FacebookInstagramXWhatsApp

Sicilia, un tornado colpisce Canicattì e Grottarossa: ingenti danni, non risultano feriti o vittime

Il tornado ha scoperchiato alcune case e abbattuto alcuni alberi nella località Grottarossa vicino l'oleificio Failla.
Clima9 Novembre 2021 - ore 13:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Novembre 2021 - ore 13:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di maltempo continua a preoccupare il Sud Italia. In queste ore un tornado si è abbattuto sulla Regione Sicilia colpendo la cittadina di Canicattì, in provincia di Agrigento e la località Grottarossa vicino l'oleificio Failla. Stando alle prime stime legate all'avvento del vortice d'aria si segnalano ingenti danni a case, alberi e negozi, ma per fortuna non ci sono nè vittime nè feriti.

Tornado travolge la Sicilia: colpite Canicattì e Grottarossa

La convergenza fra le correnti calde subtropicali e quelle fresche provenienti dal nord atlantico confluiscono nel nostro Paese interessando principalmente le Regioni del Sud Italia. Lo scontro tra le due masse d'aria ha provocato nelle ultime ore una situazione meteo davvero preoccupante con precipitazioni e temporali intensi che hanno interessato buona parte del sud Italia. Non solo, è notizia di poche ore fa che un violentissimo tornado si è abbattuto in Sicilia colpendo la cittadina di Canicattì, in provincia di Agrigento e la località Grottarossa vicino l'oleificio Failla.

Questa mattina, intorno alle ore 7.00 del mattino, una tromba d'aria si è abbattuta nella zona di Canicattì, provincia di Agrigento, e nella località Grottarossa vicino all'oleificio Failla. Stando alle prime notizie, il vortice d'aria ha causato ingenti danni in queste due località con case scoperchiate, alberi abbattuti e insegne saltate. Per fortuna il tornado non ha causato feriti o vittime. Nelle prossime ore il vortice d'aria sarà valutato da un team di esperti in base ai danni creati anche se potrebbe trattarsi di un tornado EF1 sulla scala Fujita accompagnato dalla presenza di venti intorno ai 150 km/h.

Previsioni meteo Sicilia: maltempo a causa di un ciclone mediterraneo

Dopo il tornado EF1 che ha colpito la cittadina di Canicattì, in provincia di Agrigento e la località Grottarossa vicino l'oleificio Failla, non si placa l'allerta meteo nella Regione Sicilia. Una nuova ondata di maltempo, infatti, è prevista nelle prossime ore a causa di un nuovo ciclone proveniente dal Mediterraneo.

Le previsioni meteo per la Sicilia parlano di temporali intensi e piogge di carattere sparso su tutta la Regione con un abbassamento della temperature e forti raffiche di vento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuova ondata di caldo sull’Italia: fino a 45°C. Quanto durerà e cosa succederà a settembre?
    Clima27 Agosto 2026

    Nuova ondata di caldo sull’Italia: fino a 45°C. Quanto durerà e cosa succederà a settembre?

    Ecco in arrivo la nuova ondata di caldo sull’Italia. Il mese di agosto si conclude con temperature record, ma cosa accade a settembre? Le news.
  • Meteo, avviso di allerta caldo il 27 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima26 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 27 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Scatta l'allerta meteo caldo in Italia il 27 agosto 2026: la lista delle città da bollino rosso, arancione e giallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Agosto ore 15:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154