FacebookInstagramXWhatsApp

Scoperte 100 nuove specie marine: le immagini dagli abissi

Il team di 21 scienziati di Ocean Census ha trovato oltre 100 nuove specie nei mari della Nuova Zelanda, a 4.800 metri di profondità (tanto quanto il Monte Bianco, rovesciato). Ecco foto e video mai visti dalle spaventose meraviglie degli abissi
Ambiente12 Marzo 2024 - ore 16:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente12 Marzo 2024 - ore 16:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ocean Census/Facebook

Almeno cento nuove specie marine, spettacolari, anche paurose, come le vediamo in alcune immagini dagli abissi. Le ha appena trovate un team di 21 scienziati in Nuova Zelanda dopo tre settimane di spedizione, raccogliendo 1.791 campioni a 4.800 chilometri di profondità (avete presente l’altezza del Monte Bianco? Rovesciatela in mare).

Ocean Census/Facebook

Tra le nuove specie ce ne sono tre di pesci, una di gamberi, un cefalopode, decine di molluschi, un animale misterioso di un centimetro che potrebbe essere una nuova stella marina. Tutti mai visti prima. Li ha scoperti nella Bounty Trough, un'ampia depressione sottomarina nell'area sudoccidentale dell'Oceano Pacifico, al largo dell'Isola del Sud della Nuova Zelanda.

Ocean Census/Facebook

Il team era partito in febbraio sulla nave di ricerca Tangaroa per la spedizione organizzata da Ocean Census, no profit nata proprio per studiare le profondità marine, assieme al National Institute of Water and Atmospheric Research neozelandese e al Museum of New Zealand Te Papa Tongarewa.

Ocean Census/Facebook

Sappiamo  ancora pochissimo di chi vive nelle profondità degli abissi: su due milioni di specie stimate ne conosciamo appena 240 mila, poco più del 10%, riassume Ocean Census. Il biologo marino Alex Rogers lancia la sfida: "La nostra è come una missione spaziale, siamo ancora agli inizi".

Ocean Census/Facebook
Articoli correlatiVedi tutti


  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
  • Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web
    Ambiente12 Novembre 2025

    Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web

    Siale, ovvero l’unica megattera albina al mondo, è stata ripresa durante un dolce gioco con la mamma. Ecco il video e cosa sappiamo su di lei.
  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 05:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154