FacebookInstagramXWhatsApp

Scossa di terremoto a Napoli: avvertita nei Campi Flegrei da Fuorigrotta a Pozzuoli

Una scossa di terremoto è stata registrata questa sera a Napoli. Di magnitudo 3.6 ha interessato l'area dei Campi Flegrei ed è stati avvertito da Fuorigrotta a Pozzuoli.
Eventi estremi29 Marzo 2022 - ore 21:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi29 Marzo 2022 - ore 21:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una forte scossa di terremoto è stata registrata questa sera, 29 marzo 2022, a Napoli. L'evento tellurico è stato avvertito dai cittadini dei Campi Flegrei da Fuorigrotta e Pozzuoli. Il sisma di magnitudo 3.6 ha avuto epicentro nella zona di Solfatara, area via Pisciarelli ed è stata avvertita anche nella città di Napoli creando attimi di preoccupazione e paura. Non si registrano, per fortuna, danni a cose e persone.

Terremoto oggi a Napoli: la nuova scossa nei Campi Flegrei

Nuova scossa di terremoto, oggi, nella città partenopea. Il sisma è stato avvertito ad esempio nei Quartieri Spagnoli, ma soprattutto nella caldera dei Campi Flegrei, dal quartiere napoletano di Fuorigrotta a Pozzuoli. Nei vari commenti sui social si leggono post di persone preoccupate che assicurano di aver avvertito distintamente la scossa e di essere preoccupati per quanto stava accadendo. In molti si sono riversati in strada uscendo dalle proprie abitazioni, da luoghi di lavoro e da bar e ristoranti. Per fortuna non si sono registrati danni a cose e persone.

Come mai la scossa è stata avvertita così distintamente? Ebbene il terremoto ha avuto una magnitudine più alta rispetto alle scosse precedenti e soprattutto una profondità di soli 2.700 metri. Il comune di Pozzuoli ha attivato la Protezione Civile e la Polizia Municipale per monitorare la situazione ed effettuare tutti i controlli del caso sui vari edifici pubblici.

Terremoto Napoli: le scosse delle ultime settimane

Nelle ultime settimane sono state abbastanza frequenti le scosse di terremoto che hanno interessato l'area dei Campi Flegrei.

Il 17 marzo 2022 sono sono state registrate ben 33 scosse bradisismiche di cui 8 registrate durante la notte dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano Ingv di Napoli, nella zona tra Pozzuoli e Bacoli.

Il 16 marzo scorso, invece, era stata registrata un'altra scossa di terremoto, sempre nell'area dei Campi Flegrei, con una magnitudo di 3.5. Si trattava dell'evento tellurico più forte dal 1984. Evento ora superato da quello di questa sera.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Eclissi totale nel 2027: ecco quando avremo una nuova opportunità per vederla
    Ambiente15 Agosto 2026

    Eclissi totale nel 2027: ecco quando avremo una nuova opportunità per vederla

    Nuova eclissi totale nel 2027? Ecco quando avremo una nuova opportunità per vederla, quantomeno nel Sud d'Italia prima di aspettare il 2081
  • Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva
    Ambiente3 Agosto 2026

    Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva

    Notizia incredibile. I fenicotteri rosa si sono stabiliti alle Saline di Trapani e sono nati tre pulcini. Ecco cosa è successo e perché
  • Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
    Ambiente3 Agosto 2026

    Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo

    In estate il rischio di incendi boschivi è altissimo: ecco i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
  • Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino
    Ambiente30 Luglio 2026

    Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino

    Ecco dove è stata avvistata la medusa più grande del mondo e quali sono le sue caratteristiche. A far paura sono i tentacoli lunghi come un tram
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Agosto ore 07:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154