FacebookInstagramXWhatsApp

Scossa di terremoto a Napoli: avvertita nei Campi Flegrei da Fuorigrotta a Pozzuoli

Una scossa di terremoto è stata registrata questa sera a Napoli. Di magnitudo 3.6 ha interessato l'area dei Campi Flegrei ed è stati avvertito da Fuorigrotta a Pozzuoli.
Eventi estremi29 Marzo 2022 - ore 21:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi29 Marzo 2022 - ore 21:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una forte scossa di terremoto è stata registrata questa sera, 29 marzo 2022, a Napoli. L'evento tellurico è stato avvertito dai cittadini dei Campi Flegrei da Fuorigrotta e Pozzuoli. Il sisma di magnitudo 3.6 ha avuto epicentro nella zona di Solfatara, area via Pisciarelli ed è stata avvertita anche nella città di Napoli creando attimi di preoccupazione e paura. Non si registrano, per fortuna, danni a cose e persone.

Terremoto oggi a Napoli: la nuova scossa nei Campi Flegrei

Nuova scossa di terremoto, oggi, nella città partenopea. Il sisma è stato avvertito ad esempio nei Quartieri Spagnoli, ma soprattutto nella caldera dei Campi Flegrei, dal quartiere napoletano di Fuorigrotta a Pozzuoli. Nei vari commenti sui social si leggono post di persone preoccupate che assicurano di aver avvertito distintamente la scossa e di essere preoccupati per quanto stava accadendo. In molti si sono riversati in strada uscendo dalle proprie abitazioni, da luoghi di lavoro e da bar e ristoranti. Per fortuna non si sono registrati danni a cose e persone.

Come mai la scossa è stata avvertita così distintamente? Ebbene il terremoto ha avuto una magnitudine più alta rispetto alle scosse precedenti e soprattutto una profondità di soli 2.700 metri. Il comune di Pozzuoli ha attivato la Protezione Civile e la Polizia Municipale per monitorare la situazione ed effettuare tutti i controlli del caso sui vari edifici pubblici.

Terremoto Napoli: le scosse delle ultime settimane

Nelle ultime settimane sono state abbastanza frequenti le scosse di terremoto che hanno interessato l'area dei Campi Flegrei.

Il 17 marzo 2022 sono sono state registrate ben 33 scosse bradisismiche di cui 8 registrate durante la notte dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano Ingv di Napoli, nella zona tra Pozzuoli e Bacoli.

Il 16 marzo scorso, invece, era stata registrata un'altra scossa di terremoto, sempre nell'area dei Campi Flegrei, con una magnitudo di 3.5. Si trattava dell'evento tellurico più forte dal 1984. Evento ora superato da quello di questa sera.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
  • Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi
    Ambiente25 Giugno 2025

    Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

    Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
  • Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?
    Ambiente24 Giugno 2025

    Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?

    Durante le giornate di caldo estremo, tagliare l’erba può danneggiare il prato e comprometterne la salute.
  • Serpenti nel mare di Ibiza: un pericolo per turisti ed ecosistema?
    Ambiente17 Giugno 2025

    Serpenti nel mare di Ibiza: un pericolo per turisti ed ecosistema?

    Ibiza è alle prese con un'invasione silenziosa di serpenti?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
Tendenza7 Luglio 2025
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana conferma temperature decisamente vivibili. Un po' di instabilità in vista nel weekend
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Luglio ore 09:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154