FacebookInstagramXWhatsApp

Scoperto nuovo pianeta con nuvole di metallo super luminoso: di cosa si tratta?

Più luminoso di Venere e della Luna. Ecco il nuovo pianeta che ha affascinato gli astronomi e che presenta nubi particolari composte da metallo e silicato
Spazio12 Luglio 2023 - ore 11:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio12 Luglio 2023 - ore 11:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
LTT9779b

È stato scoperto un nuovo pianeta che è apparso subito davvero molto raro. Di cosa si tratta? In primis sappiamo che è un pianeta all’interno della nostra galassia, grande quasi quanto Nettuno, che orbita ogni 19 ore attorno a una stella molto simile al sole e che è avvolto da nuvole di metallo. Ecco tutti i dettagli sull'interessante scoperta che ha attirato la curiosità di molti.

Scoperto pianeta raro e con nuvole di metallo: i dettagli su LTT9779b

Si chiama LTT9779b e sembra essere un gigantesco specchio all'interno dello spazio incontaminato. Questo non è però solo quello che sappiamo del nuovo e raro pianeta scoperto recentemente dai ricercatori che hanno potuto ammirare le nuvole metalliche di titanio e silicati che lo avvolgono e che sono capaci di riflettere circa l’80% della luce.

Individuato nell'ormai lontano 2020 grazie al telescopio spaziale Transiting Exoplanet Survey Satellite (Tess) della Nasa, solo recentemente è stato accuratamente analizzato da diversi astronomi e scienziati dell'Università di Aix Marseille in Francia e della Facoltà di Ingegneria e Scienze dell'Università “Diego Portales” di Santiago del Cile.  Sono questi ultimi che ne hanno poi descritto l'eccezionale luminosità pubblicando i dati raccolti dalle osservazioni compiute sulla prestigiosa rivista Astronomy & Astrophysics.

Cos'altro sappiamo? Il nuovo pianeta potrebbe avere una capacità di riflettere la luce maggiore di quella che ha Venere. Quest'ultimo riflette infatti il 75% della luce mentre LTT9779b l’80%, il cui diametro misura 4,7 volte maggiore della Terra e orbita vicinissimo alla sua stella, molto di più di quanto faccia Mercurio con il Sole. La sua temperatura superficiale è di circa 3.270 gradi Fahrenheit.

Come fare per trovarlo? Occorre cercarlo all’interno della nostra galassia, la Via Lattea, a circa 264 anni luce dalla Terra, in direzione della costellazione dello Scultore.

Perché il nuovo pianeta è così luminoso tanto da far impallidire Venere e la Luna?

Come mai il nuovo pianeta è così luminoso? Secondo gli studiosi riesce a far impallidire sia Venere che la Luna grazie proprio allo strato di nubi nella sua infernale atmosfera. Queste ultime sono composte, come già accennato, da metalli e silicato. Entrambi hanno un elevatissimo potere riflettente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
  • Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno
    Spazio2 Dicembre 2025

    Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno

    Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 2025 il cielo offrirà un evento unico, la Superluna fredda: ecco dove osservarla.
  • Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?
    Spazio28 Novembre 2025

    Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?

    Gli appuntamenti celesti da non perdere a dicembre: plenilunio, congiunzioni ed eventi dell'ultimo mese dell'anno.
  • Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra
    Spazio26 Novembre 2025

    Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra

    L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha comunicato la scoperta del 40.000esimo asteroide vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Dicembre ore 14:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154