FacebookInstagramTwitterMessanger

Scossa di terremoto a Napoli: avvertita nei Campi Flegrei da Fuorigrotta a Pozzuoli

Una scossa di terremoto è stata registrata questa sera a Napoli. Di magnitudo 3.6 ha interessato l'area dei Campi Flegrei ed è stati avvertito da Fuorigrotta a Pozzuoli.
{icon.url}29 Marzo 2022 - ore 21:12 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
29 Marzo 2022 - ore 21:12 Redatto da Redazione Meteo.it

Una forte scossa di terremoto è stata registrata questa sera, 29 marzo 2022, a Napoli. L'evento tellurico è stato avvertito dai cittadini dei Campi Flegrei da Fuorigrotta e Pozzuoli. Il sisma di magnitudo 3.6 ha avuto epicentro nella zona di Solfatara, area via Pisciarelli ed è stata avvertita anche nella città di Napoli creando attimi di preoccupazione e paura. Non si registrano, per fortuna, danni a cose e persone.

Terremoto oggi a Napoli: la nuova scossa nei Campi Flegrei

Nuova scossa di terremoto, oggi, nella città partenopea. Il sisma è stato avvertito ad esempio nei Quartieri Spagnoli, ma soprattutto nella caldera dei Campi Flegrei, dal quartiere napoletano di Fuorigrotta a Pozzuoli. Nei vari commenti sui social si leggono post di persone preoccupate che assicurano di aver avvertito distintamente la scossa e di essere preoccupati per quanto stava accadendo. In molti si sono riversati in strada uscendo dalle proprie abitazioni, da luoghi di lavoro e da bar e ristoranti. Per fortuna non si sono registrati danni a cose e persone.

Come mai la scossa è stata avvertita così distintamente? Ebbene il terremoto ha avuto una magnitudine più alta rispetto alle scosse precedenti e soprattutto una profondità di soli 2.700 metri. Il comune di Pozzuoli ha attivato la Protezione Civile e la Polizia Municipale per monitorare la situazione ed effettuare tutti i controlli del caso sui vari edifici pubblici.

Terremoto Napoli: le scosse delle ultime settimane

Nelle ultime settimane sono state abbastanza frequenti le scosse di terremoto che hanno interessato l'area dei Campi Flegrei.

Il 17 marzo 2022 sono sono state registrate ben 33 scosse bradisismiche di cui 8 registrate durante la notte dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano Ingv di Napoli, nella zona tra Pozzuoli e Bacoli.

Il 16 marzo scorso, invece, era stata registrata un'altra scossa di terremoto, sempre nell'area dei Campi Flegrei, con una magnitudo di 3.5. Si trattava dell'evento tellurico più forte dal 1984. Evento ora superato da quello di questa sera.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 20:17
Notizie
TendenzaMeteo: dicembre al via con alta pressione lontana e tempo anche piovoso
Meteo: dicembre al via con alta pressione lontana e tempo anche piovoso
L'inizio di dicembre vedrà ancora latitare l'alta pressione con un tempo dunque ancora variabile e a tratti anche piovoso sull'Italia: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Novembre ore 05:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154