FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero trasporti, venerdì 23 febbraio: gli orari dello stop e le fasce garantite

Nuovo sciopero dei trasporti in Italia: stop ai mezzi venerdì 23 febbraio 2024 in diverse città italiane. Orari e corse garantite
Mobilità22 Febbraio 2024 - ore 13:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità22 Febbraio 2024 - ore 13:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si fermano ancora i mezzi di trasporto in Italia. Lo sciopero di venerdì 23 febbraio 2024 arriva dopo mobilitazione generale su tutto il territorio nazionale indetta da SI Cobas e da altre sigle sindacali di base. Ecco gli orari dello stop e le fasce garantite.

Sciopero 23 febbraio 2024 in Italia: perché si fermano i trasporti?

Nuovo sciopero dei mezzi di trasporti in Italia nella giornata di venerdì 23 febbraio 2023 per circa 24h con conseguenti disagi e ritardi per viaggiatori, lavoratori e pendolari. Dopo il blocco dello scorso 12 febbraio, prosegue la protesta nazionale indetta da SI Cobas e da altre sigle sindacali di base (AL Cobas, FAO Federazione Autisti Operai, Slaiprolcobas, SGC Sindacato Generale Di Classe, LMO Lavoratori Metalmeccanici Organizzati e SOA Sindacato Operati Autorganizzati) che coinvolgerà tutti i mezzi di trasporto pubblici e i treni in diverse città italiane. Il motivo è legato alla guerra tra Israele e Palestina come si legge nel comunicato diramato dalle sigle sindacati, con la richiesta: "cessare il fuoco in Palestina e in tutte le guerre diventa oggi un imperativo. Sta crescendo il rischio di un conflitto globale alimentato da tanti focolai d’incendio".

Non solo, nel comunicato diramato dai sindacati si pone l'attenzione anche sulle conseguenze che la guerra ha sull'economia del mondo: «Mentre l’economia italiana e europea grazie alle guerre va male, i lavoratori vedono i loro già modesti salari falcidiati dall’inflazione, molte fabbriche stanno chiudendo per il calo dei consumi e aumenta la precarietà lavorativa, l’Italia è sempre più impegnata sui vari fronti di guerra sia indirettamente come in Ucraina e in Israele che direttamente come in Libano e nel Mar Rosso".

Sciopero di venerdì 23 febbraio, la situazione a Milano

Lo sciopero di venerdì 23 febbraio 2024 riguarda tutte le categorie del settore pubblico e privato dei trasporti, ma anche i treni ad alta velocità, interregionali e regionali. Stop in tutte le più importanti città italiane. A cominciare da Milano al grido di "fermare il genocidio", come si legge nella nota dei sindacati che motivano così la protesta e lo sciopero: "questa è la parola d'ordine della mobilitazione indetta dai sindacati di base raccogliendo l'appello dei Giovani palestinesi che proponevano di realizzare una mobilitazione anche ricorrendo a forme di sciopero per il 23 febbraio e una grande manifestazione nazionale a Milano il 24 all'unisono con quelle che si terranno in numerosi paesi di tutti i continenti".

Sciopero di venerdì 23 febbraio, la situazione a Roma

Lo sciopero di venerdì 23 febbraio 2024 coinvolgerà anche la città di Roma dove sono previsti ritardi e cancellazioni nelle rete di trasporto ATAC. A rischio bus, metropolitane e tram e tutti i collegamenti gestiti da Roma Tpl e le linee regionali Cotral. Al momento non sono state ancora comunicate le fasce di orario garantite, ma probabilmente saranno le stesse rispettate nei precedenti scioperi. Corse garantite quindi dal mattino fino alle ore 8.30 e dalle 17 fino alle 20.

Stesso discorso anche per il trasporto pubblico di Napoli e Torino. Naturalmente le conseguenze e i ritardi dello sciopero dei mezzi di trasporti saranno legate alla scelta e all'adesione dei dipendenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
  • Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario
    Mobilità27 Novembre 2025

    Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario

    Nuovi scioperi e disagi in arrivo nel mese di dicembre 2025: tutte le date delle proteste.
  • Stop ai monopattini a noleggio a Firenze: è la prima città italiana
    Mobilità27 Novembre 2025

    Stop ai monopattini a noleggio a Firenze: è la prima città italiana

    Dal 1° aprile 2026 a Firenze vietati i monopattini in sharing: la città punta su due soluzioni alternative.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 16:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154