e aumentare l’autostima è importante anche dedicare del tempo all’attività fisica, possibilmente all’aria aperta. Nel caso in cui i sintomi persistano dopo alcune settimane dal rientro - tanto che non si riescono a gestire le emozioni negative - è consigliato rivolgersi a un professionista, per evitare che il malessere sfoci in depressione o altri disturbi psicologici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili
    Salute23 Ottobre 2025

    Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili

    È partita la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale: ecco i costi e dove farlo.
  • Influenza 2025-2026: i sintomi e quando vaccinarsi
    Salute22 Ottobre 2025

    Influenza 2025-2026: i sintomi e quando vaccinarsi

    Al via la stagione dell'influenza 2025-2026: previsto un boom di casi e contagi nelle prossime settimane. Ecco i sintomi e come vaccinarsi.
  • Stanchezza fin dalla mattina (magari con l’autunno)? Lo studio sul perché
    Salute17 Ottobre 2025

    Stanchezza fin dalla mattina (magari con l’autunno)? Lo studio sul perché

    La forte stanchezza mattutina colpisce il 10% delle persone e il problema si acuisce con il cambio di stagione. Una ricerca italiana sul perché.
  • Obesità riconosciuta come malattia: l'Italia è il primo paese al mondo a farlo
    Salute8 Ottobre 2025

    Obesità riconosciuta come malattia: l'Italia è il primo paese al mondo a farlo

    L'Italia è il primo paese al mondo a riconoscere l'obesità come una malattia: ecco cosa prevede la legge Pella.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
Tendenza26 Ottobre 2025
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
La tendenza meteo per l'ultima parte di ottobre indica un Halloween molto perturbato ma anche un weekend di Ognissanti probabilmente tranquillo.
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2025
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
La tendenza per l'ultima settimana di ottobre, dunque verso Halloween e Ognissanti, indica un flusso di perturbazioni sull'Italia con clima mite.
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
Tendenza24 Ottobre 2025
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica una situazione stabile, ad eccezione delle Alpi con temperature altalenanti. Poi peggiora.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Ottobre ore 01:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154