FacebookInstagramXWhatsApp

Settimana di Pasqua all'insegna del maltempo? Le tendenze meteo

Le previsioni meteo per la settimana di Pasqua ci segnalano un periodo piuttosto dinamico. Tra martedì e giovedì arriveranno due nuove perturbazioni sull'Italia, anche intense, che porteranno le temperature a calare, soprattutto al Nord
Clima23 Marzo 2024 - ore 21:46 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Marzo 2024 - ore 21:46 - Redatto da Meteo.it

La settimana di Pasqua sta per prendere il via. Che tempo farà? Sarà all'insegna del maltempo? Ecco le ultime tendenze meteo che sottolineano che ci troveremo davanti ad una settimana molto dinamica.

Settimana di Pasqua: che tempo farà?

Dalla domenica delle Palme alla domenica di Pasqua. Che tempo farà? Ebbene le previsioni meteo ci hanno ormai delineato molto bene cosa ci attende per la giornata delle Palme che viene caratterizzata dalla perturbazione di origine nord atlantica associata ad una brevissima fase instabile su parte del Nord. Avremo un ridimensionamento delle temperature, a partire dalla fine di sabato e dalle regioni settentrionali, tra domenica e lunedì anche su quelle peninsulari. Ciò comporterà che in alcune zone i valori potranno scendere temporaneamente anche al di sotto della norma.

La settimana prenderà via all'insegna del maltempo? In parte. Perché alla fine di domenica la perturbazione si sarà già trasferita sui Balcani, consentendo un altrettanto breve e piccola rimonta anticiclonica, del tutto interlocutoria. La prima parte della settimana di Pasqua sarà molto dinamica e piovosa a causa del passaggio di due perturbazioni atlantiche. In primis la numero dieci del mese, attesa tra lunedì sera e martedì. La seconda, la numero undici, più intensa, nella giornata di mercoledì. Tra Venerdì Santo e domenica di Pasqua, però, sembra probabile il ritorno dell’alta pressione.

Tutti i dettagli  meteo per la prima parte della settimana di Pasqua

La settimana di Pasqua si aprirà lunedì con tempo soleggiata e stabile, ma con venti di Scirocco in graduale rinforzo a partire dai mari di ponente e un po’ di instabilità in arrivo sulla Sardegna. In Sicilia si potrebbero toccare temperature diffusamente oltre i 20 gradi con punte di 24-25.

Poi? Da martedì a giovedì il nostro Paese farà i conti con una fase di diffuso e intenso maltempo con molte piogge anche intense e localmente temporalesche, forti venti, mari anche molto agitati e possibili forti mareggiate lungo le coste. La colpa? Di due distinte perturbazioni.

Le temperature si ridimensioneranno per effetto del maltempo ma la massa d’aria presente sull’Italia resterà relativamente mite per effetto dei venti meridionali che soffieranno intensi sul mediterraneo centrale. Soltanto al Nord le temperature faranno registrare valori anche al di sotto delle medie.

Le tendenze per meteo sottolineano infine che per il weekend di Pasqua avremo un rinforzo anticiclonico in arrivo dal nord Africa che sembrerebbe poi insistere al Centro-Sud con un rialzo delle temperature su valori diffusamente di 20 gradi e oltre fino a sfiorare i 25 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, arriva la terza ondata di caldo: da mercoledì fino a 39 gradi in Italia. Le previsioni
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, arriva la terza ondata di caldo: da mercoledì fino a 39 gradi in Italia. Le previsioni

    Una nuova intensa ondata di calore è in arrivo sull'Italia con temperature roventi e picchi fino ai 40°: tornano anche le notti tropicali.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull’Europa: quando aumentano le temperature anche in Italia
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull’Europa: quando aumentano le temperature anche in Italia

    Nuova ondata di caldo sull’Europa e temperature in aumento anche in Italia: ecco quando torna l’afa e le previsioni per i prossimi giorni.
  • Meteo, allerta per ondata di calore il 7 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, allerta per ondata di calore il 7 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio

    Il Ministero della Salute ha emesso un bollettino sulle ondate di calore per il 7 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla il 7 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla il 7 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 7 luglio 2026: ecco tutte le regioni e zone coinvolte nel bollettino meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Luglio ore 12:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154