FacebookInstagramXWhatsApp

Scossa di terremoto a Napoli: avvertita nei Campi Flegrei da Fuorigrotta a Pozzuoli

Una scossa di terremoto è stata registrata questa sera a Napoli. Di magnitudo 3.6 ha interessato l'area dei Campi Flegrei ed è stati avvertito da Fuorigrotta a Pozzuoli.
Eventi estremi29 Marzo 2022 - ore 21:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi29 Marzo 2022 - ore 21:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una forte scossa di terremoto è stata registrata questa sera, 29 marzo 2022, a Napoli. L'evento tellurico è stato avvertito dai cittadini dei Campi Flegrei da Fuorigrotta e Pozzuoli. Il sisma di magnitudo 3.6 ha avuto epicentro nella zona di Solfatara, area via Pisciarelli ed è stata avvertita anche nella città di Napoli creando attimi di preoccupazione e paura. Non si registrano, per fortuna, danni a cose e persone.

Terremoto oggi a Napoli: la nuova scossa nei Campi Flegrei

Nuova scossa di terremoto, oggi, nella città partenopea. Il sisma è stato avvertito ad esempio nei Quartieri Spagnoli, ma soprattutto nella caldera dei Campi Flegrei, dal quartiere napoletano di Fuorigrotta a Pozzuoli. Nei vari commenti sui social si leggono post di persone preoccupate che assicurano di aver avvertito distintamente la scossa e di essere preoccupati per quanto stava accadendo. In molti si sono riversati in strada uscendo dalle proprie abitazioni, da luoghi di lavoro e da bar e ristoranti. Per fortuna non si sono registrati danni a cose e persone.

Come mai la scossa è stata avvertita così distintamente? Ebbene il terremoto ha avuto una magnitudine più alta rispetto alle scosse precedenti e soprattutto una profondità di soli 2.700 metri. Il comune di Pozzuoli ha attivato la Protezione Civile e la Polizia Municipale per monitorare la situazione ed effettuare tutti i controlli del caso sui vari edifici pubblici.

Terremoto Napoli: le scosse delle ultime settimane

Nelle ultime settimane sono state abbastanza frequenti le scosse di terremoto che hanno interessato l'area dei Campi Flegrei.

Il 17 marzo 2022 sono sono state registrate ben 33 scosse bradisismiche di cui 8 registrate durante la notte dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano Ingv di Napoli, nella zona tra Pozzuoli e Bacoli.

Il 16 marzo scorso, invece, era stata registrata un'altra scossa di terremoto, sempre nell'area dei Campi Flegrei, con una magnitudo di 3.5. Si trattava dell'evento tellurico più forte dal 1984. Evento ora superato da quello di questa sera.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sempre più sfere di Nettuno nel Mediterraneo: cosa sono e da dove provengono
    Ambiente8 Settembre 2025

    Sempre più sfere di Nettuno nel Mediterraneo: cosa sono e da dove provengono

    Le sfere di Nettuno svolgono un ruolo chiave nella protezione dei fondali marini: ecco cosa sono e perché la loro comparsa è più frequente negli ultimi anni.
  • Oggi, 5 settembre, è il Plastic Overshoot Day: il giorno del sovraccarico di plastica che mette di fronte a una realtà allarmante
    Ambiente5 Settembre 2025

    Oggi, 5 settembre, è il Plastic Overshoot Day: il giorno del sovraccarico di plastica che mette di fronte a una realtà allarmante

    Il 5 settembre è la data in cui la quantità di rifiuti di plastica supera la capacità del mondo di gestirli.
  • Al via la stagione della caccia in molte regioni d’Italia
    Ambiente2 Settembre 2025

    Al via la stagione della caccia in molte regioni d’Italia

    Prende il via oggi la stagione della caccia in Italia. Ecco in quali regioni è permesso cacciare e quali sono le regole da seguire.
  • “Fermate la Grindadráp”. Altri 53 delfini uccisi nella "pesca tradizionale" delle Faroe
    Ambiente1 Settembre 2025

    “Fermate la Grindadráp”. Altri 53 delfini uccisi nella "pesca tradizionale" delle Faroe

    La denuncia dell’associazione Sea Shepherd contro la sanguinosa "pesca tradizionale" Grindadráp nell’arcipelago danese delle Isole Faroe.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Settembre ore 21:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154