Sciopero mezzi pubblici, 18 luglio: ecco chi si ferma e quando
Dopo lo sciopero del personale del Gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord del 7 luglio, un nuovo sciopero del trasporto pubblico è stato proclamato per giovedì 18 luglio 2024. Stop ai mezzi pubblici in tutta Italia: a rischio metropolitane, autobus e tram.
Sciopero mezzi pubblici il 18 luglio in Italia: chi partecipa
I lavoratori del trasporto pubblico locale saranno in sciopero giovedì 18 luglio 2024. I sindacati Filt Cgil, Uilt Uil, Fit Cisl, Faisa Cisal e Ugl Fna hanno proclamato lo sciopero dei mezzi pubblici mettendo così a rischio per diverse ore il trasporto pubblico in tutta in Italia. Stop a metro, tram e autobus quindi.
Al momento lo sciopero del 18 luglio dovrebbe avere una durata di 4 ore con i trasporti pubblici fermi dalle 19.31 alle 23.31.
Sciopero mezzi pubblici il 18 luglio in Italia: i motivi e le richieste dei sindacati
Lo sciopero di giovedì 18 luglio 2024 in Italia è stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti, Faisa e Ugl che hanno avanzato anche una serie di richieste relative all'aumento dei salari, maggiori tutele per i dipendenti e lavoratori, ma anche un potenziamento durante la formazione e un rafforzamento del welfare contrattuale.
Le richieste dei sindacati che hanno annunciato lo sciopero sono state comunicate in una nota diffusa alla stampa:
- incremento salariale: Adeguamento delle retribuzioni in linea con l’aumento del costo della vita;
- miglioramento normativo: Revisione della parte normativa del Ccnl per favorire una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro;
- sicurezza sul lavoro: identificazione di soluzioni per contrastare il fenomeno delle aggressioni ai lavoratori del settore.