FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero dei trasporti dell'8 marzo: orari e fasce garantite. Ecco chi si ferma

Stop dei mezzi di trasporto nel giorno della festa della donna. A fermarsi sono bus e treni in varie città dalle 8:30 alle 16:30 e dalle 19:30 fino a fine corse. Ecco tutte le news
Mobilità7 Marzo 2023 - ore 18:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità7 Marzo 2023 - ore 18:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si prospetta un mercoledì nero per via dello sciopero dei trasporti. Chi si ferma l'8 marzo 2023? Quali sono gli orari in cui i mezzi saranno a rischio e quali, invece, quelli delle fasce garantite? Ecco tutte le informazioni utili per chi si deve mettere in viaggio.

Sciopero dei trasporti dell'8 marzo 2023: le news sullo stop e gli orari nelle diverse città

E' stato indetto un nuovo sciopero dei trasporti per l'8 marzo 2023. Lo sciopero riguarderà le Ferrovie dello Stato, principalmente. In occasione della giornata internazionale della donna vi sarà uno stop dei mezzi di trasporto pubblici e privati a livello nazionale. In quali fasce orarie? Gli orari possono variare di regione in regione e di città in città.

In Lombardia ad esempio Trenord si ferma dalle 21 del 7 marzo alle 21 dell'8 marzo. Stop anche per i convogli Atm e per le linee della metropolitana. Bus, tram e filobus invece saranno garantiti dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18.

Sciopero 8 marzo a Roma e nel Lazio

A Roma e nel Lazio, al contrario, i mezzi di Atac, Astral, Roma Tpl e Cotral si fermeranno per tutta la giornata. Unica salvezza saranno, per chi dovrà mettersi in viaggio, le fasce orarie garantite. I viaggiatori potranno spostarsi con sicurezza prima delle 8.3o e tra le 17 e le 20.

Sciopero a Bologna dell’8 Marzo

A Bologna Tper comunica che l'astensione dal lavoro si svolgerà, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle ore 19.30 a fine servizio. Più precisamente, per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera.

Sciopero a Firenze e Napoli

A Firenze e in Toscana Autolinee Toscane comunica  che il servizio sarà garantito in due fasce orarie uniche per tutta la Toscana: tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29.

A Napoli non è invece previsto alcuno stop dell’Anm: il trasporto su ferro e gomma gestito dalla società sarà quindi regolare. Come da comunicato ufficiale dell’Eav nessun sindacato aziendale ha aderito alla serrata: dunque Circumvesuviana, Cumana e gli altri trasporti saranno regolari. Visto che lo sciopero è per lo più relativo alle Ferrovie dello Stato, per quanto riguarda Napoli potrebbero esserci problemi sulla Metropolitana Linea 2 di proprietà - appunto - delle Fs.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop
    Mobilità30 Gennaio 2026

    Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop

    Al via febbraio 2026 con nuovi scioperi nel settore dei trasporti e conseguenti disagi alla circolazione. Scopriamo il calendario completo.
  • Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti
    Mobilità22 Gennaio 2026

    Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti

    L’analisi di Altroconsumo su 38 tratte evidenzia aumenti dei pedaggi autostradali: ecco le tratte che costano di più.
  • Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia
    Mobilità19 Gennaio 2026

    Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia

    Novità in arrivo per l'esame della patente di guida: scopriamo cosa cambia dal 2026.
  • Monopattini elettrici: quando scatterà l’obbligo di targa e assicurazione
    Mobilità15 Gennaio 2026

    Monopattini elettrici: quando scatterà l’obbligo di targa e assicurazione

    Novità in arrivo per i monopattini elettrici: cambiano le regole e arrivano targa e assicurazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 10:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154