FacebookInstagramXWhatsApp

Scoperto un oggetto misterioso e velocissimo nella nostra galassia

Viaggia a oltre un milione di chilometri all’ora e per questo lascerà poi la Via Lattea. È stato identificato grazie anche ai computer di casa del progetto di Citizen Science. Gli scienziati non sanno ancora cosa sia
Spazio26 Agosto 2024 - ore 11:04 - Redatto da Meteo.it
Spazio26 Agosto 2024 - ore 11:04 - Redatto da Meteo.it
Rappresentazione artistica dell'"oggetto misterioso" appena scoperto. Sulla destra, una nana bruna


C’è un oggetto misterioso, appena scoperto, che sta attraversando la nostra galassia a una velocità incredibile. Si muove a oltre un milione di chilometri all’ora e gli scienziati non sanno ancora cosa sia.

Scoperto dalla Scienza dei Cittadini

È stato identificato dai computer di casa di scienziati dilettanti, ma anche da astronomi professioni e studenti del progetto della Nasa “Backyard Worlds: Planet 9”, che cerca pianeti e nane brume oltre l'orbita di Nettuno, l'ultimo del nostro sistema solare.

La scoperta è stata pubblicata, come riporta l’Ansa, sulla rivista Astrophysical Journal Letters ed è un nuovo successo per la Citizen Science, la scienza fatta dai cittadini.

CWISE J124909.08+362116.0 ha una massa simile a una piccola stella e la sua velocità lo porterà a lasciare la Via Lattea verso lo spazio interstellare. Gli autori dell'articolo che annuncia la sua identificazione sono i veterani della Citizen Science Martin Kabatnik, Thomas P. Bickle, e Dan Caselden. La scoperta è stata confermata poi grazie a osservazioni con numerosi telescopi.

"Quando ho visto per la prima volta quanto si muovesse rapidamente, ho pensato che qualcuno lo avesse già descritto", racconta Kabatnik, che ha analizzato le immagini dalla sua casa in Germania, a Norimberga.

Cos’è CWISE J124909.08+362116.0?

Una delle ipotesi è che si tratti di una nana bruna, ovvero di un “oggetto” spaziale di massa compresa fra un pianeta gigante e una stella come il Sole. Non sono rare: soltanto con il progetto “Backyard Worlds: Planet 9” ne sono state già trovate 4mila. Nessuna, però, aveva una velocità tale da lasciare la Via Lattea.

Come composizione potrebbe essere molto “vecchio” e risalire alla prima generazione di stelle della nostra galassia. Non si capisce perché sia così veloce.

Si pensa che facesse di un sistema binario di due stelle in cui una è esplosa come supernova. Un’altra ipotesi è che prima facesse parte di un ammasso globulare per poi “volare via” dopo l'impatto con un buco nero.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parata di pianeti nel cielo di febbraio: quando e come vedere l'evento
    Spazio5 Febbraio 2026

    Parata di pianeti nel cielo di febbraio: quando e come vedere l'evento

    La sera del 28 febbraio sei pianeti del Sistema Solare saranno contemporaneamente allineati: come vedere l'evento.
  • Marte non era rosso, ma blu e pieno d'acqua: lo studio
    Spazio3 Febbraio 2026

    Marte non era rosso, ma blu e pieno d'acqua: lo studio

    Un oceano su Marte? Un nuovo studio di un team di ricercatori parla di una pianeta blu circa 3 miliardi di anni fa.
  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 08:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154