FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero treni oggi 13 novembre 2024, stop per 24 ore: chi si ferma e perché?

Lo sciopero dei treni di oggi, 13 novembre, riguarda il personale addetto alla manutenzione delle infrastrutture ferroviarie. Ecco quali possono essere le conseguenze per i viaggiatori
Mobilità13 Novembre 2024 - ore 11:24 - Redatto da Meteo.it
Mobilità13 Novembre 2024 - ore 11:24 - Redatto da Meteo.it

Nuovo sciopero treni oggi, 13 novembre 2024. Non c'è pace per chi deve spostarsi con i mezzi pubblici. Sono settimana di passione. Dopo gli stop del 5 e dell'8 novembre, oggi, mercoledì 13, vi sono nuovi disagi in vista. Ad incrociare le braccia è il personale addetto alla manutenzione delle infrastrutture ferroviarie in tutta Italia. Ecco cosa comporta questo sciopero e le informazioni più utili per chi si deve mettere in viaggio.

Sciopero treni oggi 13 novembre: chi si ferma e perché?

Lo sciopero treni di oggi, mercoledì 13 novembre 2024, durerà 24 ore, coinvolgerà tutta Italia e vedrà incrociare le braccia il personale operante nel settore impianti e manutenzione. Nello specifico a fermare le proprie attività sarà, infatti, il personale di RFI impegnato nella manutenzione delle infrastrutture ferroviarie, sia sotto la sigla COBAS Lavoro Privato/Coordinamento Ferrovieri, sia quello che aderisce all’Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione Infrastruttura RFI. L’agitazione è stata proclamata dai sindacati per protestare contro le recenti politiche governative in ambito finanziario.

Per ridurre i disagi vi saranno, al contrario dello sciopero dello scorso 8 novembre che ha coinvolto il trasporto pubblico locale, le fasce di garanzia, come previsto per legge.  I treni circoleranno regolarmente dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00 per permettere ai pendolari di raggiungere i luoghi di lavoro o di studio e le loro abitazioni.

Cosa comporta per i viaggiatori questo nuovo sciopero?

Lo stop del personale legato agli impianti e alla manutenzione potrebbe creare disagi su numerose tratte ferroviarie in Italia e quindi possibili ritardi e cancellazioni di treni. Potrebbero verificarsi cioè interruzioni della circolazione ferroviaria, ritardi sulle operazioni di riparazione e gestione delle infrastrutture ferroviarie.

Si consiglia pertanto a chi deve mettersi in viaggio di consultare il sito e l'App di Trenitalia e Italo, ma anche, una volta in stazione, di far attenzione alla segnaletica luminosa e i messaggi dati all'auto-parlante. E' possibile inoltre contattare anche il servizio clienti della propria compagnia e verificare se treno con cui si desidera partire potrà subire ritardi o cancellazioni.

Il prossimo sciopero: 23 e 24 novembre

Altri scioperi in vista? La prossima agitazione è prevista tra il 23 e il 24 novembre. L'agitazione è stata indetta da USB lavoro privato e riguarderà il personale delle aziende che svolgono attività ferroviaria per merci e viaggiatori. Lo stop inizierà alle ore 21 del 23 novembre e terminerà alle 20.59 del 24 novembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ponte 1° maggio: giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade
    Mobilità28 Aprile 2025

    Ponte 1° maggio: giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade

    Il lungo ponte del 1° maggio vedrà molti italiani al volante: giorni e orari da bollino rosso secondo le previsioni della Polizia di Stato.
  • Sciopero maggio 2025: tutti gli stop giorno per giorno
    Mobilità24 Aprile 2025

    Sciopero maggio 2025: tutti gli stop giorno per giorno

    Il mese di maggio al via con il primo sciopero nazionale. Ecco il calendario con le date di tutti gli scioperi in programma.
  • Ponte del 25 aprile: date e orari da bollino rosso su strade e autostrade
    Mobilità22 Aprile 2025

    Ponte del 25 aprile: date e orari da bollino rosso su strade e autostrade

    Strade e autostrade italiane prese d'assalto nel lungo ponte del 25 aprile: giorni e orari da bollino rosso, le previsioni della Polizia di Stato
  • Cambio gomme estive, dal 15 aprile si può. Cosa fare e quali multe
    Mobilità18 Aprile 2025

    Cambio gomme estive, dal 15 aprile si può. Cosa fare e quali multe

    Dal 15 aprile è possibile sostituire le gomme invernali con quelle estive: fino a quando è possibile farlo e cosa rischia chi non lo fa?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 11:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154