FacebookInstagramXWhatsApp

Scatta l'allarme per una nuova ondata di caldo africano in Italia: ecco quando e dove

Nuovo allarme caldo in Italia. L'Aemet ha avvisato: previsto l'arrivo di una nuova ondata di calore africano lungo tutto lo stivale
Clima9 Agosto 2023 - ore 11:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Agosto 2023 - ore 11:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuovo allarme caldo in Italia. Dopo le prime ondate di calore africano che hanno fatto registrare temperature da record nel mese di luglio e la parantesi "fresca" causata dal passaggio di tre perturbazioni, l'Italia dovrà fare i conti con una nuova ondata di caldo africano. Ecco quando e dove.

Allarme caldo africano in Italia: l'estate non è ancora finita!

La breve pausa dall'estate 2023 ha le ore contate. Dopo le piogge e il maltempo che hanno travolto buona parte della penisola con tanto di prima neve sulla Marmolada, la rimonta dell'alta pressione unita all'arrivo di una massa subtropicale di origine africana sono pronte a far impennare nuovamente le temperature in Italia ed Europa. Una nuova ondata di caldo africano è in arrivo nei prossimi giorni con nuovi record nelle temperature. Ad annunciarlo l'Aemet, l’Agenzia Statale di Meteorologia, che ha lanciato un nuovo allarme caldo africano in Italia e in Spagna. La massa d'aria calda in arrivo dal Nord Africa è diretta verso il Mediteranno e nei prossimi giorni assisteremo ad una rimonta dell'alta pressione con un aumento delle temperature.

Dopo alcuni giorni di "stop" dal caldo, la prima settimana di agosto ha fatto registrare temperature al di sotto della media stagione con valori intorno ai 26°. Tutto cambia nei prossimi giorni, in particolare da giovedì 10 agosto, con l'arrivo di una nuova ondata di caldo africano. La massa d'aria calda in arrivo dal Nord Africa, diretta verso il Mediterraneo occidentale, si espanderà anche verso la nostra penisola facendo impennare nuovamente le temperature, anche se i valori saranno lontani da quelli record del mese di luglio.

Nuova ondata di caldo africano in Italia: le regioni a rischio

L’agenzia statale di meteorologia spagnola ha rivelato che la colonnina di mercurio si alzerà di circa 5-10° nelle maggior parte della penisola, mentre al Sud e Isole sono previsti picchi di anche +10-15°. La nuova ondata di caldo africano interesserà tutta la penisola con nuovi record delle temperature che si aggireranno intorno ai 36-38°.

Dopo un inizio di agosto segnato dal passaggio del ciclone che ha portato pioggia e maltempo, il secondo weekend del mese sarà all'insegna del grande caldo con temperature bollenti. Attenzione: questa nuova ondata di calore dell'estate 2023 potrebbe smorzarsi subito dopo Ferragosto quando, piogge e temporali, potrebbero nuovamente colpire le regioni del Nord. Intanto nella settimana che va dal 7 al 13 agosto le zone a rischio allarme caldo in Italia sono: la Sardegna con picchi di 38°, la Sicilia dove si toccheranno i 36-37° e le regione sul versante tirrenico con valori intorno ai 34-35°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla in Italia per sabato 28 marzo 2026 in diverse regioni per rischio maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
  • Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video
    Clima27 Marzo 2026

    Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video

    Neve in Toscana: scatta l'allerta valanghe. Bus con 58 pellegrini bloccato dalla nevicata. Soccorsi messi in atto dai Carabinieri.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio

    La provincia di Udine è stata colpita da una forte ondata di maltempo, con raffiche di vento fino a 130 km/h.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Marzo ore 14:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154