FacebookInstagramXWhatsApp

Scoperti 59 nuovi incredibili esopianeti, l'universo non finisce mai di stupire

Uno "stormo" di esopianeti è stato scoperto dagli scienziati, sono ben 59 i corpi celesti che orbitano fuori dal Sistema solare, e 4 di loro sono potenzialmente abitabili
Spazio26 Febbraio 2023 - ore 09:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio26 Febbraio 2023 - ore 09:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cinque anni di osservazione con il telescopio Carmenes situato presso l’osservatorio di Calar Alto, in Spagna, hanno dato risultati insperati, e gli scienziati hanno individuato ben 59 esopianeti fuori dal Sistema solare, tra i quali ce ne sono 4 che sono molto simili al nostro. Tutti i dati raccolti sono racchiusi in uno studio appena pubblicato dagli scienziati.

Galassia infinita, "stormo" di esopianeti scoperto dagli scienziati

Per ben 5 anni gli scienziati hanno scrutato l'immensità galattica sfruttando l'elevata tecnologia del telescopio Carmenes installato presso l'osservatorio di Calar Alto in Spagna. La pazienza è stata abbondantemente ripagata e la ricerca ha consentito loro di individuare 59 esopianeti situati a due passi dal nostro Sistema Solare.

La scoperta è ancora più sensazionale, poiché dei 59 pianeti, 4 sono risultati essere con caratteristiche molto simili alla Terra, e quindi potenzialmente abitabili. Non tutti gli esopianeti registrati dal telescopio spagnolo sono caratterizzati da una massa solida, talvolta si tratta di semplici masse gassose che roteano attorno a una stella per effetto della forza attrattiva esercitata da quest’ultima. I pianeti solidi non sono molti, e tra questi 4 presentano la giusta distanza dalla stella di riferimento, che permette loro di avere una temperatura né troppo calda né troppo fredda, e un'atmosfera gassosa.

La massa degli esopianeti scoperti

Per determinare la massa di pianeti situati fuori dal Sistema Solare gli scienziati si sono serviti di un metodo di rilevamento definito "velocità radiale", che non si limita a individuare la grandezza di un corpo celeste, ma riesce anche a determinare la temperatura superficiale, in base alla distanza dalla sua stella di riferimento.

Parlando di massa i 59 pianeti scoperti possono essere classificati come massa:

  • 6 pianeti di tipo Giove - con masse superiori a 50 volte quella della Terra
  • 10 pianeti di tipo Nettuno - con masse da 10 a 50 volte quelle terrestri
  • 43 pianeti del tipo super Terra - di dimensioni fino a 10 masse terrestri

Lo studio appena concluso lascia aperta la porta a nuove scoperte, perché la galassia è infinita e gli scienziati sono convinti che al di fuori del nostro Sistema Solare vi sono ancora molti altri esopianeti da scoprire.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come trovare costellazioni e Pianeti nel cielo di luglio 2025 partendo dal Triangolo Estivo
    Spazio30 Giugno 2025

    Come trovare costellazioni e Pianeti nel cielo di luglio 2025 partendo dal Triangolo Estivo

    Dedicarsi all'osservazione di costellazioni e Pianeti a luglio, partendo dal Triangolo estivo: ecco come fare.
  • Le notti per vedere le più belle stelle cadenti dell'anno: ecco quando
    Spazio30 Giugno 2025

    Le notti per vedere le più belle stelle cadenti dell'anno: ecco quando

    A luglio e agosto lo sciame meteorico delle Perseidi può regalare un grande spettacolo: ecco quando osservare le notti più belle di stelle cadenti.
  • Cosa ci riserva il cielo di luglio 2025? Luna del Cervo, stelle cadenti e baci celesti, tutti gli appuntamenti da non perdere
    Spazio27 Giugno 2025

    Cosa ci riserva il cielo di luglio 2025? Luna del Cervo, stelle cadenti e baci celesti, tutti gli appuntamenti da non perdere

    Il cielo di luglio si presenta ricco di appuntamenti celesti mozzafiato, con tanti baci celesti, la Luna del Cervo e qualche pioggia di stelle.
  • Scoperti 2.000 asteroidi in una sola settimana, 7 sono vicini alla Terra: debutto record del Vera Rubin
    Spazio25 Giugno 2025

    Scoperti 2.000 asteroidi in una sola settimana, 7 sono vicini alla Terra: debutto record del Vera Rubin

    L’Osservatorio Vera Rubin, situato in Cile, ha scoperto oltre 2.000 asteroidi finora sconosciuti all’interno del Sistema solare, segnando un primato senza precedenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 22:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154