FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero nazionale trasporti del 2 dicembre: tutte le informazioni utili

Dalle 21 dell'1 dicembre fino alle 21 del 2 dicembre 2022. Sono questi, in generale, gli orari del nuovo sciopero nazionale dei trasporti indetto per il 2 dicembre da diverse sigle sindacali. Ecco tutti i dettagli
Viaggi29 Novembre 2022 - ore 09:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi29 Novembre 2022 - ore 09:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuovo sciopero nazionale dei trasporti in vista per il prossimo 2 dicembre. Quanto durerà? Quali saranno i mezzi a fermarsi? Ecco tutte le informazioni utili per coloro che dovranno mettersi in viaggio sia per motivi personali che per lavoro. Soprattutto i pendolari dovranno fare molta attenzione ai vari mezzi pubblici che sono soliti prendere per il tragitto casa - lavoro, controllando le fasce orarie garantite e soprattutto le varie informazioni sui cartelli luminosi in stazione o nelle varie pensiline.

Sciopero trasporti 2 dicembre 2022: le fasce orarie e i motivi del nuovo stop

Lo sciopero dei trasporti per il prossimo 2 dicembre è della durata di ben 24 ore. A essere coinvolti saranno tutte le categorie nazionali di trasporto.

A indire lo sciopero è stato il sindacato USB - Unione Sindacale di Base - insieme a Sgc, Al-Cobas, Lmo, Soa, Adl Varese, Cib-Unicobas, Cobas sardegna, Conf. Cobas, Cub, Sgb, Si-Cobas, Usb, Usi-Cit e USI.

Tra i motivi dello stop vengono citati: il mancato adeguamento dei salari - ormai  fermi da decenni e tra i più bassi in Europa -, ma anche la mancanza tutele e sicurezze per i lavoratori del settore. Oltre a questo i lavoratori si fermeranno anche a causa della richiesta di introduzione per legge del salario minimo di 12 euro l’ora, per richiedere interventi per congelare e calmierare gli aumenti del costo di energia e dei beni primari e la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario. Lo stop prevede, infine, che tutti i lavoratori del settore protestino contro la guerra e l’invio di armi in Ucraina.

Sciopero: gli orari delle stop nelle maggiori città e le fasce garantite per i pendolari

Lo sciopero del 2 dicembre prevede uno stop dei trasporti pubblici per ben 24 ore in diverse città con, come conseguenza, diversi disagi per chiunque dovrà spostarsi anche solo per andare al lavoro.

A Milano, ad esempio, si fermeranno sia i trasporti pubblici su rotaia, sia quelli su gomma che quelli aerei. Sono pertanto a rischio le tratte a breve percorrenza e quelle della metropolitana gestite da ATM, ma anche le tratte a lunga percorrenza per via dello stop dei lavoratori di Trenord e Trenitalia. Non è ancora certa, anche se molto probabile, la protesta da parte del personale di Autostrade, dalle 22 di giovedì alle 22 di venerdì, e di alcune sigle di taxi.

A Bologna a fermarsi saranno i lavoratori di Tper. Lo stop è previsto dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 fino al termine del servizio. Per chi dovrà mettersi in viaggio vi saranno disagi che potranno protrarsi lungo l’arco di tutte le 24 ore.

A Roma ad incrociare le braccia sarà il personale di Atac e Contral e i bus periferici della Roma Tpl, dalle 21 di giovedì 1 dicembre alle 21 di venerdì 2 dicembre. Il servizio sarà comunque regolare, anche nelle altre zone del Lazio, dall’apertura fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20, ovvero nelle fasce garantite per i lavoratori. A fermarsi saranno poi anche i dipendenti del Gruppo FS mentre appare ancora meno definita la situazione negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino e per il quanto riguarda il servizio taxi.

A Napoli, invece, vi sarà lo stop dei lavoratori di Anm, quindi della Linea 1 della metropolitana cittadina, delle funicolari e gli autisti di autobus. A rischio saranno però anche aeroporto e treni a lunga percorrenza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Spiagge deserte da Nord a Sud: i problemi di questa estate 2025
    Viaggi11 Agosto 2025

    Spiagge deserte da Nord a Sud: i problemi di questa estate 2025

    Flessione del turismo balneare: costi in aumento, meno presenze e un’economia costiera in difficoltà.
  • Andare in vacanza con il gatto: pro, contro e mete consigliate
    Viaggi8 Agosto 2025

    Andare in vacanza con il gatto: pro, contro e mete consigliate

    Come andare in vacanza con il gatto? Quali sono i pro e i contro? Ecco i consigli utili per portare il proprio amico a quattro zampe in ferie
  • L’Italia e la lotta all’overtourism: le nuove restrizioni, ordinanze e divieti dell’estate 2025
    Viaggi1 Agosto 2025

    L’Italia e la lotta all’overtourism: le nuove restrizioni, ordinanze e divieti dell’estate 2025

    In diversi comuni italiani sono scattate una serie di regole e divieti per contrastare l'overtourism. Scopriamo quali sono i principali.
  • Dove andare nel primo weekend d'agosto?
    Viaggi1 Agosto 2025

    Dove andare nel primo weekend d'agosto?

    L'arrivo di agosto è l'occasione ideale per organizzare una breve pausa nel fine settimana: ecco dei suggerimenti
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana perlopiù stabile. Clima caldo al Centro-Sud
Tendenza2 Settembre 2025
Meteo: ultima parte di settimana perlopiù stabile. Clima caldo al Centro-Sud
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede l'alta pressione protagonista con qualche episodio instabile e clima caldo al Centro-Sud.
Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Tendenza1 Settembre 2025
Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Dopo un avvio segnato dal maltempo, la prima settimana di settembre vedrà il ritorno dell'anticiclone africano: tempo soleggiato e caldo anomalo.
Meteo, l'estate torna ad alzare la voce da mercoledì 3 settembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza31 Agosto 2025
Meteo, l'estate torna ad alzare la voce da mercoledì 3 settembre: la tendenza nei dettagli
Da metà settimana si conferma il ritorno dell'alta pressione: porterà sole e caldo soprattutto al Centro-Sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Settembre ore 10:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154