FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero nazionale trasporti del 2 dicembre: tutte le informazioni utili

Dalle 21 dell'1 dicembre fino alle 21 del 2 dicembre 2022. Sono questi, in generale, gli orari del nuovo sciopero nazionale dei trasporti indetto per il 2 dicembre da diverse sigle sindacali. Ecco tutti i dettagli
Viaggi29 Novembre 2022 - ore 09:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi29 Novembre 2022 - ore 09:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuovo sciopero nazionale dei trasporti in vista per il prossimo 2 dicembre. Quanto durerà? Quali saranno i mezzi a fermarsi? Ecco tutte le informazioni utili per coloro che dovranno mettersi in viaggio sia per motivi personali che per lavoro. Soprattutto i pendolari dovranno fare molta attenzione ai vari mezzi pubblici che sono soliti prendere per il tragitto casa - lavoro, controllando le fasce orarie garantite e soprattutto le varie informazioni sui cartelli luminosi in stazione o nelle varie pensiline.

Sciopero trasporti 2 dicembre 2022: le fasce orarie e i motivi del nuovo stop

Lo sciopero dei trasporti per il prossimo 2 dicembre è della durata di ben 24 ore. A essere coinvolti saranno tutte le categorie nazionali di trasporto.

A indire lo sciopero è stato il sindacato USB - Unione Sindacale di Base - insieme a Sgc, Al-Cobas, Lmo, Soa, Adl Varese, Cib-Unicobas, Cobas sardegna, Conf. Cobas, Cub, Sgb, Si-Cobas, Usb, Usi-Cit e USI.

Tra i motivi dello stop vengono citati: il mancato adeguamento dei salari - ormai  fermi da decenni e tra i più bassi in Europa -, ma anche la mancanza tutele e sicurezze per i lavoratori del settore. Oltre a questo i lavoratori si fermeranno anche a causa della richiesta di introduzione per legge del salario minimo di 12 euro l’ora, per richiedere interventi per congelare e calmierare gli aumenti del costo di energia e dei beni primari e la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario. Lo stop prevede, infine, che tutti i lavoratori del settore protestino contro la guerra e l’invio di armi in Ucraina.

Sciopero: gli orari delle stop nelle maggiori città e le fasce garantite per i pendolari

Lo sciopero del 2 dicembre prevede uno stop dei trasporti pubblici per ben 24 ore in diverse città con, come conseguenza, diversi disagi per chiunque dovrà spostarsi anche solo per andare al lavoro.

A Milano, ad esempio, si fermeranno sia i trasporti pubblici su rotaia, sia quelli su gomma che quelli aerei. Sono pertanto a rischio le tratte a breve percorrenza e quelle della metropolitana gestite da ATM, ma anche le tratte a lunga percorrenza per via dello stop dei lavoratori di Trenord e Trenitalia. Non è ancora certa, anche se molto probabile, la protesta da parte del personale di Autostrade, dalle 22 di giovedì alle 22 di venerdì, e di alcune sigle di taxi.

A Bologna a fermarsi saranno i lavoratori di Tper. Lo stop è previsto dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 fino al termine del servizio. Per chi dovrà mettersi in viaggio vi saranno disagi che potranno protrarsi lungo l’arco di tutte le 24 ore.

A Roma ad incrociare le braccia sarà il personale di Atac e Contral e i bus periferici della Roma Tpl, dalle 21 di giovedì 1 dicembre alle 21 di venerdì 2 dicembre. Il servizio sarà comunque regolare, anche nelle altre zone del Lazio, dall’apertura fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20, ovvero nelle fasce garantite per i lavoratori. A fermarsi saranno poi anche i dipendenti del Gruppo FS mentre appare ancora meno definita la situazione negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino e per il quanto riguarda il servizio taxi.

A Napoli, invece, vi sarà lo stop dei lavoratori di Anm, quindi della Linea 1 della metropolitana cittadina, delle funicolari e gli autisti di autobus. A rischio saranno però anche aeroporto e treni a lunga percorrenza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • L’hotel di ghiaccio più a nord del mondo: quanto costa dormire nelle camere che ogni anno si sciolgono
    Viaggi12 Gennaio 2026

    L’hotel di ghiaccio più a nord del mondo: quanto costa dormire nelle camere che ogni anno si sciolgono

    Quali sono le particolarità dell’hotel di ghiaccio più a nord del mondo e quanto costa dormire nelle camere che ogni anno si sciolgono? Le info.
  • Aurora boreale su rotaia: debutta il treno notturno panoramico sotto le luci del Nord
    Viaggi8 Gennaio 2026

    Aurora boreale su rotaia: debutta il treno notturno panoramico sotto le luci del Nord

    Sta per debuttare in Norvegia il Midnight Aurora Route, un treno con tetto in vetro, come osservatorio itinerante per l’aurora boreale.
  • Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?
    Viaggi17 Dicembre 2025

    Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?

    Fontana di Trevi a Roma diventerà a pagamento dal 2026? Si parla di un ticket da 2 euro per contingentare gli accessi.
  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 08:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154