FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Settimana di Pasqua all'insegna del maltempo? Le tendenze meteo

Le previsioni meteo per la settimana di Pasqua ci segnalano un periodo piuttosto dinamico. Tra martedì e giovedì arriveranno due nuove perturbazioni sull'Italia, anche intense, che porteranno le temperature a calare, soprattutto al Nord
23 Marzo 2024 - ore 21:46 Redatto da Meteo.it
23 Marzo 2024 - ore 21:46 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La settimana di Pasqua sta per prendere il via. Che tempo farà? Sarà all'insegna del maltempo? Ecco le ultime tendenze meteo che sottolineano che ci troveremo davanti ad una settimana molto dinamica.

Settimana di Pasqua: che tempo farà?

Dalla domenica delle Palme alla domenica di Pasqua. Che tempo farà? Ebbene le previsioni meteo ci hanno ormai delineato molto bene cosa ci attende per la giornata delle Palme che viene caratterizzata dalla perturbazione di origine nord atlantica associata ad una brevissima fase instabile su parte del Nord. Avremo un ridimensionamento delle temperature, a partire dalla fine di sabato e dalle regioni settentrionali, tra domenica e lunedì anche su quelle peninsulari. Ciò comporterà che in alcune zone i valori potranno scendere temporaneamente anche al di sotto della norma.

La settimana prenderà via all'insegna del maltempo? In parte. Perché alla fine di domenica la perturbazione si sarà già trasferita sui Balcani, consentendo un altrettanto breve e piccola rimonta anticiclonica, del tutto interlocutoria. La prima parte della settimana di Pasqua sarà molto dinamica e piovosa a causa del passaggio di due perturbazioni atlantiche. In primis la numero dieci del mese, attesa tra lunedì sera e martedì. La seconda, la numero undici, più intensa, nella giornata di mercoledì. Tra Venerdì Santo e domenica di Pasqua, però, sembra probabile il ritorno dell’alta pressione.

Tutti i dettagli  meteo per la prima parte della settimana di Pasqua

La settimana di Pasqua si aprirà lunedì con tempo soleggiata e stabile, ma con venti di Scirocco in graduale rinforzo a partire dai mari di ponente e un po’ di instabilità in arrivo sulla Sardegna. In Sicilia si potrebbero toccare temperature diffusamente oltre i 20 gradi con punte di 24-25.

Poi? Da martedì a giovedì il nostro Paese farà i conti con una fase di diffuso e intenso maltempo con molte piogge anche intense e localmente temporalesche, forti venti, mari anche molto agitati e possibili forti mareggiate lungo le coste. La colpa? Di due distinte perturbazioni.

Le temperature si ridimensioneranno per effetto del maltempo ma la massa d’aria presente sull’Italia resterà relativamente mite per effetto dei venti meridionali che soffieranno intensi sul mediterraneo centrale. Soltanto al Nord le temperature faranno registrare valori anche al di sotto delle medie.

Le tendenze per meteo sottolineano infine che per il weekend di Pasqua avremo un rinforzo anticiclonico in arrivo dal nord Africa che sembrerebbe poi insistere al Centro-Sud con un rialzo delle temperature su valori diffusamente di 20 gradi e oltre fino a sfiorare i 25 gradi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, aria artica e nucleo instabile in arrivo ad inizio settimana: la tendenza fino al Ponte del 25 aprile
Meteo, aria artica e nucleo instabile in arrivo ad inizio settimana: la tendenza fino al Ponte del 25 aprile
Settimana prossima continuerà ad essere fredda, e il passaggio di alcuni impulsi perturbati porterà nuove fasi instabili: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Aprile ore 22:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154