FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero dei trasporti dell'8 marzo: orari e fasce garantite. Ecco chi si ferma

Stop dei mezzi di trasporto nel giorno della festa della donna. A fermarsi sono bus e treni in varie città dalle 8:30 alle 16:30 e dalle 19:30 fino a fine corse. Ecco tutte le news
Mobilità7 Marzo 2023 - ore 18:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità7 Marzo 2023 - ore 18:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si prospetta un mercoledì nero per via dello sciopero dei trasporti. Chi si ferma l'8 marzo 2023? Quali sono gli orari in cui i mezzi saranno a rischio e quali, invece, quelli delle fasce garantite? Ecco tutte le informazioni utili per chi si deve mettere in viaggio.

Sciopero dei trasporti dell'8 marzo 2023: le news sullo stop e gli orari nelle diverse città

E' stato indetto un nuovo sciopero dei trasporti per l'8 marzo 2023. Lo sciopero riguarderà le Ferrovie dello Stato, principalmente. In occasione della giornata internazionale della donna vi sarà uno stop dei mezzi di trasporto pubblici e privati a livello nazionale. In quali fasce orarie? Gli orari possono variare di regione in regione e di città in città.

In Lombardia ad esempio Trenord si ferma dalle 21 del 7 marzo alle 21 dell'8 marzo. Stop anche per i convogli Atm e per le linee della metropolitana. Bus, tram e filobus invece saranno garantiti dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18.

Sciopero 8 marzo a Roma e nel Lazio

A Roma e nel Lazio, al contrario, i mezzi di Atac, Astral, Roma Tpl e Cotral si fermeranno per tutta la giornata. Unica salvezza saranno, per chi dovrà mettersi in viaggio, le fasce orarie garantite. I viaggiatori potranno spostarsi con sicurezza prima delle 8.3o e tra le 17 e le 20.

Sciopero a Bologna dell’8 Marzo

A Bologna Tper comunica che l'astensione dal lavoro si svolgerà, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle ore 19.30 a fine servizio. Più precisamente, per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera.

Sciopero a Firenze e Napoli

A Firenze e in Toscana Autolinee Toscane comunica  che il servizio sarà garantito in due fasce orarie uniche per tutta la Toscana: tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29.

A Napoli non è invece previsto alcuno stop dell’Anm: il trasporto su ferro e gomma gestito dalla società sarà quindi regolare. Come da comunicato ufficiale dell’Eav nessun sindacato aziendale ha aderito alla serrata: dunque Circumvesuviana, Cumana e gli altri trasporti saranno regolari. Visto che lo sciopero è per lo più relativo alle Ferrovie dello Stato, per quanto riguarda Napoli potrebbero esserci problemi sulla Metropolitana Linea 2 di proprietà - appunto - delle Fs.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quando mettersi in macchina per il ponte del 2 giugno: i giorni da bollino rosso
    Mobilità28 Maggio 2026

    Quando mettersi in macchina per il ponte del 2 giugno: i giorni da bollino rosso

    Con l'arrivo del weekend del 2 giugno 2026 milioni di persone sono pronte a mettersi in viaggio: scopriamo i giorni da bollino rosso.
  • Bagaglio smarrito, la Cassazione cambia le regole sui rimborsi: novità per i passeggeri
    Mobilità28 Maggio 2026

    Bagaglio smarrito, la Cassazione cambia le regole sui rimborsi: novità per i passeggeri

    Novità per il rimborso ai passeggeri in caso di bagaglio smarrito. Ecco cosa ha deciso la Cassazione.
  • Sciopero treni 28 e 29 maggio? Le ultime notizie e gli orari dello stop
    Mobilità26 Maggio 2026

    Sciopero treni 28 e 29 maggio? Le ultime notizie e gli orari dello stop

    Sciopero dei treni per giovedì 28 e venerdì 29 maggio 2026. Scopriamo gli orari e i motivi della protesta.
  • Rimborsi pedaggi autostradali: come ottenere il rimborso per ritardi dovuti a cantieri e traffico
    Mobilità19 Maggio 2026

    Rimborsi pedaggi autostradali: come ottenere il rimborso per ritardi dovuti a cantieri e traffico

    Dal 1° giugno 2026 arriva il rimborso del pedaggio autostradale per ritardi causati da cantieri e blocchi del traffico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 00:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154