FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero generale 16 dicembre: i possibili disagi nei trasporti

Lo sciopero di venerdì 16 dicembre 2022, interesserà vari settori lavorativi, in particolare i trasporti: ecco tutti i possibili disagi
Mobilità15 Dicembre 2022 - ore 18:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità15 Dicembre 2022 - ore 18:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

È previsto per domani venerdì 16 dicembre 2022 uno sciopero generale indetto da Cgil e Uil contro la manovra economica del governo: ecco cosa riguarda e quali disagi potrà creare.

Sciopero trasporti 16 dicembre 2022

Quali disagi comporterà questo sciopero? Quali saranno i disservizi? Sono diversi i lavoratori che hanno promosso l'astensione dalle attività, a partire dal settore dei trasporti. Per quanto riguarda le Ferrovie dello Stato, lo sciopero partirà alle 9 e terminerà alle 17 nelle regioni che hanno aderito nella data del 16 dicembre : Lazio, Campania, Liguria, Toscana, Alto Adige ed Emilia Romagna. Ovviamente i disagi si avvertiranno anche a livello nazionale per gli Intercity e i Regionali di Trenitalia, mentre resterà invariata la circolazione dei treni ad alta velocità.

Sciopero nelle regioni italiane: trasporti e scuola

Variano anche gli orari e le modalità di sciopero dei lavoratori a seconda della regione di appartenenza. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, partiamo ad esempio dal Lazio, dove quello degli autotrasportatori della Cotral durerà 4 ore, ovvero dalle 20 alle 24, come comunicato dall'azienda stessa. Tutte le corse dei bus in quella fascia oraria sono pertanto soppresse nella giornata di domani, a differenza di quelle fino alle 20 e a partire dalle 24 che sono invece garantite. Stessa sorte per le linee ferroviarie Metromare e Roma-Viterbo, gestite sempre da Cotral. Non solo, perché anche bus, tram e metro dell'Atac subiranno degli stop ma fuori dagli orari lavorativi e cioè dalle 20 alla mezzanotte.

Sciopero anche in Lombardia: le segreterie Filt e Uilt hanno indetto una protesta di 4 ore, dalle 18 alle 22, che interesserà anche i lavoratori di Atm Milano. I bus delle Linee Autoguidovie, ad esempio, potrebbero essere interessati da disservizi tra le 18:00 e le 22:00. Destino simile per la funicolare Como-Brunate fra le 8:30 e le 12:30 e le corse ferroviarie Trenord tra le 9 e le 13 per le tratte interne alla Lombardia. In Emilia Romagna si fermeranno alcuni trasporti, come i bus e le corriere Tper di Bologna e Ferrara per 4 ore: dalle 11:30 alle 15:30.

In Campania invece lo sciopero sarà di 8 ore, con annessa manifestazione regionale a Napoli, in piazza del Plebiscito. 8 ore anche in Liguria per protestare contro la manovra. Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, il personale Amt di Genova non sarà in servizio dalle 11:30 alle 15:30; il restante personale urbano, comprese biglietterie e servizio clienti, rinuncerà alle ultime 4 ore del turno lavorativo, rimanendo attivo fino alle 12:15. Il personale del servizio provinciale Amt si asterrà dal lavoro a partire dalle 10:30 fino alle 14:30, mentre le biglietterie termineranno l'astensione mezz'ora prima, alle 14.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?
    Mobilità4 Febbraio 2026

    Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?

    Tra metro potenziata, fermate chiuse e maxi-blocchi in centro, San Siro e Santa Giulia: ecco cosa cambia per la viabilità.
  • Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda

    Il TomTom Traffic Index 2025 offre una nuova fotografia del traffico nelle città italiane: ecco la classifica.
  • Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop

    Al via febbraio 2026 con nuovi scioperi nel settore dei trasporti e conseguenti disagi alla circolazione. Scopriamo il calendario completo.
  • Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti
    Mobilità22 Gennaio 2026

    Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti

    L’analisi di Altroconsumo su 38 tratte evidenzia aumenti dei pedaggi autostradali: ecco le tratte che costano di più.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 18:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154