FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero treni oggi 13 novembre 2024, stop per 24 ore: chi si ferma e perché?

Lo sciopero dei treni di oggi, 13 novembre, riguarda il personale addetto alla manutenzione delle infrastrutture ferroviarie. Ecco quali possono essere le conseguenze per i viaggiatori
Mobilità13 Novembre 2024 - ore 11:24 - Redatto da Meteo.it
Mobilità13 Novembre 2024 - ore 11:24 - Redatto da Meteo.it

Nuovo sciopero treni oggi, 13 novembre 2024. Non c'è pace per chi deve spostarsi con i mezzi pubblici. Sono settimana di passione. Dopo gli stop del 5 e dell'8 novembre, oggi, mercoledì 13, vi sono nuovi disagi in vista. Ad incrociare le braccia è il personale addetto alla manutenzione delle infrastrutture ferroviarie in tutta Italia. Ecco cosa comporta questo sciopero e le informazioni più utili per chi si deve mettere in viaggio.

Sciopero treni oggi 13 novembre: chi si ferma e perché?

Lo sciopero treni di oggi, mercoledì 13 novembre 2024, durerà 24 ore, coinvolgerà tutta Italia e vedrà incrociare le braccia il personale operante nel settore impianti e manutenzione. Nello specifico a fermare le proprie attività sarà, infatti, il personale di RFI impegnato nella manutenzione delle infrastrutture ferroviarie, sia sotto la sigla COBAS Lavoro Privato/Coordinamento Ferrovieri, sia quello che aderisce all’Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione Infrastruttura RFI. L’agitazione è stata proclamata dai sindacati per protestare contro le recenti politiche governative in ambito finanziario.

Per ridurre i disagi vi saranno, al contrario dello sciopero dello scorso 8 novembre che ha coinvolto il trasporto pubblico locale, le fasce di garanzia, come previsto per legge.  I treni circoleranno regolarmente dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00 per permettere ai pendolari di raggiungere i luoghi di lavoro o di studio e le loro abitazioni.

Cosa comporta per i viaggiatori questo nuovo sciopero?

Lo stop del personale legato agli impianti e alla manutenzione potrebbe creare disagi su numerose tratte ferroviarie in Italia e quindi possibili ritardi e cancellazioni di treni. Potrebbero verificarsi cioè interruzioni della circolazione ferroviaria, ritardi sulle operazioni di riparazione e gestione delle infrastrutture ferroviarie.

Si consiglia pertanto a chi deve mettersi in viaggio di consultare il sito e l'App di Trenitalia e Italo, ma anche, una volta in stazione, di far attenzione alla segnaletica luminosa e i messaggi dati all'auto-parlante. E' possibile inoltre contattare anche il servizio clienti della propria compagnia e verificare se treno con cui si desidera partire potrà subire ritardi o cancellazioni.

Il prossimo sciopero: 23 e 24 novembre

Altri scioperi in vista? La prossima agitazione è prevista tra il 23 e il 24 novembre. L'agitazione è stata indetta da USB lavoro privato e riguarderà il personale delle aziende che svolgono attività ferroviaria per merci e viaggiatori. Lo stop inizierà alle ore 21 del 23 novembre e terminerà alle 20.59 del 24 novembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?
    Mobilità4 Febbraio 2026

    Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?

    Tra metro potenziata, fermate chiuse e maxi-blocchi in centro, San Siro e Santa Giulia: ecco cosa cambia per la viabilità.
  • Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda

    Il TomTom Traffic Index 2025 offre una nuova fotografia del traffico nelle città italiane: ecco la classifica.
  • Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop

    Al via febbraio 2026 con nuovi scioperi nel settore dei trasporti e conseguenti disagi alla circolazione. Scopriamo il calendario completo.
  • Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti
    Mobilità22 Gennaio 2026

    Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti

    L’analisi di Altroconsumo su 38 tratte evidenzia aumenti dei pedaggi autostradali: ecco le tratte che costano di più.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 18:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154