FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero 25 e 26 gennaio, treni: chi si ferma. Tutti gli orari

Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo nel weekend del 25-26 gennaio: gli orari dello stop e i motivi della protesta.
Mobilità22 Gennaio 2025 - ore 14:18 - Redatto da Meteo.it
Mobilità22 Gennaio 2025 - ore 14:18 - Redatto da Meteo.it

L'ultimo weekend di gennaio 2025 si preannuncia "nero" per milioni di viaggiatori e pendolari che dovranno fare i conti con un nuovo sciopero dei trasporti. Annunciato per sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025 lo sciopero riguarda i trasporti ferroviari. Scopriamo chi si ferma, le fasce di garanzia e i motivi della protesta.

Sciopero treni 25-26 gennaio 2025: gli orari dello stop

Nuovo sciopero del trasporto ferroviario nel weekend di sabato 25 e domenica 26 gennaio in Italia. I sindacati Cub Trasporti, Usb e Sgb hanno indetto un sciopero nazionale del personale dei treni, compreso macchinisti, capitreno, personale delle sale circolazione di Rfi e Trenitalia e lavoratori della manutenzione. Lo stop alla circolazione dei treni è della durata di 24 h nel weekend di sabato 25 e domenica 26 gennaio in Italia senza alcuna fascia di garanzia.

Lo sciopero dei treni scatta dalle ore 21 di sabato 25 gennaio fino alle 20.59 di domenica 26 gennaio. Le 24 ore di sciopero potrebbero causare anche "cancellazioni o variazioni" a tanti treni per la protesta proclamata dal del Gruppo Fs, di Trenitalia, Trenitalia, Tper e Trenord. Sul sito ufficiale di Trenitalia è riportato: "L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione".

Attenzione: lo sciopero dei treni di sabato 25 e domenica 26 gennaio non prevede fasce di garanzia. Cosa possano fare i viaggiatori? Trenitalia ha comunicato sul sito ufficiale: "I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce e fino alle ore 24.00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali". In caso contrario è possibile anche riprogrammare il viaggio secondo la disponibilità dei posti.

I motivi dello sciopero dei treni del 25 e 26 gennaio 2025

Ma quali sono i motivi che hanno spinto i sindacati Cub Trasporti, Usb e Sgb a proclamare un nuovo sciopero del trasporto ferroviario? L'Unione Sindacale di Base, Usb, fa sapere: "È passato un anno dal nefasto accordo del 10 gennaio 2024 nel settore manutenzione delle infrastrutture. Un accordo che, come ribadiamo dal primo giorno di questa vicenda, riteniamo sia da considerarsi il punto di arrivo di un percorso al ribasso delle condizioni di lavoro in questo settore, voluto dall'azienda e sostenuto dai sindacati complici".

Non solo, il sindacato sottolinea: "Crediamo che gli scioperi debbano esprimere una forza concentrata sui temi unificanti per tutti i lavoratori e per tutte le lavoratrici. E su queste premesse includeremo il settore manutenzione nello sciopero del 25-26 gennaio, insieme a tutti i lavoratori dell'esercizio ferroviario".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quali sono i treni più veloci del mondo? Ecco la classifica
    Mobilità2 Aprile 2025

    Quali sono i treni più veloci del mondo? Ecco la classifica

    La Cina è il Paese con i treni più veloci al mondo seguita da Germania e Francia. Decima l'Italia con il suo Frecciarossa 1000.
  • Scioperi aprile 2025: il calendario degli stop
    Mobilità29 Marzo 2025

    Scioperi aprile 2025: il calendario degli stop

    Quali sono gli scioperi di aprile 2025? Ecco il calendario degli stop del mese con le date in cui si fermeranno i trasporti pubblici.
  • Autostrade, arrivano i nuovi Tutor 3.0: tutto quello che c'è da sapere
    Mobilità25 Marzo 2025

    Autostrade, arrivano i nuovi Tutor 3.0: tutto quello che c'è da sapere

    Tutor 3.0, cos'è il sistema di controllo della velocità (e non solo) installato in 26 nuovi tratti autostradali?
  • Voli, nuove regole dal 1° aprile: un nuovo prodotto sarà vietato da alcune compagnie aeree
    Mobilità25 Marzo 2025

    Voli, nuove regole dal 1° aprile: un nuovo prodotto sarà vietato da alcune compagnie aeree

    Cosa cambia dal 1° aprile per alcune compagnie aeree? Arriva un divieto di trasporto per un prodotto a bordo per garantire la sicurezza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
Tendenza3 Aprile 2025
Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
La primavera fatica a decollare sulle nostre regioni: da domenica 6 aprile, dopo una breve fase anticiclonica, il clima si raffredda nuovamente.
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
Tendenza2 Aprile 2025
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
L'alta pressione manterrà condizioni perlopiù stabili e primaverili fino a sabato 5 aprile mentre da domenica 6 si attende un fronte freddo.
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Aprile ore 04:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154