FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero trasporti 8 e 9 settembre: gli orari dello stop

Nuovo sciopero in arrivo tra l'8 e 9 settembre 2024 che coinvolge il settore ferroviario e il trasporto pubblico locale. Gli orari dello stop
Mobilità3 Settembre 2024 - ore 10:26 - Redatto da Meteo.it
Mobilità3 Settembre 2024 - ore 10:26 - Redatto da Meteo.it

Al via il mese di settembre con il primo sciopero dei trasporti. Domenica 8 e lunedì 9 settembre 2024 stop al settore ferroviario e trasporto pubblico locale. Ecco gli orari della protesta.

Sciopero treni a settembre 2024: gli orari dello stop

E' stato proclamato il primo sciopero dei treni. Domenica 8 settembre 2024 il sindacato Usb lavoro privato ha annunciato uno sciopero nazionale della durata di 23 ore che coinvolge il settore e personale ferroviario. Stop alla circolazione dalle ore 3 dell'8 settembre fino alle ore ore 2 del 9 settembre.

Uno sciopero della durata di quasi 24h per il trasporto ferroviario che coinvolgeràil  personale delle imprese di trasporto ferroviario passeggeri e merci. Ad incrociare le braccia saranno i macchinisti e capitreno di Trenitalia, Trenitalia Tper e Mercitalia Rail per circa 23 ore, dalle 3 di notte dell'8 settembre alle 2 del 9 settembre.

Sciopero trasporto pubblico e ATM a settembre 2024: gli orari dello stop

Non solo, lunedì 9 settembre è stato proclamato anche il primo sciopero del trasporto pubblico locale. Si tratta di uno sciopero nazionale della durata di 8 ore proclamato dai principali sindacati di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Faisa-Cisal e Ugl-Fna e che coinvolgerà bus, tram e metropolitane in tutta Italia. Gli orari dello sciopero variano a seconda della città. 8 ore di sciopero, anche se ATM a Milano ha comunicato le fasce di garanzia con lo stop forzato tra le 8.45 e le 15 e dopo le 18. Attenzione: nello sciopero di lunedì 9 settembre 2024 non sono coinvolto i treni Trenord e Trenitalia.

A Roma lo sciopero sarà della durata di 24h così come a Firenze dove incroceranno le braccia i lavoratori della società Gest. A Napoli, Bari e Ascoli Piceno, invece, lo sciopero ha una durata prevista di circa 4 ore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti
    Mobilità22 Gennaio 2026

    Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti

    L’analisi di Altroconsumo su 38 tratte evidenzia aumenti dei pedaggi autostradali: ecco le tratte che costano di più.
  • Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia
    Mobilità19 Gennaio 2026

    Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia

    Novità in arrivo per l'esame della patente di guida: scopriamo cosa cambia dal 2026.
  • Monopattini elettrici: quando scatterà l’obbligo di targa e assicurazione
    Mobilità15 Gennaio 2026

    Monopattini elettrici: quando scatterà l’obbligo di targa e assicurazione

    Novità in arrivo per i monopattini elettrici: cambiano le regole e arrivano targa e assicurazione.
  • Sciopero metro, bus e tram di giovedì 15 gennaio 2026 a Milano: orari e fasce di garanzia
    Mobilità14 Gennaio 2026

    Sciopero metro, bus e tram di giovedì 15 gennaio 2026 a Milano: orari e fasce di garanzia

    Scatta un nuovo sciopero dei trasporti pubblici il 15 gennaio 2026 a Milano: ecco tutte le informazioni utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 05:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154