FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, scuola: tutte le informazioni per studenti e genitori

Venerdì 12 dicembre lo sciopero generale Cgil interessa anche il settore scolastico: tutte le informazioni utili.
Calendario10 Dicembre 2025 - ore 12:13 - Redatto da Meteo.it
Calendario10 Dicembre 2025 - ore 12:13 - Redatto da Meteo.it

Venerdì 12 dicembre 2025 la Cgli ha proclamato uno sciopero generale che interesserà ogni comparto lavorativo per l’intera giornata. In tutte le principali città del Paese sono previste manifestazioni e presidi diffusi sul territorio.

La protesta dovrebbe avere una partecipazione significativa anche da parte del personale della scuola, dell’università, della ricerca e della formazione. Questi settori sono stati invitati a mobilitarsi per richiamare l’attenzione su varie problematiche ancora irrisolte.

Sciopero scuola del 12 dicembre, le informazioni per studenti e genitori

Il 12 dicembre si preannuncia come un venerdì difficile per famiglie e studenti, a causa dell’adesione del personale scolastico e dei servizi educativi allo sciopero promosso dalla CGIL. La giornata di protesta potrebbe comportare sospensioni delle lezioni e chiusure di plessi, e in molti istituti romani sono già stati affissi gli avvisi ufficiali. Anche i municipi della Capitale hanno diffuso comunicazioni preventive, avvertendo di possibili irregolarità nei servizi. Accanto agli insegnanti, torneranno in piazza anche gli studenti delle scuole superiori, intenzionati a proseguire il percorso di mobilitazione iniziato nelle scorse settimane.

L’astensione dal lavoro interesserà l’intero comparto educativo, dai nidi alle scuole secondarie di secondo grado. La FLC CGIL, che riguarda la scuola, ha confermato il proprio sostegno all’iniziativa, denunciando condizioni professionali ritenute ormai insostenibili. Parallelamente, la Rete degli Studenti Medi ha annunciato un nuovo corteo per contestare le scelte del governo in ambito scolastico.

Il 12 dicembre quindi non si potrà assicurare il regolare andamento delle attività didattiche e non si escludono difficoltà anche nella sorveglianza degli studenti. Per questo motivo si raccomanda alle famiglie di verificare preventivamente che l’edificio scolastico sia aperto.

È inoltre opportuno accertarsi che le lezioni si svolgano regolarmente e che il servizio mensa sia operativo. In caso contrario, i genitori dovranno informarsi sulle eventuali soluzioni organizzative predisposte dall’istituto.

Il motivo della mobilitazione

La mobilitazione prende forma dalla richiesta di rivedere una legge di Bilancio considerata incapace di rispondere alle fragilità strutturali del Paese e lontana dalle necessità dei lavoratori del settore pubblico. Secondo i sindacati, è urgente tutelare il potere d’acquisto in un periodo in cui stipendi e pensioni non riescono a contrastare l’aumento dei prezzi.

Tra le priorità c’è il rafforzamento dei contratti nazionali e l’esigenza di rinnovi adeguati anche per le professionalità impiegate nel privato della conoscenza. Viene inoltre contestato l’aumento delle spese militari, ritenuto non prioritario rispetto ai bisogni sociali.

La CGIL chiede maggiori investimenti nei servizi fondamentali, come sanità, scuola e industria. Un altro nodo riguarda l’introduzione di una riforma fiscale realmente progressiva e capace di ridurre le disuguaglianze. Il sindacato denuncia anche la diffusione del lavoro precario che da anni affligge istruzione e ricerca.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco
    Calendario20 Gennaio 2026

    Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco

    Quali sono i segni più fortunati del Capodanno Cinese 2026 che celebra l'anno del Cavallo di Fuoco?
  • I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così
    Calendario13 Gennaio 2026

    I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così

    Quando cadono i I Giorni della Merla 2026? Scopriamo le date e cosa rappresentano nella tradizione popolare italiana.
  • Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania
    Calendario5 Gennaio 2026

    Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania

    "Befana” deriva dal greco “Epifania” che significa “apparizione”, “manifestazione. Scopriamo storia, origini e tradizioni di questa festa magica.
  • Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati
    Calendario31 Dicembre 2025

    Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati

    Dove trascorrere il Capodanno 2026 in piazza: ecco le città dove festeggiare il nuovo anno e gli eventi organizzati per l'occasione
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 22:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154