FacebookInstagramXWhatsApp

Scoperti 59 nuovi incredibili esopianeti, l'universo non finisce mai di stupire

Uno "stormo" di esopianeti è stato scoperto dagli scienziati, sono ben 59 i corpi celesti che orbitano fuori dal Sistema solare, e 4 di loro sono potenzialmente abitabili
Spazio26 Febbraio 2023 - ore 09:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio26 Febbraio 2023 - ore 09:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cinque anni di osservazione con il telescopio Carmenes situato presso l’osservatorio di Calar Alto, in Spagna, hanno dato risultati insperati, e gli scienziati hanno individuato ben 59 esopianeti fuori dal Sistema solare, tra i quali ce ne sono 4 che sono molto simili al nostro. Tutti i dati raccolti sono racchiusi in uno studio appena pubblicato dagli scienziati.

Galassia infinita, "stormo" di esopianeti scoperto dagli scienziati

Per ben 5 anni gli scienziati hanno scrutato l'immensità galattica sfruttando l'elevata tecnologia del telescopio Carmenes installato presso l'osservatorio di Calar Alto in Spagna. La pazienza è stata abbondantemente ripagata e la ricerca ha consentito loro di individuare 59 esopianeti situati a due passi dal nostro Sistema Solare.

La scoperta è ancora più sensazionale, poiché dei 59 pianeti, 4 sono risultati essere con caratteristiche molto simili alla Terra, e quindi potenzialmente abitabili. Non tutti gli esopianeti registrati dal telescopio spagnolo sono caratterizzati da una massa solida, talvolta si tratta di semplici masse gassose che roteano attorno a una stella per effetto della forza attrattiva esercitata da quest’ultima. I pianeti solidi non sono molti, e tra questi 4 presentano la giusta distanza dalla stella di riferimento, che permette loro di avere una temperatura né troppo calda né troppo fredda, e un'atmosfera gassosa.

La massa degli esopianeti scoperti

Per determinare la massa di pianeti situati fuori dal Sistema Solare gli scienziati si sono serviti di un metodo di rilevamento definito "velocità radiale", che non si limita a individuare la grandezza di un corpo celeste, ma riesce anche a determinare la temperatura superficiale, in base alla distanza dalla sua stella di riferimento.

Parlando di massa i 59 pianeti scoperti possono essere classificati come massa:

  • 6 pianeti di tipo Giove - con masse superiori a 50 volte quella della Terra
  • 10 pianeti di tipo Nettuno - con masse da 10 a 50 volte quelle terrestri
  • 43 pianeti del tipo super Terra - di dimensioni fino a 10 masse terrestri

Lo studio appena concluso lascia aperta la porta a nuove scoperte, perché la galassia è infinita e gli scienziati sono convinti che al di fuori del nostro Sistema Solare vi sono ancora molti altri esopianeti da scoprire.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Gennaio ore 15:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154