FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero mezzi di trasporto 7 novembre 2025: orari, fasce di garanzia e città coinvolte

Sciopero 7 novembre 2025 in Italia: le fasce di orario garantite, gli orari dello stop e città coinvolte.
Mobilità7 Novembre 2025 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it
Mobilità7 Novembre 2025 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it

Un altro venerdì nero per i trasporti in Italia. Venerdì 7 novembre 2025 scatta lo sciopero dei mezzi di trasporto pubblico (e non solo) in diverse città italiane. Scopriamo gli orari della protesta, le fasce garantite e le città coinvolte.

Sciopero 7 novembre 2025: chi si ferma e dove

Stop alla circolazione dei mezzi di trasporto nella giornata di venerdì 7 novembre 2025 in Italia. Nuovo sciopero dei trasporti il 7 novembre in diverse città italiane dove incrociano le braccia i lavoratori del trasporto pubblico locale e il personale delle autostrade. Tra le città coinvolte nello sciopero del 7 novembre 2025 ci sono: Milano, Latina e Palermo.

Sciopero mezzi 7 novembre 2025 a Milano: stop Atm e autostrade, perchè?

Sciopero ATM a Milano il 7 novembre 2025: a proclamare lo sciopero è stato il sindacato AL Cobas che ha condiviso un lunghissimo comunicato stampa in cui ha sottolineato i punti cardine della protesta. Una serie di rivendicazioni contro la liberalizzazione, la privatizzazione e le gare d’appalto dei servizi gestiti dal gruppo ATM e a favore della “reinternalizzazione” dei servizi esternalizzati, oltre alla richiesta di trasformazione dell’azienda in ente speciale del Comune e di affidamento diretto in house dei servizi di trasporto dell’area metropolitana milanese. Non solo, tra i motivi della protesta del sindacato Al Cobas che ha fatto scattare lo sciopero dei mezzi di trasporto ATM a Milano ci sono anche diverse richieste: migliori condizioni di sicurezza e igiene per il personale; un adeguamento salariale di 150 euro netti per tutti i lavoratori fino al parametro 193, una maggiore tutela dei lavoratori più esposti ad aggressioni. E ancora: stabilizzazione dei contratti part-time e nuove assunzioni, il rispetto delle normative su ferie e turnazioni e la fornitura di vestiario adeguato e di migliore qualità. L'Azienda Trasporti Milanesi ha comunicato che il servizio dei mezzi di trasporto, bus, metro e tram potrebbe non essere garantito dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18 fino al termine del servizio.

Da segnalare che sempre venerdì 7 novembre 2025 a Milano e Lombardia scatta lo sciopero del personale del II Tronco Milano di Autostrade per l'Italia. La durata della protesta è di 4 ore per ciascun turno di lavoro con ripercussioni e disagi su milioni di viaggiatori. Tra le aree coinvolte nello sciopero dei lavoratori autostradali ci sono: le province di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Varese e Lodi, oltre ai collegamenti con Piacenza e Parma.

Sciopero 7 novembre 2025 dei trasporti pubblici locali: ecco dove

Non solo, sempre venerdì 7 novembre 2025 è stato proclamato uno sciopero dei trasporti pubblici locali che coinvolge due città d'Italia. A Latina stop alla circolazione dei mezzi Tpl in tre fasce orarie: dall’inizio del servizio alle 6.30, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.30 a fine servizio.

Anche la città di Palermo ha aderito allo sciopero del 7 novembre 2025 con i lavoratori dell'Amat che incroceranno le braccia dalle 8.30 alle 17.30 e dalle 20.30 alle 23.59. Infine nel Lazio è previsto anche lo sciopero del personale Coopservice degli appalti ferroviari, addetto a pulizie e servizi accessori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia
    Mobilità11 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo il 12 novembre 2025, con quello generale della Cgil: l'Italia si prepara a nuovi disagi.
  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 10:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154