FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero aerei martedì 12 novembre: gli aeroporti interessati e gli orari

Sciopero di quattro ore martedì 12 novembre in alcuni scali italiani. Ecco gli aeroporti coinvolti e gli orari.
Mobilità11 Novembre 2024 - ore 19:07 - Redatto da Meteo.it
Mobilità11 Novembre 2024 - ore 19:07 - Redatto da Meteo.it

Martedì 12 novembre è previsto uno sciopero di controllori di volo e di altri lavoratori aeroportuali che interesserà diversi scali in tutta Italia. L’agitazione, che si protrarrà dalle 13 alle 17, coinvolgerà vari operatori del settore e potrebbe causare ritardi e disagi per i viaggiatori. Ecco, nel dettaglio, gli aeroporti e le società coinvolte.

La mobilitazione è stata indetta dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil Ugl Ta, Flai  Trasporti e Servizi e Ost Cub Trasporti, per quattro ore, dalle 13 alle 17 e coinvolgerà vari operatori del settore, causando ritardi e disagi per i viaggiatori. Gli aeroporti coinvolti sono quelli di Bologna, Catania, Lampedusa, Napoli, Perugia, Pescara e Roma Fiumicino. In ognuno di questi scali, saranno interessati lavoratori di aziende specifiche, il cui fermo potrebbe influire sulle operazioni di gestione dei voli e sui servizi ai passeggeri.

Gli aeroporti italiani interessati

Lo sciopero riguarderà diversi aeroporti italiani: quello di Bologna, Catania, Lampedusa, Napoli, Perugia, Pescara e Roma-Fiumicino. In ognuno di questi scali, saranno interessati lavoratori di aziende specifiche, il cui fermo potrebbe influire sulle operazioni di gestione dei voli e sui servizi ai passeggeri. Nello specifico, di seguito, ecco alcune informazioni aggiuntive.

Sciopero a Catania e Roma

Nell’aeroporto di Catania-Fontanarossa, si astengono dal lavoro i dipendenti della società Asc Handling, addetta ai servizi di assistenza a terra. A Roma-Fiumicino, invece, incrociano le braccia i lavoratori delle aziende Adr Assistance e Aviation Services.

Sciopero a Bologna e in altri scali

Anche l’aeroporto “Guglielmo Marconi” di Bologna è interessato dallo sciopero: qui i dipendenti della società Adb, che gestisce alcune operazioni aeroportuali, interrompono le attività durante le ore dello sciopero. L’agitazione coinvolgerà anche il personale di Enav, la società che gestisce il traffico aereo, negli scali di Lampedusa, Napoli, Perugia e Pescara.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Monopattini elettrici: quando scatterà l’obbligo di targa e assicurazione
    Mobilità15 Gennaio 2026

    Monopattini elettrici: quando scatterà l’obbligo di targa e assicurazione

    Novità in arrivo per i monopattini elettrici: cambiano le regole e arrivano targa e assicurazione.
  • Sciopero metro, bus e tram di giovedì 15 gennaio 2026 a Milano: orari e fasce di garanzia
    Mobilità14 Gennaio 2026

    Sciopero metro, bus e tram di giovedì 15 gennaio 2026 a Milano: orari e fasce di garanzia

    Scatta un nuovo sciopero dei trasporti pubblici il 15 gennaio 2026 a Milano: ecco tutte le informazioni utili.
  • Milano, sciopero Atm del 15 gennaio 2026: guida completa a orari e fasce garantite
    Mobilità13 Gennaio 2026

    Milano, sciopero Atm del 15 gennaio 2026: guida completa a orari e fasce garantite

    Nuovo sciopero dei mezzi Atm a Milano nella giornata del 15 gennaio 2026. Tutto quello che c'è da sapere.
  • Volo cancellato o in ritardo per neve o maltempo: come chiedere il rimborso
    Mobilità12 Gennaio 2026

    Volo cancellato o in ritardo per neve o maltempo: come chiedere il rimborso

    Se un volo viene cancellato o subisce ritardi a causa del maltempo, il passeggero può richiedere il rimborso del biglietto: ecco come.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 20:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154