FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero bus, tram e metro venerdì 16 settembre: 8 ore di agitazione con orari diversi in ogni città

Lo sciopero nazionale di venerdì 16 settembre prevede 8 ore di stop con orari diversi a livello locale. Ecco tutte le informazioni utili per le varie città come da Milano a Roma e Napoli
Mobilità15 Settembre 2022 - ore 14:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità15 Settembre 2022 - ore 14:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' stato indetto in nuovo sciopero di  bus, tram e metro per venerdì 16 settembre. Lo stop sarà di 8 ore. Ad annunciarlo i sindacati del trasporto pubblico locale che hanno sottolineato come la mobilitazione sarà nazionale. Gli orari varieranno a seconda della scelta delle singole aziende locali e coinvolgeranno bus di linea, tram e metropolitane, ma, nonostante ciò, saranno sempre garantiti i servizi di trasporto nelle fasce orarie di garanzia. Ecco tutte le informazioni utili.

Sciopero bus, tram e metro: le motivazioni dell'agitazione

Lo sciopero di venerdì 16 settembre proclamato unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro, è stato indetto con motivazioni simili a quello dei treni dello scorso 9 settembre ovvero: "in considerazione delle violente e reiterate aggressioni a conducenti, controllori, capi stazione, addetti a traghetti e vaporetti, registrate su tutto il territorio nazionale negli ultimi mesi”.

Ciò che i sindacati chiedono è che i datori di lavoro prendano provvedimenti concreti ed immediati a tutela del personale per prevenire e scoraggiare le aggressioni al personale dei mezzi pubblici.

Gli orari dell'agitazione a Milano, Bologna, Roma e Napoli

Lo sciopero nazionale dei mezzi pubblici di venerdì 16 settembre durerà 8 ore ma non avrà un orario unico in tutta Italia perché sarà strutturato secondo modalità territoriali. Gli orari pertanto varieranno di città in città. Verranno comunque rispettate le fasce orarie di garanzia e pertanto gli stop si verificheranno dopo le 8:45 e prima delle 18:00.

Ecco gli orari città per città da Nord a Sud.

A Milano a fermarsi sarà il servizio metropolitane, tram, bus e filobus gestito da ATM. Lo stop avverrà tra le 8.45 e le 15.00. I mezzi sono garantiti per tutto il resto della giornata.

A Bologna e Ferrara il personale Tper si fermerà dalle 8.30 alle ore 16.30. Per i bus urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15. Stesso orario per i mezzi urbani, extraurbani e del servizio Taxibus di Ferrara.

A Roma i mezzi si fermeranno dalle 8.30 alle 16.30. Ad incrociare le braccia saranno i lavoratori di Atac, Roma Tpl, Cotral e Roma Servizi per la Mobilità. Saranno quindi possibili stop su: autobus, filobus, tram, metropolitane e sulle ferrovie Roma-Lido, Roma-Nord e Termini-Centocelle.

A Torino dalle 16.00 fino a fine servizio mentre il servizio extraurbano bus e ferroviario sfm A Venaria-Aeroporto-Ceres dalle ore 17.30 a fine servizio. Il servizio ferroviario sfm1 Rivarolo–Chieri sciopererà dalle ore 17.30 a fine servizio, ma verrà rispettata la fascia garantita.

A Firenze: sono previsti disservizi e disagi per i passeggeri della tramvia dalle ore 9.30 alle ore 17.00.

A Napoli: per le funicolari l'ultima corsa del mattino garantita alle ore 9.20 fino alle 17.00. La Linea 1 della metro dalle 9.16 alle ore 17.12. Tram, bus e filobus, per finire, si fermeranno dalle 9.00 alle 17.00.

Il consiglio è quello di controllare - prima di mettersi in viaggio -, città per città, le informazioni riportate sui tabelloni luminosi o tramite l'apposita segnaletica chiamando i vari numeri verdi e controllando le varie applicazioni per cellulari con tutte le notizie più aggiornate sugli stop delle corse.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Si può guidare con le ciabatte o a piedi nudi?
    Mobilità15 Luglio 2025

    Si può guidare con le ciabatte o a piedi nudi?

    L'abbigliamento estivo ci vede spesso indossare ciabatte, sabot e zoccoli: dobbiamo cambiare le calzature prima di metterci alla guida?
  • Roma introdurrà il limite di 30 km/h in 52 strade entro fine 2025
    Mobilità9 Luglio 2025

    Roma introdurrà il limite di 30 km/h in 52 strade entro fine 2025

    Nuovi limiti di velocità in 52 strade romane: Zone 30 in alcune aree del centro storico. Il progetto della Capitale con le sei isole ambientali.
  • Sciopero dei treni tra oggi, lunedì 7 luglio, e martedì 8 luglio: orari e fasce di garanzia
    Mobilità7 Luglio 2025

    Sciopero dei treni tra oggi, lunedì 7 luglio, e martedì 8 luglio: orari e fasce di garanzia

    Nuovi disagi in vista per chi viaggia per uno sciopero dei treni dalle 21 di oggi, lunedì 7 luglio, alle 18 di domani, martedì 8 luglio.
  • Scioperi trasporti luglio 2025: treni, aerei, traghetti e mezzi pubblici, tutti gli stop
    Mobilità28 Giugno 2025

    Scioperi trasporti luglio 2025: treni, aerei, traghetti e mezzi pubblici, tutti gli stop

    Luglio sarà caratterizzato da diverse giornate critiche per gli spostamenti. Numerosi scioperi treni, Tpl, aerei e traghetti.
Ultime newsVedi tutte


Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Tendenza15 Luglio 2025
Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Confermata la terza ondata di caldo dell'estate: nel mirino soprattutto il Centro-Sud, mentre il Nord resta esposto al rischio di temporali
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Luglio ore 20:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154