FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero del 21 gennaio, treni e bus fermi in tre regioni: gli orari

Treni, autobus e mezzi pubblici si fermano in tre regioni il 21 gennaio, aggiungendosi a una serie di scioperi che stanno rendendo questo mese particolarmente intenso.
Mobilità20 Gennaio 2025 - ore 17:46 - Redatto da Meteo.it
Mobilità20 Gennaio 2025 - ore 17:46 - Redatto da Meteo.it

Sciopero il 21 gennaio 2025 in Puglia, Piemonte e Trentino Alto Adige: si fermano numerose aziende del trasporto pubblico locale e ferroviario. I lavoratori protestano per ottenere condizioni contrattuali più favorevoli, maggiori garanzie di sicurezza sul lavoro e il rispetto degli accordi sindacali.

Sciopero del 21 gennaio in Puglia: la situazione

La Puglia è la regione più interessata dalle mobilitazioni, con numerose aziende che partecipano agli scioperi promossi dai sindacati. Possibili disagi potrebbero coinvolgere anche le regioni vicine.

I dipendenti delle Ferrovie Sud Est scioperano per 4 ore, dalle 15:40 alle 19:39. Le sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil e Faisa-Cisal rivendicano miglioramenti salariali, condizioni lavorative più favorevoli e interventi per garantire maggiore sicurezza operativa.

A Lecce, i lavoratori della Sgm, Società Gestione Multipla, come proclama la Uilt-Uil, si astengono dal lavoro per 3 ore, dalle 9.30 alle 12.30. La protesta punta a ottenere un adeguamento salariale e una migliore organizzazione del lavoro.

A Bari, i dipendenti delle Ferrovie Appulo Lucane incrociano le braccia per 4 ore, dalle 15.40 alle 19.39, denunciando carenze nell’organizzazione aziendale e chiedendo miglioramenti ai contratti collettivi.

Anche le autolinee Paolo Scoppio e Figlio e Sabato Viaggi si fermano nella stessa fascia oraria, con i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Faisa-Cisal che contestano la mancata applicazione degli accordi sindacali e sollecitano condizioni lavorative più dignitose.

Sciopero del 21 gennaio in Piemonte: la situazione

In Piemonte, l’Atap, attiva nelle province di Biella e Vercelli, è coinvolta in uno sciopero di 24 ore proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Cambiamenti M410.

I sindacati denunciano una cronica carenza di personale, che peggiora le condizioni di lavoro e compromette la qualità del servizio pubblico. La richiesta principale è l’attuazione di un piano di assunzioni per garantire una copertura adeguata dei turni e una maggiore sostenibilità lavorativa. Sul sito dell’azienda non compaiono aggiornamenti relativi alla mobilitazione, indetta il 28 novembre, ma lo sciopero è confermato sul portale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Sciopero del 21 gennaio in Trentino Alto Adige: la situazione

In Trentino-Alto Adige, i lavoratori della Coopservice, impiegati negli appalti ferroviari presso gli stabilimenti di Bolzano, Merano, Brennero e San Candido, scioperano nella seconda metà di ogni turno di lavoro. Le sigle sindacali Sgb e Fit-Cisl rivendicano il rispetto degli accordi aziendali, con un focus particolare sull’organizzazione dei turni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia
    Mobilità11 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo il 12 novembre 2025, con quello generale della Cgil: l'Italia si prepara a nuovi disagi.
  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 03:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154